giovedì 28 giugno 2012

Green Energy Organics - Linea UOMO Crema Viso Intensiva 24h


Ormai conoscendomi avrete capito il mio amore incondizionato per le sorprese. 
E potrete immaginare senza troppi sforzi quanto io sia elettrizzata nel sentire dall'altro capo del citofono la voce un po' gracchiante del corriere che mi annuncia l'arrivo di un pacco. 
Questa volta ad "omaggiarci" di alcuni suoi prodotti è stata la Green Energy Organics, che personalmente non conoscevo e che è stata un'ottima scoperta! Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente questa azienda per la generosità e la fiducia nei nostri confronti!!

Una volta aperto il pacco mi sono trovata davanti a tre prodotti (una crema viso per pelli miste ai frutti, una crema corpo detossinante e una crema viso per uomo) e ad una miriade di campioncini, il tutto accompagnato da una elegante brochure che mostrava tutte le loro linee. 

La prima cosa che mi ha colpita è stata la formulazione dei prodotti: INCI verdissimi senza nemmeno l'ombra di petrolati, siliconi, SLES, parabeni e nemmeno alcool. Curiosando sul sito ho poi verificato che i prodotti sono certificati ICEA e sono Vegan. Un brand davvero eco-bio, adatto anche per i vegani (ovviamente i prodotti non sono testati su animali).

Decidere come dividere i due prodotti della linea per donna è stato semplice e veloce come al solito (io e Jessica ormai, conoscendo le rispettive esigenze, riusciamo a fare questa operazione ad occhi chiusi), mentre per la crema uomo ci siamo trovate di fronte ad un piccolo dilemma. A chi farla provare?
Ma per fortuna in nostro aiuto è arrivato il nostro amico Angelo, che ha accettato di buon grado di testare il prodotto. Ecco a voi la sua esperienza (con la fotina di rito pure lui ovviamente!!)...



Ciao a tutti, 
sono Angelo e sono qui “per caso”, di passaggio oserei dire. 

Nasce tutto dal fatto che alle titolari di questo blog un giorno è arrivato un prodotto per uomo, del quale prodotto parleremo più avanti, e che per ovvi motivi loro non potevano testare. Conoscendo il mio narcisismo esasperato, pari per dimensioni solo al mio Ego, mi hanno proposto di provarlo e ho accettato. 
Tutti ben consapevoli del fatto che potesse essere un non indifferente banco di prova, tenuto conto che ho la pelle tale che la mia faccia “se non fosse per gli occhi sembrerebbe un mocassino” [cit. from “Scappo dalla città: la vita, l’amore, le vacche"]: per farla breve ad esempio mi rado solo con acqua e rasoio senza nemmeno arrossarmi, ma tant’è. 

Per l’INCI e tutto ciò che a questo possa essere correlato rilancio la palla a Erica e Jessica, non avendo le competenze per poter sviscerare l’argomento: i prodotti eco bio e la certificazione ICEA dovrebbero sicuramente essere un punto a favore del prodotto

Vi scrivo per intero il nome riportato sulla confezione: 
“365 Days Age Control Cure 24h Intensive Cream (Organics Stem Cells)”, della Green Energy, linea “L’Homme Organic”. 
É una crema viso/collo, che ho imparato a usare al mattino e alla sera già da qualche settimana. 

Vi dirò: funziona, nell’accezione più generica del termine. La pelle, il viso, le “espressioni”, tutto risulta meno stanco, meno spento, quindi almeno con me la crema fa il suo dovere

La consistenza è molto fluida, leggermente più densa di un sapone liquido, risulta molto gradevole olfattivamente, al contatto col viso è molto fresca. Si assorbe molto velocemente e, una volta indovinata la quantità giusta (non ne serve tantissima a dire il vero) la crema non dà problemi né di unto né di pesantezza, tutt’altro. Lascia una sensazione di post massaggio gradevole e duratura. 

