martedì 25 agosto 2015

Biofficina Toscana- Balsamo volumizzante protettivo


Le nostre lettrici più affezionate (e anche qualche lettore, lo sappiamo che ci siete!) sapranno che ho sempre adorato il Balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana. 
L’ho utilizzato in questi ultimi anni con grandissima soddisfazione e avrei giurato che non me ne sarei mai separata.

Ma… ma… non potevo sapere che Biofficina Toscana avrebbe formulato un altro balsamo che ha sconvolto la mia -fino ad allora monogama- storia d’amore. Sto parlando del Balsamo volumizzante protettivo, uscito nell’ultimo anno, che io ho acquistato dal sito Ecco Verde sinceramente incuriosita.

Una volta arrivato tra le mie mani ho subito dato un’occhiata all’INCI che come sempre si conferma molto buono e pieno di estratti naturali e oli essenziali, tutti da agricoltura biologica. Non ho trovato informazioni sul perché l’estratto del frutto del ginepro sia classificato come rosso sul Biodizionario. Che sia un possibile allergizzante? Se qualcuno ha la risposta sarò felice di leggerla nei commenti. 
Infine, come per il “concentrato attivo” non sono presenti siliconi , parabeni, PEG, petrolati e tutto ciò che può inguainare (e inguaiare di conseguenza! :P) il nostro capello.


Ma ora passiamo al metodo di utilizzo. 
Io ho sottoposto questo balsamo ad una delle prove su strada più impegnative: l’ho portato al mare! Questo ha significato avere a che fare con i capelli stressati dalle tre S: sole, sale, sabbia. Inoltre, avendo una valigia dal peso già ai limiti del trasportabile, non ho portato con me impacchi pre shampoo o maschere… quindi per districare e nutrire avevo soltanto lui!
L’ho usato dopo ogni shampoo prelevandone una noce abbondante e massaggiandola su tutte le lunghezze, andando a districare e pettinare i miei capelli con le dita. 
Non ho grossi problemi di nodi, quindi in realtà è un’operazione che mi riesce piuttosto semplice… ma ciò non toglie che con un ottimo balsamo è ancora più facile! L’ho poi tenuto in posa 3-4 minuti (ma più lo tenete meglio è) per poi sciacquarlo molto bene.

Devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dai risultati che mi ha dato! È meno corposo del “concentrato attivo”, ma non in senso negativo. È come se avesse meno componente grassa, ma la cosa sorprendente è che riesce comunque a nutrire il capello senza appesantirlo minimamente.
Sinceramente non ho notato un grande effetto volumizzante, ma anzi, il risultato sono stati dei capelli leggeri, nel senso buono del termine, con meno effetto crespo e più “predisposti” per lo styling, che (le poche volte che non li ho lasciati al naturale) mi è risultato più semplice anche solo con spazzola e phon, senza ricorrere alla piastra.

Passiamo ad un’altra nota super positiva che ho amato: il profumo!!! Essendo abituata all’odore di erbe, quasi balsamico, dell’altro balsamo, (che comunque non mi dispiace) mi sono stupita quando ho annusato questo: dolce, fruttato, quasi da mangiare
Se n’è accorto anche il mio compagno, perché anche a capelli asciutti il profumo rimane sulla chioma per qualche ora (non di più purtroppo).


Che dire? Sono davvero entusiasta di questo nuovo prodotto e sono sicura che lo ricomprerò molte volte. Resta da vedere come si comporterà questo inverno, quando avrò bisogno di lavaggi meno frequenti e magari quel pizzico d’idratazione profonda in più che ha il fratellastro “concentrato”.

Promosso a pienissimi voti!!!!

lunedì 24 agosto 2015

Vivicot Bio - Assorbenti e Salvaslip


Da un po’ di tempo stavo pensando che mi sarebbe piaciuto utilizzare degli assorbenti igienici in cotone biologico e sono contenta che mi sa capitata l’occasione di poter provare quelli della ditta Sanicot che si trovano nella maggior parte dei supermercati.
Io nello specifico ho avuto modo di utilizzare gli assorbenti Vivicot con ali da giorno e i salvaslip Vivicot.

Li ho utilizzati nei due mesi estivi e mi sono trovata benissimo, tanto che li ho già riacquistati e sono parecchio incuriosita anche da quelli interni.
Entrambi i prodotti sono contenuti dentro una confezione di cartone riciclato e ogni singolo assorbente a sua volta in una bustina di plastica leggera biodegradabile (comodi da tenere in borsetta)
Potete quindi smaltirli tranquillamente nel compost domestico!

