martedì 29 maggio 2012

Lavera - Gel Contorno Occhi Rosa Selvatica e Tè Verde bio


Quando sono particolarmente soddisfatta di un prodotto, dentro di me penso che potrei tranquillamente usarlo tutta la vita. In fondo perché cambiare? 
E fino a qualche settimana fa ero davvero convinta che per moltissimo tempo non avrei mai fatto a meno del contorno occhi di Cien, che ben vi ho descritto nella recensione di marzo e che mi aveva lasciata molto contenta.
Ebbene, oggi vi parlerò di un contorno occhi che mi ha piacevolmente colpita e ha addirittura scalzato dal primo posto il cuginastro della Cien! Ma a questo punto vi chiederete: se eri così contenta del vecchio prodotto, perché ne hai comprato un altro? In realtà questo contorno occhi l'ha ordinato mia mamma, approfittando dell'ordine di vari prodottini eco-bio che avevo fatto su Ecco Verde...quindi io sono assolta!! 
Si tratta del "gel contorno occhi rosa selvatica e tè verde bio" di Lavera, nome che io vi ho tradotto in italiano, essendo la confezione tutta scritta in tedesco (Ecco Verde spedisce dall'Austria). Mia mamma ne è stata talmente soddisfatta fin da subito che mi ha invitata caldamente a provarlo...ed è stato amore!

Ormai mi conoscete e sapete che non mi sento a posto se non parto dall'INCI. Dopo un'iniziale perplessità sul "tricaprylin", terzo ingrediente della formulazione non presente nel Biodizionario, ho scoperto con piacere che è classificato come verde dal sito Promiseland
La formulazione è davvero verdissima, anche se contiene alcool, presumo per una funzione conservante (visto che non vi è traccia di conservanti chimici). Da notare la presenza del burro di karitè, dell'olio di semi di jojoba, della vitamina E e di tanti altri oli essenziali che rendono la formulazione nutriente. 
Per le più attente allo stile di vita vegano, sono contenta di dirvi che il prodotto è anche certificato come Vegan!

Il gel è molto fluido, di colore bianco e si può dosare con facilità grazie all'apertura molto piccina del tubetto. La sensazione immediata che si prova durante l'applicazione è la facilità di stesura e la piacevole freschezza su tutto il contorno occhi, subito dopo compare lo stupore per la velocità di assorbimento! Non ne serve molto...anzi, le prime volte si rischia di abbondare troppo, come succedeva a me.
Credo sia perfetta per le pelli sensibili, perché non brucia assolutamente e ha una consistenza molto leggera.

Il profumo di rosa è molto delicato e soprattutto mi dà l'idea che sia davvero naturale (in effetti anche controllando l'INCI si scopre che l'ingrediente "parfum" deriva da oli essenziali naturali, quindi niente di chimico sintetizzato in laboratorio).
Io lo uso alla sera dopo essermi struccata per bene e al mattino dopo aver lavato il viso, prima del trucco.

Come vi dicevo quando ho parlato del precedente contorno occhi, io non ho (ancora) problemi di rughette o borse sul contorno occhi. Quindi questa formulazione leggera e fresca per me va più che bene e mi sembra che migliori l'aspetto della mia pelle, rendendola più liscia e togliendo l'eventuale gonfiore della notte. Mia mamma, pur amando molto consistenza, profumo e texture, dice che probabilmente è un po' troppo leggera per pelli over 50. Quindi io mi sento di consigliarla caldamente per pelli comunque abbastanza giovani.
Che dire, assolutamente promosso a pieni voti!!!

martedì 22 maggio 2012

L’Erbolario - Latte di pulizia per il viso al Cetriolo e all’Amamelide


Una certe cose non se le può tenere dentro e questo spazio, con tante amiche comprensive e sensibili che mi leggono mi sembrava il posto giusto dove rivelarlo.
Una pensa che nella vita non lo farà mai, che non commetterà questo sbaglio.
Una passa il tempo a criticare le altre donne, a pensare di essere immune da una simile leggerezza.
Sarà che quel giorno mi sembrava già estate, sarà che mi sentivo particolarmente leggera e senza pensieri, sarà che doveva andare così…sono andata e prenderlo e me lo sono portata a casa.
E non provo nessun rimorso anzi, mi ha fatto stare bene, mi ha fatto sentire meglio e mi sono chiesta perché non l’abbia fatto prima.
Ma ora ho deciso di recuperare il tempo perduto perché…
sono davvero soddisfatta di aver acquistato questo latte di pulizia viso.

Tutta l’introduzione perché io mai nella vita avrei pensato di comprare i prodotti che io definisco “inutili”, il detergente (non struccante), il tonico e il siero…a che diavolo servono??? Mi sono sempre sembrati paccottiglia inutile, atta solo a farti perdere tempo e a farti spendere soldi in più per risultati fittizi. Da poco mi sono fatta tentare e mi sono ricreduta…comunque quel fatidico giorno sono tornata a casa con ben due prodotti dell’Erbolario: l’acqua aromatica di Mirto degli Angeli, della quale parlerò non appena l’avrò provata per un po’ e appunto il Latte di pulizia al Cetriolo e all’Amamelide (che non so assolutamente cosa cavolo sia!)