Se siete ometti col pallino del “mi piaccio e voglio piacere” e siete lontani dal concetto di “il vero maschio non usa creme” (ma non sareste qui a leggere) consiglio vivamente questo prodotto, che sicuramente comprerò di nuovo una volta terminato questo. 
O magari farò il faccino triste a Erica e Jessica e chissà, magari ci scappa un’altra confezione omaggio… 

Alla prossima. :)

giovedì 21 giugno 2012

Deodoranti senza Sali di Alluminio - 4 diverse proposte


Sono nata a Milano da genitori milanesi e ho sempre amato la mia città...ma chi ha avuto modo di conoscere la patria della Madonnina in periodo estivo, saprà quanto il clima sia disastroso! 
In questo momento fuori dalla mia stanza ci sono 37 umidissimi gradi (termometro alla mano!), "stagnanti" a causa della quasi totale mancanza di vento, o anche solo brezza.
Inutile dire che il nostro corpo può reagire ad una simile cappa di caldo in un solo modo, che non sarà molto poetico ma è dannatamente reale: sudando!

Nonostante frequenti docce e, per chi ha la fortuna di averlo, l'aiuto di un condizionatore (e io purtroppo non rientro nella categoria!), basta fare quattro passi fuori per iniziare letteralmente a gocciolare. 
Proprio per questo, adesso più che mai, c'è bisogno di un buon deodorante, che permetta di reggere parecchie ore, se possibile tutta la giornata, senza la brutta sensazione di sentirsi "non a posto".
Ma poiché le sfide banali non mi piacciono e voglio tenere fede alla filosofia eco-bio di questo blog, negli ultimi mesi ho fatto alcuni esperimenti con deodoranti il più possibile naturali (o che comunque non contenessero i sali di alluminio).

Prima di passare alla recensione vera e propria dei prodotti apro una parentesi sul discorso dell'Aluminium Chlorohydrate, nome tecnico con cui vengono chiamati negli INCI i sali di alluminio. Secondo alcune ricerche pare che questo ingrediente, usatissimo nei deodoranti perché effettivamente efficace, possa aumentare il rischio di tumore al seno: inutile dire che nel Biodizionario è bollato con un doppio pallino rosso. Ora, non essendo medico  non posso dirvi con sicurezza quale sia la verità assoluta sulla questione, ma il dubbio che possa fare davvero male e la mia propensione alla cosmesi naturale mi hanno spinto a cercare delle alternative.

Nonostante io non abbia particolari problemi di “pezzo traccia©” (per chi si fosse perso le puntate precedenti è il nome con cui Jessica indica gli aloni sulle magliette), ho il problema del cattivo odore. Mi basta poco per non essere più profumata come una rosa, quindi ho bisogno di un prodotto che mi garantisca un bel po' di ore di freschezza, per il benessere mio e di chi mi circonda!
Ma adesso partiamo con una carrellata dei prodotti che ho testato negli ultimi mesi, tenendo sempre presente quanto il deodorante sia un prodotto soggettivo, che da persona a persona può cambiare totalmente la sua azione!

Inizio dal prodotto più eco-bio dei quattro, il Lavera Fresh Deodorant Spray alla vaniglia e cocco. Ho comprato questo deodorante carica di aspettative, perché mi aveva colpito l'INCI tutto verde e la promessa di un meraviglioso profumo di cocco e vaniglia. Gli ingredienti sono ottimi e la presenza dell'aloe dovrebbe regalare anche una leggera idratazione...occhio però alla presenza dell'alcool: dopo la depilazione non è l'ideale, perché potrebbe bruciare!
Il profumo poi è effettivamente molto buono: si sente molto bene l'aroma dolce della vaniglia, ma dopo qualche minuto sulla pelle "arriva" anche il profumo di cocco. 
Il vero problema di questo prodotto è che su di me purtroppo non dura. L'ho testato per vari giorni, ma purtroppo la freschezza del dopo-doccia svanisce nel giro di qualche ora, lasciando il posto (nel mio caso) al cattivo odore. Una volta arrivata a metà flacone l'ho dato a mia mamma, che non ha mai avuto particolari problemi di sudorazione e che l'ha finito senza riscontrarne problemi (se non il profumo troppo dolce che a lei non piaceva molto).
Per quanto mi riguarda, a malincuore, lo devo bocciare.