Riporto dal loro sito due tre notizie davvero interessanti sull’azienda e sui loro prodotti che, lo ammetto, non conoscevo:

CHI PRODUCE VIVICOT BIO?
E’ prodotto da SANICOT, una azienda familiare che vanta una grande esperienza nel settore tessile, come dimostra la sua storia e l’ubicazione nel comprensorio di uno dei più grandi distretti tessili d’Italia, e cioè Prato. I suoi prodotti hanno tutti una base di materia prima – cotone o bambù - scaturita dalla ricerca nell’ambito del tessile.

COSA SIGNIFICA BIOLOGICO CERTIFICATO?
Il cotone utilizzato per realizzare gli assorbenti VIVICOT BIO è certificato nella provenienza da terre che non sono state trattate con pesticidi, diserbanti e fitofarmaci (come stabilito dalla normativa per la coltivazione di prodotti biologici: EN 13432 dalla Comunità Europea). E che il prodotto nei successivi passaggi non è stato sbiancato con l’uso del cloro

PERCHE’ E’ ANALLERGICO?
Il cotone BIO, che diventerà tessuto per originare l’assorbente intimo VIVICOT BIO, non entra né prima nella fase di raccolta e stoccaggio della materia prima né durante le fasi di lavorazione in contatto con additivi chimici o altri agenti inquinanti. Per questo è anallergico cioè previene eventuali allergie, irritazioni o dermatiti da contatto sulla pelle.

PERCHE’ E’ MEGLIO IL COTONE NATURALE 100%?
Il fiocco di cotone BIOLOGICO, bianco, immacolato e purissimo, è diverso dal cotone industriale, perché non impiega OGM (organismi geneticamente modificati), quindi è naturale al 100%. Assorbe ottimamente i liquidi. E’ biodegradabile al 95%. Garantisce la massima protezione ed una grande delicatezza.

Caratteristiche tecniche di entrambi i prodotti provati:
-tessuto non tessuto di puro cotone realizzato senza leganti chimici né resine sintetiche
-ipoallergenico
-biologico
-100% biodegradabile
-no OGM
-no pesticidi, diserbanti, fitofarmaci

Ma andiamo nello specifico.

Assorbenti con ali, giorno
Lunghezza int. cm 21, Larghezza int. cm 7, Adesivo Hot Melt lunghezza totale

Gli assorbenti con le ali tengono benissimo e non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi più “chimici”, sono davvero piacevoli al tatto e hanno la superficie adesiva su tutta la parte inferiore (non le due tre striscine di colla che si trovano ogni tanto) quindi resta perfettamente a posto tutto il tempo che vi serve.
Inoltre essendo ben fatto e compatto non si sfalda né si rovina mai. La sensazione di comfort e sicurezza (ciò che cerco da un prodotto di questo tipo) è stata davvero totale! 
Ho ricomprato sia questi che quelli specifici per la notte.


Salvaslip
Lunghezza int. cm 12, Larghezza int. cm 4.5, Adesivo Hot Melt lunghezza totale
Praticissimi, da utilizzare non solo durante il pre e il fine ciclo ma in qualsiasi momento se ne senta l’esigenza.
Sono molto discreti e sono così sottili e morbidi che una volta applicati alla mutandina non si avvertono quasi più. Durante il caldo estivo (e quest’estate, lo sappiamo, è stata torrida!) non erano assolutamente né fastidiosi né irritanti, quindi sono stati davvero ottimi compagni di viaggio.
Già che mi era avanzato dai mesi precendenti, tra questi in cotone bio, un giorno ho utilizzato uno più sintetico di altre marche e la differenza l’ho notata eccome!
Non credo di riuscire a tornare agli altri adesso come adesso…

Quindi se ancora non si è capito, li straconsiglio, anche perché non sono molto più cari di quelli convenzionali e potete trovarli veramente in moltissimi supermercati noti come ad esempio: Esselunga, Coop, Pam, Conad e Despar :)

martedì 18 agosto 2015

Green Energy Organics - Dopo Sole Anti Age (Viso e Corpo)


Ebbene sì, anche quest’anno per me le vacanze sono finite!
Ma prima che questa intro deprima me (e tutte voi, sorry!), devo ammettere che mi sono proprio goduta il mare bella Sicilia, quindi “vivrò di rendita” per un po’.


