E anche quest'anno siamo quasi alle porte del Natale...
Fuori c'è un sole splendido e io scrivo in compagnia del mio alberello piccino sulla scrivania, un po' triste a dir la verità (ma per fortuna in sala c'è "l'albero serio" con le le luci, le palline, le campanelle...). Il tutto avvolto da un profumo delizioso e dolce di miele... infatti in questo momento, sui miei capelli leggermente umidi, ho fatto un impacco nutriente con il prodotto di cui vi parlerò oggi. E del quale sono davvero entusiasta!
Sto parlando della Maschera super nutriente della linea Effetto Reale dell'Erbolario, uscita sul mercato da pochi mesi.
Chi ha seguito un po' le mie vicende sul blog saprà che ho dei capelli difficili: abbastanza fini, crespi, secchi, con tendenza a sfibrarsi e un tempo con cute grassa (problema che ho risolto eliminando i siliconi). Insomma, più che difficili li ho sempre definiti "sfigatelli" e credo che il termine sia in assoluto il più calzante. Quindi da circa un anno e mezzo il mio obiettivo è stato quello di curarli con impacchi e prodotti non troppo aggressivi, eliminando tutti quegli ingredienti che avrebbero peggiorato la situazione. Dopo aver trovato il balsamo perfetto, che ho ricomprato tante volte e che avevo recensito qui, sono felice di aver trovato anche una maschera che sicuramente mi accompagnerà per molto tempo!
Clicca per ingrandire |
Partiamo dall'INCI, che si è rivelato una vera sorpresa. Nonostante la filosofia di questa azienda si orienti verso la produzione di prodotti verdi, non sempre ciò che avevo utilizzato di Erbolario era totalmente eco-bio, ma questa maschera fa eccezione, con un INCI davvero verdissimo.
Notiamo una buona percentuale di burro di karitè, che sappiamo essere molto nutriente, molti oli ed estratti vegetali.
E ora veniamo alla modalità di utilizzo. Le più attente si saranno chieste, leggendo l'introduzione, perché io abbia usato una maschera come impacco, se, notoriamente, le maschere andrebbero applicate dopo lo shampoo e prima del risciacquo.
In questo caso le modalità di utilizzo (consigliate anche sulla scatola del prodotto stesso) sono due:
- applicata come se fosse un balsamo e lasciata agire 5 minuti prima del risciacquo.
- usata come impacco su capelli asciutti (o umidi, come nel mio caso) e lasciata agire 15 minuti. Io solitamente tengo l'impacco più a lungo, in modo che i burri e gli oli contenuti nella crema agiscano ancora meglio. Poi si procede con il normale shampoo + balsamo finale.
In entrambi i casi basta poco prodotto, circa una noce, anche se si hanno i capelli lunghi, perché "rende" molto ed è molto ricca. Inoltre presentandosi come una crema molto corposa, potrebbe non essere facilissima da spalmare sui capelli asciutti, per questo io preferisco inumidirli, agevolando l'applicazione con un pettine di legno a denti molto larghi.
Che dire, il risultato sui miei capelli secchi è davvero ottimo: sono più morbidi, nutriti, pettinabili. E soprattutto viene controllato molto bene l'effetto "punte pagliose e crespose" (anche se sarebbe comunque il caso di tagliare qualche centimetro!). E questo lo ottengo con entrambe le modalità di applicazione, a patto che il tempo di posa sia rispettato anche dalle più frettolose. Quando uso il metodo "maschera tradizionale", mi porto il cellulare e faccio due/tre schemi di Ruzzle... in questo modo non mi faccio "sconti". :)
Un'ultima cosa degna di nota è assolutamente il profumo. Dalla prima volta che ho aperto la confezione mi sono letteralmente innamorata di questo odore di miele, intenso ma non stucchevole. Ovviamente è necessario amare il miele, perché non è un semplice aroma leggero... sa proprio di miele!
E se la maschera viene usata a fine shampoo il profumo rimane per un po' anche una volta asciugati i capelli.
Insomma, consiglio assolutamente questo prodotto, soprattutto se avete i capelli secchi e stressati. Potrebbe non essere adatto per chi ha i capelli grassi, in quanto tenderebbe ad appesantirli troppo, essendo così nutriente. Il prodotto l'ho pagato €13 in erboristeria, ma nonostante i due mesi di utilizzo costante ne ho ancora più di metà, quindi trovo che il prezzo non sia così eccessivo.
Tanti auguri di Buone Feste e... alla prossima recensione!!
Ciao, ho il tuo stesso problema con i capelli! ho provato una maschera che ho anche recensito nel mio blog, proprio qualche giorno fa! una buona maschera ma non miracolosa come pensavo.
RispondiEliminaSe provassi a prendere quella de l'erbolario e la usassi sia come impacco che come balsamo (nello stesso lavaggio intendo) dici che riuscirei ad ottenere un effetto degno di lode?
ti ringrazio per il post, credo che proverò comunque questa maschera di cui parli :)
e complimenti per il blog, è molto carino e sei molto brava!
se vuoi passare a salutarmi
http://cyrilmakeup.blogspot.it
e se decidessi di seguirmi ovviamente ricambierei con piacere.
a presto, un bacio!
Ciao Cyril, ho visitato il link e letto la recensione sulla maschera della Nature's... molto carino il tuo blog, complimenti! :)
RispondiEliminaPer quanto riguarda la maschera di Erbolario personalmente non ho mai provato la combinazione impacco + maschera con risciacquo. Solitamente se uso la maschera come impacco poi finisco il lavaggio con un balsamo un po' più leggero (adoro quello di Biofficina Toscana, che ho anche recensito). Mentre se uso la maschera al posto del balsamo, prima faccio un impacco con olio di cocco, oppure in alternativa con yogurt+miele+oli.
A presto!! :)
Ciao che prodotto usi senza siliconi ??dato che ho il tuo stesso problema con i capelli grassi
RispondiEliminaCiao, in questi ultimi mesi sto utilizzando lo shampoo Girasole e Arancio Dolce della marca La Saponaria, che avevo anche recensito qui: http://vanillabeautylife.blogspot.it/2014/03/la-saponaria-shampoo-girasole-arancio.html
EliminaIn alternativa, rimanendo sulle marche prettamente eco-bio, posso consigliarti gli shampoo di Lavera (ne ho provati tre diversi e mi sono sempre trovata bene).
Se invece vuoi un prodotto da supermercato senza siliconi puoi provare la linea "Puliti & Brillanti" di Fructis!!