Altro giro altro regalo: ho deciso di provare il Cien Deodorante Spray Nature nella profumazione classica. L'anno prima avevo provato lo stesso deodorante nella versione mango, ma purtroppo non sono più riuscita a trovarlo visto che il problema di questa marca è la scarsa reperibilità: i prodotti si trovano da Lidl, ma i rifornimenti sono a dir poco saltuari.
Anche in questo caso l'INCI è più che buono, con qualche pallino giallo, ma la maggior parte verdi, ma contiene alche lui alcool, quindi per il discorso post-depilazione vale lo stesso consiglio di prima.  
Il profumo non mi ha colpito particolarmente, è fresco, unisex...ricorda un po' l'odore di "Stira e Ammira" (l'appretto che usava la mia nonna per tenere rigidi i colletti delle camicie).
Rispetto al Lavera dura di più, riesce quasi a reggere un'intera giornata su di me. Però rispetto ai deodoranti super-chimici risulta più debole e, in caso di giornata lunga senza possibilità di una rinfrescata, io sento la necessità di spruzzarlo di nuovo dopo alcune ore.
Conclusione: promosso, ma in versione mango.

Altro esperimento di questo test comparato: il Breeze al The Verde. Prima di acquistare questo deodorante sono stata davanti allo scaffale del supermercato per un quarto d'ora buono, a spulciare tutti gli INCI. La cosa curiosa è che la Breeze ha molti deodoranti diversi, ma gli unici senza sali di alluminio sono quelli nella loro classica confezione tonda che necessita di pressione per fare uscire il prodotto: raramente avevo provato qualcosa di tanto scomodo! ("Signori Breeze, mi rivolgo a voi...esistono gli spray ecologici che preservano il nostro prezioso ozono...cambiate design alla vostra confezione classica!"). 
L'INCI in questo caso non è il massimo, anche se privo dell'Aluminium Chlorohydrate, perchè ha tanti bollini gialli e un paio di rossi. Anche lui è alcolico.
Il profumo di the verde è fresco e davvero buono, dà proprio la sensazione di "pulito". 
Inoltre anche l'efficacia è buona: dura tutta una giornata anche senza bisogno di rinforzini.
Promosso per durata ed efficacia, bocciato per la confezione scomoda (ma se a voi piace spremere confezioni come antistress allora va da Dio)!

Siamo arrivati quasi alla fine di questa lunghiiiissima recensione comparata. L'ultimo prodotto che sto testando in questi giorni è l'ultima novità di Lycia: il Deo Nature Vapo.
Questa versione ecologica ha un INCI un po' più bruttino rispetto alla versione spray (ma ho trovato solo questo!). Non sono presenti sali di alluminio, coloranti e conservanti, ma ci sono comunque alcuni bollini gialli e rossi...e anche lui è alcolico.  
Il profumo anche in questo caso è fresco, anche se un po' più femminile dei precedenti due. Come il cuginastro della Breeze dà la sensazione di "pulito", cosa positiva per un deodorante.
La durata è buona, pur non raggiungendo le vette dei super-chimici, ma una giornata normale la regge senza grossi problemi. 
Forse di queste quattro alternative eco-bio è il prodotto che al momento ricomprerei (anche se in versione spray) per il bilanciamento tra efficacia e formulazione accettabile.

Per concludere questa recensione infinita vi posso dire che, purtroppo, se i sali di alluminio sono ancora in commercio nella maggior parte dei deodoranti è perchè...sono effettivamente più efficaci. Ho testato questa cosa sulla mia pelle e, anche se non tornerò ad usare quei prodotti, devo essere onesta con voi.
Tuttavia le alternative ecologiche esistono e si tratta di scegliere con cura quale è più adatta alle nostre esigenze personali! =)

giovedì 14 giugno 2012

Alchimia Natura - Fior di Rosa (Crema per il viso con Estratto Floreale di Rosa Damascena)



Ecco una storia di insoddisfazione a lieto fine!
I nostri fedelissimi seguaci sanno che non ero rimasta troppo contenta di un sample inviatomi da Alchimia Natura (Fior di Rosa - Gel viso idratante 24h) perché la sua formulazione in gel non mi convinceva: non mi piaceva né il contatto di questa mistura sul mio viso, né riuscivo a capire il giusto dosaggio, con il risultato di avere o la pelle che tirava dopo dieci minuti o sentirmi una fastidiosa untuosità appiccicaticcia addosso.