E come coniugare la bellezza e il relax della vita di mare all’aspetto più utile e pratico della faccenda? Ovviamente testando per voi alcuni prodotti!! In particolare oggi voglio parlarvi del Doposole Anti Age di Green Energy Organics, che ho utilizzato ogni giorno durante la mia permanenza in terra sicula.

Partiamo dall’INCI e vediamo quali sono i punti forti. Innanzitutto la formulazione è verde e ricca di estratti naturali, ma soprattutto si nota la presenza di burro di karitè che sappiamo essere molto idratante. Essendo un prodotto certificato ICEA e adatto anche per vegani (come scrive l’azienda sul sito), l’acido stearico (grasso emolliente ma non untuoso) in seconda posizione nell’INCI è certamente di origine vegetale e non animale.
Ovviamente non sono presenti siliconi, paraffine o altri oli minerali, parabeni e coloranti.

La crema si presenta come un fluido bianco, dalla consistenza leggera e non pastosa. Personalmente ho trovato un po’ di difficoltà nel momento della stesura, a causa della tendenza a formare un po’ di “scia bianca”, ma con qualche secondo in più di massaggio si assorbe completamente e lascia la pelle morbida senza il drammatico effetto appiccicoso (che in estate, soprattutto in questa estate super torrida!) non piace a nessuno.
Attenzione perché rende molto e ne basta poca anche per le zone più estese, come può essere la schiena o le gambe. Il mio consiglio e si prenderne poca alla volta e massaggiarla su una piccola zona per non esagerare in un solo punto e doverla poi “tirare”.

Come vi avevo già accennato le estati scorse, nonostante le origini milanesi fin dai nonni e gli occhi cerulei, ho la fortuna di abbronzarmi facilmente e non scottarmi al sole, se mi proteggo nel modo giusto fin dalle prime esposizioni. Quindi anche quest’anno il mio test si basa su una pelle sì baciata dal sole, ma non traumatizzata da coloriti rosso gambero o scottature.
Questo doposole, usato ogni giorno dopo la doccia, mi ha permesso di mantenere l’idratazione e non andare incontro al fenomeno ricambio cellulare (che possiamo pure definire meno tecnicamente e poeticamente spellatura!!) tipico del post-vacanza al mare.
Insomma, sono bella nera e non sembro un serpente che fa la muta… questo è ciò che mi aspetto da un doposole e devo dire che posso ritenermi soddisfatta!!

Passiamo al profumo, che io trovo piuttosto neutro e non precisamente associabile ad un aroma particolare. È abbastanza delicato e permane sulla pelle al massimo per una mezz’oretta dopo l’applicazione.
Anche se solitamente adoro quei profumi molto estivi di cocco, tiarè, mango e tutto ciò che di estivo possa stuzzicare la vostra fantasia, dopo un primo impatto sono contenta che questo doposole abbia un odore così delicato e neutro che mi ha permesso di indossare, la sera, un paio di spruzzi del profumo super estivo che sto utilizzando in questi mesi (e altrimenti non avrei potuto usare, pena un’accozzaglia di odori!).

Ultima precisazione... la confezione dice che il prodotto è pensato sia per il viso che per il corpo, ma avendo una pelle del viso difficile (tendente all'acne, se non sto più che attenta limitandomi ai prodotti già "rodati"), io l'ho utilizzato soltanto sul corpo. Se voi non avete problemi di questo tipo, la formulazione può essere effettivamente adatta anche per un'ottima idratazione post-sole del viso.

Il flacone è da 150ml ma come vi dicevo prima dura molto. Utilizzandolo tutti i giorni per due settimane ne è rimasto un fondino, che terminerò ora che sono rientrata in città.
Costa 13 € e se avete bisogno di un’ottima idratazione (e non siete patite solo delle formulazioni ultra light in gel, ovviamente) può essere un ottimo prodotto da provare!

lunedì 3 agosto 2015

L’ Erboristica di Athena’s – Esfoliante viso all’olio e granuli di Argan


Come ormai molti sanno, per quanto riguarda i trattamenti cosmetici, io odoro tutto ciò che svolge un’azione “fisica” su corpo e viso e per questo amo alla follia gli scrub!
Almeno un mese prima di andare in vacanza ci tenevo a iniziare una bella operazione di peeling viso per fare un po’ come le vipere e uscirne rigenerata pronta ad affrontare il sole del Conero. Avendo già apprezzato altri prodotti a base di olio d’Argan di Athena’s che sul mio viso dalla pelle facilmente irritabile si sono sempre comportati più che bene, non ci ho messo molto a decidermi su di lui! E così circa una-due volte a settimana ho utilizzato questo scrub dal profumo divino!

