martedì 25 agosto 2015

Biofficina Toscana- Balsamo volumizzante protettivo


Le nostre lettrici più affezionate (e anche qualche lettore, lo sappiamo che ci siete!) sapranno che ho sempre adorato il Balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana. 
L’ho utilizzato in questi ultimi anni con grandissima soddisfazione e avrei giurato che non me ne sarei mai separata.

Ma… ma… non potevo sapere che Biofficina Toscana avrebbe formulato un altro balsamo che ha sconvolto la mia -fino ad allora monogama- storia d’amore. Sto parlando del Balsamo volumizzante protettivo, uscito nell’ultimo anno, che io ho acquistato dal sito Ecco Verde sinceramente incuriosita.

Una volta arrivato tra le mie mani ho subito dato un’occhiata all’INCI che come sempre si conferma molto buono e pieno di estratti naturali e oli essenziali, tutti da agricoltura biologica. Non ho trovato informazioni sul perché l’estratto del frutto del ginepro sia classificato come rosso sul Biodizionario. Che sia un possibile allergizzante? Se qualcuno ha la risposta sarò felice di leggerla nei commenti. 
Infine, come per il “concentrato attivo” non sono presenti siliconi , parabeni, PEG, petrolati e tutto ciò che può inguainare (e inguaiare di conseguenza! :P) il nostro capello.


Ma ora passiamo al metodo di utilizzo. 
Io ho sottoposto questo balsamo ad una delle prove su strada più impegnative: l’ho portato al mare! Questo ha significato avere a che fare con i capelli stressati dalle tre S: sole, sale, sabbia. Inoltre, avendo una valigia dal peso già ai limiti del trasportabile, non ho portato con me impacchi pre shampoo o maschere… quindi per districare e nutrire avevo soltanto lui!
L’ho usato dopo ogni shampoo prelevandone una noce abbondante e massaggiandola su tutte le lunghezze, andando a districare e pettinare i miei capelli con le dita. 
Non ho grossi problemi di nodi, quindi in realtà è un’operazione che mi riesce piuttosto semplice… ma ciò non toglie che con un ottimo balsamo è ancora più facile! L’ho poi tenuto in posa 3-4 minuti (ma più lo tenete meglio è) per poi sciacquarlo molto bene.

Devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dai risultati che mi ha dato! È meno corposo del “concentrato attivo”, ma non in senso negativo. È come se avesse meno componente grassa, ma la cosa sorprendente è che riesce comunque a nutrire il capello senza appesantirlo minimamente.
Sinceramente non ho notato un grande effetto volumizzante, ma anzi, il risultato sono stati dei capelli leggeri, nel senso buono del termine, con meno effetto crespo e più “predisposti” per lo styling, che (le poche volte che non li ho lasciati al naturale) mi è risultato più semplice anche solo con spazzola e phon, senza ricorrere alla piastra.

Passiamo ad un’altra nota super positiva che ho amato: il profumo!!! Essendo abituata all’odore di erbe, quasi balsamico, dell’altro balsamo, (che comunque non mi dispiace) mi sono stupita quando ho annusato questo: dolce, fruttato, quasi da mangiare
Se n’è accorto anche il mio compagno, perché anche a capelli asciutti il profumo rimane sulla chioma per qualche ora (non di più purtroppo).


Che dire? Sono davvero entusiasta di questo nuovo prodotto e sono sicura che lo ricomprerò molte volte. Resta da vedere come si comporterà questo inverno, quando avrò bisogno di lavaggi meno frequenti e magari quel pizzico d’idratazione profonda in più che ha il fratellastro “concentrato”.

Promosso a pienissimi voti!!!!

3 commenti:

  1. Anche io l'ho usato con grande soddisfazione questo balsamo, sia in estate come te al mare (quindi nienite maschere, ma lui ha supplito positivamente) ma anche in inverno e ti garantisco che lo amerai anche in quella stagione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, io lo sto davvero adorando... e per non sbagliare ho ordinato un'altra confezione per i prossimi mesi, da alternare con la maschera Effetto Reale di Erbolario!! :)

      Elimina
  2. Ho davvero voglia di provarlo e dopo questa recensione ancor di più!! Aiuto, povero portafogli!

    RispondiElimina