Spesso si pensa che i blogger, solo perché collaborano con una determinata azienda e ricevono prodotti sample da testare, siano portati a parlarne strabene semper et ubique!
Noi ci teniamo a dire che proviamo davvero ogni prodotto (compatibilmente con lo spazio corporeo disponibile…) e per una durata di tempo accettabile prima di recensirlo. E gli effetti descritti sono reali.
Quindi io avevo esposto tutte le mie perplessità in questo post, che si può riassumere brevemente in: mi piacciono tantissimo gli ingredienti e gli effetti sulla mia pelle reattiva, ma la sua consistenza mi preclude qualsiasi utilizzo di questa crema!

E qui scatta la professionalità e la serietà dell’azienda che, invece di lanciarmi un anatema, dopo aver letto la mia recensione ha capito perfettamente quale fosse il problema e mi ha proposto di provare un prodotto della stessa linea, Fior di Rosa appunto, quindi con la maggior parte degli stessi ingredienti (non uguale però!), ma questa volta con una formulazione soft e cremosa. Il tutto con una serenità e con una gentilezza che mi ha fatto capire quanto siano molto più orientati verso una reale soddisfazione del cliente, piuttosto che verso un “vendere a tutti i costi!”. Ho accettato quindi con piacere questa nuova prova!

Sono veramente contenta!!! La crema è ottima e la maggior parte di noi sa quanto sia difficile trovare una buona crema viso. Ammetto che sono partita un po’ diffidente, un po’ per l’esperienza col gel, un po’ perché sul sito c’è scritto: si consiglia di inspirare profondamente il profumo della crema prima di spalmarla sul viso, per un’azione aroma terapeutica, e un po’ perché la confezione riporta questa frase: Messaggio Floreale - Apri il tuo cuore all’Amore con estratto floreale di Rosa Damascena - e queste sono il tipo di cose che mi inquietano…

Sentendomi molto zen ho deciso di rimuovere il mio blocco da gel, di aprire il mio cuore all’Amore e le mie narici al profumo! Leggero, delicato e ha realmente un nonsoche di benefico e ti senti riequilibrata con il mondo. Provare per credere! Dopo l’olfatto, la vista: il colore non è più quello rossiccio da marmellata, ma si presenta come una mistura giallina non molto solida (attenzione che ci vuole un attimo a rovesciarla!). E ora la cosa che temevo tatticamente di più: la consistenza. Ha una texture impalpabile e soffice che si stende in un attimo e si assorbe perfettamente.
Come dico sempre i cosmetici migliori sono quelli che non si sentono addosso e infatti dopo averla applicata è come non averla! In senso positivo ovviamente, perché la sensazione di idratazione c’è e dura tutto il giorno.

La sto usando in questo periodo (qui a Milano è umido e afoso, ‘na chiccheria!) sia al mattino che alla sera. Durante il giorno è un ottimo idratante e protegge dagli agenti esterni come sole e vento senza ungere minimamente! L’effetto pesantezza che può dare una crema viso durante il periodo estivo qui non c’è e quindi penso proprio che sarà il mio prodotto viso estate 2012! 
Alla sera se ho la pelle magari un po’ arrossata come spesso mi accade, applicandola prima di andare a dormire sento già una piacevole sensazione di benessere al viso e mi sveglio con la pelle distesa, compatta e idratata.
Se avete quindi la pelle che tende ad arrossarsi, ma che si unge con le solite formulazioni “per pelli sensibili” e soprattutto se le altre creme iniziano già a darvi fastidio a causa del caldo, con questa meraviglia andrete a colpo sicuro! Parola di scettica!

domenica 10 giugno 2012

Erbario Toscano – Gocce di Lavanda (Crema di burro)



Prima di iniziare questa recensione voglio stuzzicarvi per un attimo la fantasia: immaginate di trovarvi in Provenza in un tiepido giorno di inizio estate, davanti al grande spettacolo di sterminati campi fioriti di lavanda…una profumatissima distesa di fiori viola a perdita d’occhio.
Se dopo questo breve viaggio virtuale quasi percepite attorno a voi il profumo delizioso di questi fiori…continuate a leggere!