Come l’ho usato?

A me piace fare lo scrub al viso sotto la doccia quando so che mi devo lavare anche i capelli. Non perché io mi scrubbi la testa, ma perché mi piace lavorarlo bene, oltre che sulla tremenda zona T, anche sul contorno del viso, cioè dove si tende a passare meno anche creme e latte detergente, come sulla fronte all’attaccatura dei capelli, dietro le orecchie e su tutto il collo. Dato che poi mi laverò i capelli e sciacquerò via tutto, non mi faccio troppi problemi se un po’ di prodotto o dei granelli finiscono sulla cute.

La prima cosa che mi colpisce è il profumo, neutro, buono, leggermente maschile come tutta la gamma all’Argan di questa marca che ho provato. Se riuscite, visto che si trova a portata di mano in moltissimi negozi, chiedete alla commessa di dare un’annusatina alla linea, perché è un profumo che comunque, qualsiasi trattamento di questa linea utilizziate, rimane per un bel po’ di ore sulla pelle. Nel mio caso è positivo perché a me quest’odore sul viso piace da matti!

Comunque dicevo, lo uso sotto la doccia, perché così il la pelle del viso è anche più morbida e umida. Avendo la pelle delicata per me mischiarlo a un po’ d’acqua tiepida è l’ideale, anche se l’azione levigante di questo scrub è davvero delicatissima! Attenzione, delicatissima ma efficace!
Infatti mi lascia proprio la sensazione descritta sulla confezione e non saprei definirla meglio: libera con delicatezza dalle impurità e dalle cellule morte agendo al contempo come un autentico trattamento di bellezza. Accanto infatti ai granuli di Argan, l’olio di Argan, elisir di bellezza bio ricostituente, restituisce un tocco morbido e vellutato all’epidermide. La pelle apparirà istantaneamente rivitalizzata e luminosa, mentre emulsionanti vegetali derivati dall’Acido Lattico assicurano indispensabile idratazione. Sono sempre scettica su ciò che si scrive sulle confezioni dei prodotti, ma qui devo dire che, su di me, ci ha preso su tutto!
Quando ho finito risciacquo via bene!
L'unica cosa, se avete dei piercing sul viso, occhio ai granellini, perché sono davvero microscopici, quindi sciacquate bene. Io ho ne ho uno sull'aletta del naso e sto attenta un secondo in più! :)

Ho proprio l’impressione, viperamente parlando appunto, di una nuova pelle!
L’ho usato anche una settimana dopo il ritorno dal mare col viso abbronzato. Non mi ha assolutamente rovinato il bel colorito che ho preso ma è andato a levigare e pulire dove comunque il sole, il sudore e le creme solari avevano un pochino “ingrassato e sporcato”, rendendo la pelle ancora più luminosa. 
Il prezzo di questo scrub viso è di crica €7 euro per 75 ml di prodotto, il pao è di 12 mesi ma credo mi durerà per l’eternità dato che ne basta davvero poco (la quantità che si vede nella foto sul dorso della mia mano) per avere già un bell’effetto. Ho dato un’occhiata nel supermercato vicino a casa mia e ho visto che ci sono altri scrub viso di Athena’s.
 
Esfoliante all’olio d’oliva, che oltre a svolgere azione di peeling, prepara anche la pelle ad altri trattamenti.

Crema peeling all’acqua termale e ai 7 oli essenziali, con granuli di albicocca e oliva, che si può usare sia sul viso che sul corpo e svolge una vera e propria azione totale, ammetto che era al ballottaggio con lo scrub che alla fine poi ho utilizzato, perché mi ispirava tantissimo!

Esfoliante alle microsfere di bamboo, che però fa parte della linea Purysens che è quella per pelli miste e impure, quindi credo sia un pochino più aggressivo del mio nell’azione levigante e astringente.

Bene, questa è la mia esperienza con questo prodotto, se qualcuno di voi ha provato anche gli altri di questa marca e volesse farci sapere come è andata, siamo qui! Buon agosto a tutti!