La confezione di plastica è da 150 ml e costa circa 11€, la consistenza più che di un latte è quella di una crema, che la rende quindi più pratica nel versarla e spalmarla.
Il modo d’uso raccomandato sulla confezione è il seguente: applicate il latte detergente direttamente sul viso e sul collo, mattino e sera, spalmandolo in modo uniforme. Rimuovetelo poi con un batuffolo di cotone inumidito di tonico. Ovviamente come ho detto più volte l’idea di stare tutto il giorno, o peggio, di andare a letto con dei prodotti detergenti sulla faccia non mi piace, quindi io qualsiasi struccante o latte usi, alla fine devo per forza risciacquarmi bene!

Come ormai sapete molto bene, la mia pelle è secca e tende ad arrossarsi, quindi...perché in un folle momento auto masochista dovrei utilizzare un qualcosa di dermopurificante per pelli miste e grasse, come appunto questo prodotto? A volte capita di svegliarsi con la pelle particolarmente lucida e unta, un po' andando verso la stagione calda, un po' per particolari periodi del mese e un po' per altri svariati misteri.
La sera invece mi capita, vivendo in una città dallo smog perenne, di sentire sul viso una specie di patina fastidiosa che oltre ad accentuare il mio naturale incarnato grigio ratto mi occlude i pori dando origine ogni tanto a quegli svariati inestetismi che chi ha la pelle grassa conosce bene.

Questo latte di pulizia è strepitoso io ne applico una nocciola di prodotto sulle dita e lo spalmo bene sul viso insistendo sulla zona T, dietro le orecchie e sul collo. L’effetto sulla pelle è piacevolissimo, la sensazione è di dolcezza/morbidezza e l’odore del cetriolo dà un senso di freschezza unico!
Di solito lo lascio agire per qualche secondo e poi risciacquo con acqua corrente. Solo dopo applico il tonico. Ma se a voi non dà fastidio come a me, potete usare invece il tonico direttamente per rimuoverlo.

La sensazione che lascia mi piace tantissimo! Al mattino mi sento rigenerata e alla sera mi sembra di aver eliminato tutta la stanchezza della giornata dal viso, oltre a un senso di purezza davvero impeccabile! Tra l’altro, come dicevo prima, nonostante io abbia la pelle sensibile non è per nulla un prodotto aggressivo, perché pulisce la pelle in profondità e ne richiude i pori, senza irritarla minimamente. E non smetterò di dire che il profumo mi piace tanto!

L’unico neo di questo prodotto, secondo me, è il fatto che non rimuova il trucco dagli occhi (fondotinta e fard non ne ho idea perché non li uso!). Ci ho provato, ma a parte lasciare il solito effetto panda, non ha fatto molto! Lo consiglio quindi unicamente come detergente al posto del sapone e non come struccante!


Disclaimer: Garantiamo che il cane di Jessica non ha subito maltrattamenti o pressioni psicologiche durante la produzione del blog.

mercoledì 16 maggio 2012

Nature's - Assoluta di Rosa (Crema Corpo)


Circa un mese e mezzo fa, più o meno alla stessa ora in cui sto scrivendo, ma con molti gradi in meno (per fortuna adesso sta arrivando il caldo!), il portinaio del mio palazzo mi stava consegnando un bel pacco con mittente "Biosline". Come già ha raccontato prima di me Jessica, in questa sua recensione, questa azienda ci ha gentilmente inviato ben 4 prodotti in formato di vendita della linea Nature's, che io già conoscevo e apprezzavo. Colgo l'occasione di ringraziare a mia volta l'azienda per la grande disponibilità e generosità.

I due prodotti che ho scelto di provare sono stati la crema corpo "Assoluta di Rosa" e un doposole, che però mi riserverò di recensire dopo averlo testato con mio sommo piacere a Maiorca. 
Parliamo quindi di questa crema che ho avuto modo di provare per bene...

Ormai mi conoscete e sapete che prima di tutto parto dall'INCI, essendo sempre attenta a cosa contengono i cosmetici che usiamo sul nostro corpo. Questa crema non è verdissima, in particolare il secondo ingrediente (propylene glycol) è classificato come un umettante/solvente rosso dal Biodizionario e c'è qualche altro bollino rosso e giallo verso la fine della lista degli ingredienti. 
Tuttavia nella formulazione, nonostante alcuni eccipienti sintetici, sono presenti parecchi attivi di origine naturale, come il burro di karitè, l'estratto di rosa canina, l'olio di rosa mosqueta, le acque di fresia e rosa. 
Insomma, un mix non totalmente eco-bio, ma pur sempre privo di PEG, siliconi e petrolati!!
Non è correlato proprio all'argomento INCI, ma un altro punto a favore di questa azienda  è che non esegue test sugli animali.