Qualche settimana fa l’azienda Erbario Toscano ci ha gentilmente inviato due prodotti da provare: la Crema di Burro della linea "Gocce di Lavanda" (di cui vi parlerò io adesso) e un olio secco per il corpo di cui vi racconterà le sue impressioni Jessica in una delle prossime recensioni.


Vi dirò la verità, poiché io sono particolarmente attenta agli INCI, la primissima impressione su questo burro non è stata molto positiva. Infatti, nonostante Erbario Toscano abbia alcuni prodotti certificati ICEA, non tutte le loro linee hanno un occhio così attento all’INCI: in questo caso per esempio mi sono trovata di fronte ad ingredienti non proprio verdissimi.
In particolare il secondo ingrediente fa parte della “famiglia” dei siliconi, cosa che mi ha fatto un po’ arricciare il naso, in quanto se possibile cerco di evitarli. In realtà la crema è anche molto ricca di nutrienti naturali, come il burro di karité, il burro di cacao, l’olio di cocco e l’olio di lavanda, quindi per quanto riguarda l’idratazione non ci si può lamentare.
Se non siete troppo rigide per quanto riguarda l’INCI e non troppo fissate, come me, per la filosofia eco-bio, la formulazione di questa crema non è sicuramente malvagia.

La crema si presenta come un vero e proprio burro bianco, dalla consistenza densa e setosa (probabilmente grazie alla complicità del silicone).
Si stende con facilità, ma tende a lasciare la pelle piuttosto unta, essendo particolarmente idratante.
Come forse ormai saprete io ho la pelle grassa, quindi può essere che il grande potere nutriente di questo burro sia eccessivo per me (e al contrario si possa forse rivelare un toccasana per chi ha la pelle secca!!).
E il fatto che sia ormai estate può influire sulla percezione di untuosità che io ho riscontrato sulla mia pelle...devo ammettere con sincerità che in generale preferisco formulazioni più leggere. In ogni caso, per le zone del mio corpo che tendono a essere ruvide, come gomiti e ginocchia, la crema risulta un ottimo alleato, testimonianza del fatto che su una pelle disidratata può davvero svolgere al meglio il suo “lavoro”.

Ma ora passiamo al punto forte, che ha meritato quella piccola introduzione bucolica che vi ho fatto ad inizio recensione: il profumo. Il delizioso profumo di lavanda è delicato ma allo stesso tempo si sprigiona dalla vostra pelle per molto tempo una volta steso il burro. Non essendo presente nell’INCI la voce “profumo” probabilmente la fragranza è data unicamente dall’olio essenziale di lavanda.

In conclusione…se non vi interessa avere un INCI perfetto, avete una pelle bisognosa di molta idratazione e amate il delicato profumo della lavanda questo burro fa decisamente al caso vostro, soprattutto nei mesi invernali dopo bagni fumanti.
Il costo è di 22 euro (non si può certo definire un prodotto low cost, ma essendo un burro vi renderà molto e vi durerà nel tempo)...e potete acquistarlo direttamente sul sito dell’azienda, che vi consiglio di consultare anche per curiosare tra gli altri prodotti!!

venerdì 8 giugno 2012

Lush – Chocolat (Maschera per il viso)



Su questo prodotto, devo dire la verità, avevo mille pregiudizi!
Tutte le volte che mi recavo in una bottega Lush, dopo un po’ girando al suo interno, mentre perdevo completamente l’uso dell’olfatto, mi imbattevo in questa maschera!
Mi attraeva come una calamita perché io ho una passione, probabilmente non umana, per il cioccolato in tutte le sue forme. Tanto per capire la gravità del mio amore patologico, mi basta raccontare l’esperienza a Vienna. Mi trovavo in questa città per fare ricerche sulla tesi e tutti i pomeriggi, dopo i seminari, andavo con i compagni di corso (di molte nazionalità diverse dalla mia e quindi dalle svariate abitudini alimentari) ai vari Café del centro per fare merenda. Io ordinavo tassativamente una tazza di cioccolata calda e una megafetta di Sacher. Prendevo la torta e la intingevo. Non contenta spesso sulla via di casa mi fermavo a comprare dei cioccolatini da mangiucchiare strada facendo. Sono riuscita a nauseare tutti i miei amici!

