lunedì 30 marzo 2015

Eau Thermale Jonzac - Gel Dermo-Nettoyant (linea REhydrate)




Quando si porta avanti da molto tempo una specifica routine per il viso (che incredibilmente è adatta per il proprio tipo di pelle un po’ problematica!) è sempre difficile prendere coraggio e cambiare. 
A volte però capita di osare ed essere decisamente fortunate!

L’incontro con l’Eau Thermale Jonzac, marca francese che non conoscevo, è stato del tutto casuale. Stavo facendo un ordine sul sito bioveganshop.it (ovviamente nel carrello virtuale avevo tutt’altro…), quando mi sono accorta che alcuni prodotti di questa marca venivano consigliati sul sito.
Incuriosita e presa da uno slancio di intraprendenza, ho deciso di provare il loro detergente viso Gel Dermo-Nettoyant della linea REhydrate, di cui vi racconterò tutto nelle prossime righe, e la loro crema mani, della quale vi parlerò sicuramente in seguito.  ;)

INCI: clicca per ingrandire
Partiamo per prima cosa dall’INCI. Il prodotto è verdissimo, è formulato per il 15% con l’acqua termale di Jonzac e ha tensioattivi non aggressivi, ottima cosa per chi ha una pelle sensibile. Il detergente ha anche la certificazione Eco-Cert, che garantisce che il 99% degli ingredienti sono di origine naturale.

Il detergente si presenta come un gel trasparente piuttosto fluido. Non ne occorre molto, più o meno l’equivalente di uno “spruzzo” di un normale dosatore da sapone liquido (dosatore immaginario ovviamente, dato che il nostro prodotto è in tubo).
Il gel, a contatto con l’acqua tiepida, forma un po’ di schiuma; io la lavoro prima un po’ tra le mani e poi procedo al massaggio e alla pulizia del viso, già umido, in modo molto delicato.
Una volta terminata la pulizia, sciacquo il viso con acqua tiepida e poi passo molto delicatamente un pannetto in microfibra umido.

Adoro questo detergente perché, a differenza di altri prodotti che ho provato negli anni (sicuramente un po’ più astringenti, per pelli miste/grasse come la mia), non lascia la sensazione di “pelle che tira”. La pulizia è accurata, perché rimuove ogni residuo di trucco e il viso risulta subito fresco, ma assolutamente non è aggressivo e non si ha la sensazione di “oddio, devo mettermi subito la crema altrimenti inizio a fare la muta”. Anche se poi ovviamente la crema la si mette lo stesso. ;)

Il profumo è molto delicato, leggero e sinceramente non saprei dire cosa ricorda. Non ha quella fragranza inebriante di alcuni Lush/Erbolario/L’Occitane, ma è sicuramente un buon profumo. Potrei dire che sa “di pulito”.

In conclusione, sono davvero contenta di aver scoperto questa marca, di cui sono entusiasta (anche per gli altri prodotti che ho testato, visto che nel pacco erano presenti alcuni campioncini). Sicuramente questo detergente entrerà a pieni voti nella mia routine per molto tempo.

Ultime note “tecniche”. Il tubo è da 200ml e sul sito da cui ho acquistato io (bioveganshop.it) viene venduto a €9,50. Per tutte le altre info vi rimando al sito ufficiale dell’azienda che io mi sono già spulciata in questi giorni!

domenica 1 marzo 2015

Alchimia Natura – Venus Crema Seno



Credo che dopo la crema viso, trovare una crema seno adatta sia una delle difficoltà maggiori!
Io non ne ho mai usata una specifica, ma ho sempre utilizzato la normale crema corpo, oppure, in alternativa, l’olio di mandole dolci o di noccioli di albicocca.
In commercio ne esistono veramente moltissime e ho deciso di utilizzarne una eco bio ma soprattutto che non promettesse aumenti supersonici perché detto sinceramente, oltre a nutrire dubbi sulle proprietà in questione, se ci riesce mi chiedo che cosa ci sia dentro?!

Io ho trentatré anni, sono di corporatura magra e ho più o meno una terza. Quindi diciamo che stavo cercando una crema nutriente, tonificante non troppo aggressiva. Dopo varie ricerche on line, la mia scelta è caduta quindi sulla crema seno Venus di Alchimia Natura.

Il barattolino è molto semplice, è quello standard in plastica che utilizza spesso questa azienda, ed è da 100 ml. La consistenza è molto morbida e cremosa.

Ne basta poca e quindi dura davvero moltissimo anche se la applicate al mattino e alla sera. Il costo è di € 28,00 ma li vale tutti, anche per la qualità dei suoi ingredienti: Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Prunus Amygdalus dulcis oil, Hamamelis virginiana water, Cetyl alcohol, Alcohol*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein Trigonella foenum graecum extract*, Tocopheryl acetate, Humulus lupulus extract*,  Tocopherol, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Xanthan gum,  Lactic acid, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Citrus medica limonum oil*, Cymbopogon martini oil*, Citrus aurantium bigaradia oil*, Foeniculum vulgare oil*,  limonene**, farnesol**, geraniol**, geranial**, linalool**,  neral**, citral**. *da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

**da oli essenziali naturali 100%

Ormai è già circa un anno che la utilizzo e devo dire che ne sono completamente entusiasta!
L’idratazione è ottima! State attente solo a non metterne troppa perché non si assorbe subito, consiglio di prenderne solo un pochino sul dito e massaggiarla bene fino all’assorbimento, magari compiendo delicati movimenti circolari partendo dalla base del seno fino al petto.
Una delle primissime cose che vi colpirà, vi avverto, è la sua profumazione. Attenzione perché è davvero molto forte! E, visto che l’avrete sotto al naso per tutto il giorno, la sentirete eccome, inoltre rimane molto presente oltre che sulla pelle, anche sul reggiseno e la canottierina. Credo sia dato dal fieno greco. Premesso che a me piace molto perché ha l’odore, secondo me, della radice di liquirizia, avete presente? Quindi ecco, se mal tollerate quel tipo di profumazione, pensateci…

Veniamo invece alla parte più importante di una crema seno: gli effetti! Ottimi!
La tonicità e compattezza della pelle è visibile sin dalle prime applicazioni!
E l’effetto tensore e pienezza dopo circa una decina di giorni. Almeno su di me. E non lascia una fastidiosa sensazione di colla come mi hanno detto altre ragazze che hanno provato creme più forti.
Sul sito di Alchimia Natura viene descritta così: Ideale per rassodare, nutrire e dare maggiore turgore alla pelle sensibile del seno. Grazie al Burro di Karitè, agli estratti di Fieno Greco, Luppolo e Amamelide il prodotto regala giorno dopo giorno, la magica sensazione di un reggiseno invisibile che sostiene il seno. Devo ammettere che è vero, la sensazione è esattamente quella.
Molto probabilmente questa sarà la mia crema seno definitiva!

Ah in aggiunta, la seguente informazione, sempre dal sito:
Raccomandato per mamme che allattano, da utilizzare per prevenire le ragadi al seno, le smagliature e migliorare l’elasticità della pelle. Magari chi di voi la dovesse provare nell’allattamento, ci faccia sapere ;)