La prima cosa che colpisce aprendo il barattolo di questa crema è il profumo di rosa che si sprigiona. Ecco, questa crema sa davvero di rosa e a differenza di altri prodotti che ho provato, sembra un profumo naturale e non sintetico! Se vi piace la fragranza della rosa è esattamente la crema perfetta per voi, perché pur essendo un profumo delicato, persiste sulla pelle per molto tempo (tanto che spesso diventa superfluo mettere il profumo visto che, soprattutto in questa stagione, gambe e braccia sono scoperte e sprigionano la fragranza della crema)!

La crema è bianca e come consistenza ha alcune caratteristiche del burro corpo, essendo molto corposa. In realtà è piuttosto liscia sulla pelle (pur non contenendo siliconi), anche se necessita di un po' più di pazienza nella stesura rispetto ad una crema dalla formulazione più fluida. In ogni caso si assorbe in fretta, più di quanto accade con un burro. 
Io non ho particolari esigenze di idratazione, non avendo la pelle secca, ma l'effetto immediato su di me è di maggiore morbidezza e "setosità" della pelle (lunga vita ai neologismi!!). 

Se vi piace la fragranza della rosa, se amate una bella crema corposa ma "setosa" allo stesso tempo e se non siete eccessivamente puriste per quanto riguarda l'INCI, io vi consiglio questa crema di Nature's che sicuramente in quanto a profumo ha una marcia in più! Per quanto riguarda il prezzo, il barattolino da 100ml costa circa 11 euro...non è tantissimo, ma neppure poco.
Se passate in erboristeria chiedete di poter annusare questa crema o provare un campioncino: la decisione se comprarla o meno sarà molto probabilmente dettata da quanto sarete rapite dalle note profumate, che è così difficile descrivere in una recensione...

lunedì 7 maggio 2012

Alverde Naturkosmetik – Crema mani alla Calendula



Oggi vi voglio parlare di una linea di prodotti eco bio veramente low cost!
Hanno degli INCI praticamente perfetti (solo qualche prodotto ha dei pallini gialli e rarissimi uno rosso!) sono di ottima qualità, sicuri e stra certificati, cruelty free e quando scrivo che il loro prezzo è conveniente intendo veramente ridicolo (la media è di 2€ a prodotto!).

Qual è allora la fregatura??? Vi starete chiedendo…
Purtroppo la reperibilità. Sono infatti prodotti in Germania e venduti quasi esclusivamente nelle catene di negozi chiamate “dm”. Li potete quindi trovare appunto in Germania, in Austria e in alcuni negozi a Bolzano, la mia città d’origine.
Non si possono ordinare nemmeno dal loro sito, che vi consiglio comunque di curiosare (è in tedesco, ma anche se non masticate la lingua, non essendoci chissà quali trattati filosofici, con un traduttore automatico si capisce più o meno tutto!).

Il mio consiglio è questo: se non avete occasione di andarci personalmente, c’è sempre qualche amico/a che si reca in uno di questi paesi per piacere/lavoro/studio no? Mandatelo in un negozio "dm" a fare spese (ce ne sono moltissimi in tutte le città) e chiedetegli di comprarvene alcuni (con 5 o 10€ ve ne può portare a casa un bel po’!).
Dopo che li avrete provati vi chiederete perché diavolo noi in Italia dobbiamo spendere così tanto per i cosmetici eco-bio!

L’ultima volta che sono stata a casa mia a Bolzano un’amica mi ha regalato tre di questi prodotti: la Crema mani alla Calendula, la Crema corpo alla Mandorla e infuso di Rosa, il Doccia schiuma al Bambù e Pompelmo. Il primo di cui vi parlerò è la crema mani.

Il contenitore da 75ml è in plastica morbida, quindi pratico da mettere in borsetta.
La consistenza di questa crema è molto corposa perché composta soprattutto da burro di Karité, ma essendo diluita con altri oli essenziali è comunque soffice e facile da spalmare. L’assorbimento è abbastanza rapido e lascia le mani perfettamente morbide e idratate. Grazie alle note proprietà lenitive della calendula, è ottima per le mani secche e screpolate e una valida alleata per la stagione fredda, quando si formano quei micro taglietti sulle nocche.
E ne basta davvero poca per avere una durata di mezza giornata, anche (ovviamente) lavandosi più volte le mani!

Il profumo è delicatissimo e non disturba affatto, anzi ha una sorta di odore naturale da antica erboristeria, se mai vi capitasse sotto il naso, capirete subito cosa intendo. Quindi si può mettere tranquillamente anche prima di cucinare, di mangiarsi le unghie o di accarezzare il cane! (Quando mi avvicino con creme dal profumo troppo chimico il mio cane fugge!)

Comunque per concludere questo primo post sui prodotti Alverde Naturkosmetik, se qualcuno di voi avesse notizia di altri punti vendita in Italia o dell’esistenza di un sito che li venda on line (io finora non l’ho trovato!) ce lo faccia sapere. Ne saremo riconoscenti!