Detto questo è facile capire come fossi attratta da questa maschera che si presenta come una vera e propria mousse al cioccolato e ovviamente, l’odore non è da meno!!!
Il primo pensiero è sempre stato che si trattasse di una “baraccata” ovvero uno di quei prodotti di cui i negozi sono pieni, dove ti declamano a gran voce le proprietà di un qualche ingrediente e poi scopri alla fine che l’olio di seme del Picco della Valle spremuto a freddo alla luce della luna col benestare dei lupi non è altro che un aroma applicato a una semplice lozione base. E quindi ogni volta passavo ad altro.

L’ultima volta, come spesso accade, le commesse gentilissime, in seguito a degli acquisti, mi hanno chiesto se desiderassi in omaggio una delle maschere in scadenza (queste maschere, essendo completamente composte da prodotti naturali freschi, hanno di solito una scadenza molto breve e vanno conservate in frigorifero!!!). Decisi di approfittare e chiedere se ci fosse disponibile anche Chocolat. C’era e così me la portai a casa.

Su sito di Lush ho dato subito un’occhiata agli ingredienti e, contrariamente a ciò che pensavo, ovvero che fosse fatta con aroma di cacao, amore e tanta fantasia, mi sono dovuta ricredere!
 È composta principalmente da Fango Marocchino di Rhassoul (un’argilla naturale che deterge in profondità l’epidermide purificandola) infuso di semi di lino (con proprietà emollienti), polvere e burro di cacao, menta fresca etc etc. L’unico ingrediente non naturale è un profumo, ma si trova comunque verso la fine dell’inci (quindi presente in minor quantità, giusto Erica?!).

Oltre all’aspetto ha anche la consistenza di una mousse al cioccolato...appena tirata fuori dal frigo potrebbe essere un pochino solida e quindi difficile da spalmare. Io ho preso un cucchiaino da tè e l’ho mescolata per bene per ammorbidirla e renderla più cremosa. Poi con le dita ne ho presa un po’ dal cucchiaino e man mano ho iniziato a spalmarla sul viso. 
La consistenza addosso è veramente piacevole e il profumo cioccolatoso davvero inebriante! Attenzione perché l’aroma è davvero molto molto forte e rimane sulla pelle per un’intera giornata!! Quindi o amate il ciccolato alla follia o lasciate stare! Anche perché avendo dentro le foglie di menta fresca, l’effetto è un po’ quello di spalmarsi una confezione di After Eight sulla faccia!

L’ho lasciata in posa per circa un quarto d’ora. Attenzione alla rimozione, perché è veramente pastosa e spesso si stacca a pezzetti! Quindi dopo la prima esperienza, ho preferito sciacquarla nel lavandino della cucina (più abituato a ricevere pezzi di cibarie) con l’aiuto di una spugnetta. È un po’ impegnativa da rimuovere e attenzione se indossate magliette chiare perché macchia (poi in lavatrice va via tutto, però state attente lo stesso!) e ne possono rimanere tracce anche sulla ceramica del lavandino! Una passata di spugna umida e via.

Beh l’effetto è stupefacente!!! Ricordo sempre che ho la pelle sensibilissima e tendente ad arrossarsi anche solo a parlarne, ma questa maschera, nonostante contenga fango (a volte deleterio per le pelli reattive) non irrita minimamente. Comunque lascia la pelle liscia, levigata e morbidissima e, udite udite, elimina (giuro!) i punti neri e secca e riduce all’istante qualsiasi infiammazione/ imperfezione!
Sono davvero, davvero soddisfatta! E molto probabilmente la ricomprerò!

Piccola nota: so che abbiamo molti uomini che ci leggono e spesso ci chiedono se un prodotto possa andare bene o meno anche per loro (viste le esigenze e le caratteristiche corporee diverse!). 
Bene fanciulli, poiché la maschera era in scadenza e non avevo certo il tempo di finirla io, l’ho utilizzata anche sul mio compagno, che ne è rimasto parecchio soddisfatto! 
Ha solo lamentato l’intensità dell’odore di cioccolato, a suo avviso troppo forte, ma si vede che lui non è un vero adepto del cacao…