venerdì 27 luglio 2012

I Provenzali Bio - Balsamo Labbra Vegetale all'Olio di Argan


Il burro cacao per me è un po’ come la copertina  di Linus, senza mi sento persa. E infatti ne ho sempre due o tre sparsi tra borsa, tasche e altri luoghi remoti. Il divano e il letto sono due grandi divoratori di burri di cacao, li fanno sparire quando ne avrei più bisogno per poi sputarmeli fuori nel momento migliore: nel cuore della notte. Uno stick che cade nel silenzio è come un colpo in testa!

Il problema dell’avere un burro cacao sempre con me è che il poveretto non regge agli sbalzi temporali (non nel senso di viaggi nel tempo, ma a quelli meteorologici) infatti diventa di pietra d’inverno e un’indefinibile colata calda e molliccia d’estate. Al primo problema si può ovviare tenendolo in mano per qualche istante prima di applicarlo, ma purtroppo al secondo...
Ho provato a infilarci dentro il dito e a utilizzarlo come crema labbra e poi una volta a casa l’ho rimesso in frigo, ma il poverino non è mai stato più come prima...
La soluzione sembra semplice: non metterlo al sole! Il problema è che ci sono luoghi in cui non esiste un riparo dal sole: la caletta nascosta tipo Laguna Blu, l’area cani, il prato. E quindi che si fa?
Ho io la soluzione!!!

Il mese scorso ho comprato per caso al supermercato il balsamo labbra all’olio di Argan della linea dei Provenzali Bio, il prodotto è composto da (riporto dal sito):

Puro Olio di Argan*, Burro di Karitè*, Olio di Ricino*, Cera Candelilla, Olio di Girasole in Cera*, Olio di Jojoba*, Olio di Mandorle Dolci*, Vitamina E (Tocopherolo), Profumo.
*materie prime biologiche certificate
Quantità di Prodotto Naturale Biologico Certificato: 96,5%


Quindi direi che quest’inci è molto buono! Inoltre i prodotti della linea I Provenzali BIO sono realmente Biologici, Certificati da CCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici). Tutte le informazioni relative a questa certificazione le potrete trovare direttamente sul loro sito.

Le proprietà dell’olio di Argan sono note: idrata, protegge, ammorbidisce, stimola il rinnovamento cellulare etc etc. Assieme al burro di Karité è uno degli ingredienti che più prediligo nei cosmetici naturali! Questo burro cacao ha una consistenza molto dura! 
Quindi se non amate i balsami labbra unticci e pastosi (o soprattutto non li amano le persone alle quali comunicate affetto con i baci!) questo è l’ideale. In due passate lascia le labbra morbidissime e idratate! Certo l’effetto dura un pochino meno di uno stick più morbido, ma non darà quell’effetto di teglia unta che molti possono lasciare.

Ma ora veniamo al problema iniziale: burri di cacao e stagione calda. Il balsamo labbra all’olio di Argan dei provenzali e stato sottoposto (in modo più o meno consapevole) ai seguenti test:
- dentro zaino nero lasciato una giornata intera sotto il sole sul bordo piscina (la crema solare è diventata lava vulcanica e l’acqua della bottiglietta brodo di pollo)
- caletta vulcanica di Santorini, abbandonato sull’asciugamano nelle ore più consigliate in cui stare in spiaggia senza ombrellone (da mezzogiorno alle due)
- tutta una mattina al sole diretto appoggiato su una panchina lurida in area cani

Ne è sempre uscito praticamente perfetto! Ha conservato forma, consistenza e il lieve profumo, ma soprattutto l’efficacia!
È decisamente il burro cacao consigliato da mettere in valigia e tenere in spiaggia!

lunedì 23 luglio 2012

Coop Vivi Verde - Salviette Struccanti (Idratanti Delicate)


Da quando ho cominciato ad interessarmi più seriamente al mondo eco-bio, fino a cambiare quasi completamente le mie abitudini cosmetiche, mi sono accorta che purtroppo l'unica vera vittima di questa  svolta è stato il mio portafoglio. Senza dubbio gli ingredienti più pregiati, le lavorazioni senza l'aiuto massiccio della chimica e il fatto che spesso queste aziende produttrici non siano certo delle multinazionali, contribuiscono a far lievitare il costo di questi amabili prodottini verdi.

Potrete immaginare la mia grande sorpresa quando ho scoperto la nuovissima linea di cosmetici naturali Vivi Verde Coop, in vendita da poco più di un mese e davvero low cost.
I prodotti sono reperibili, come forse avrete già evinto dal nome, in tutti i supermercati Coop.
Oggi in particolare voglio parlarvi delle loro salviette struccanti, che io uso regolarmente per struccarmi il viso, non amando per nulla la pesantezza del latte detergente (anche eliminandolo con un "colpo di tonico" non è il prodotto per me!).

Prima di guardare l'INCI, scritto piccino piccino, mi ha colpito la premessa riportata sul retro della confezione: La linea di prodotti cosmetici Viviverde Coop è stata studiata per prendersi cura della tua pelle in modo naturale ed in armonia con l'ambiente. Direi che ci siamo, ora vediamo se è vero!
Effettivamente, una volta letto l'INCI ci troviamo davanti ad un prodotto ben formulato, con solo due pallini gialli e tutto il resto verde. Non c'è traccia di paraffine, parabeni, siliconi...quindi la premessa invitante è stata effettivamente rispettata in toto.

Le salviettine non sono tanto grandi rispetto ad altre che ho provato, ma sono molto morbide e ben imbevute di soluzione struccante. Io personalmente strucco gli occhi a parte, in quanto non rinuncio mai ad ombretto, matita e mascara...quindi ho bisogno di uno struccante specifico e bello "potente" e non so dirvi come si comportino le salviette in questo caso.
Però di sicuro rimuovono perfettamente tutto il fondotinta dalla mia pelle, lasciandola fresca e pulita. Nel periodo estivo uso quasi sempre il fondotinta minerale, che è più facile da rimuovere, ma qualche sera fa ho testato la loro efficacia anche dopo aver indossato il fondotinta liquido, quindi le promuovo senza dubbi quanto a potere struccante.
Per quanto mi riguarda, pur avendo la pelle grassa e tendente alle imperfezioni, non risciacquo il viso dopo averle usate, rimandando la routine di pulizia più profonda ed accurata al mattino. La sensazione post utilizzo è di freschezza e non ho senso di unto o appiccicaticcio. 
Inoltre, last but not least, posto che io ho la pelle molto resistente, su di me non bruciano affatto!

Il profumo è molto buono ma non delicatissimo: quando si apre la confezione e quando si passa la salvietta sul viso si sente chiaramente, ma poi, una volta pulito il viso, il profumo non perdura a lungo sulla pelle. 
La confezione è semplice e ha un adesivo apri-chiudi sufficientemente resistente che permette alle salviette di non prendere aria e rimanere belle bagnate di struccante. 

Sicuramente è un prodotto che vi consiglio anche in vista delle vacanze. Dovendo mettere in valigia solo l'indispensabile, un prodotto "all in one" è sempre l'ideale per fare economia di spazio...e queste salviette sono davvero promosse!! Anche per il prezzo, visto che ve le portate a casa (o in viaggio!!!) a soli €1,90!


lunedì 16 luglio 2012

Green Energy Organics – Latte corpo Detossinante


Erica qualche settimana fa mi avvisa entusiasta di questa sorpresa: un’azienda che non conoscevamo ci ha inviato dei prodotti da testare. Dopo la solita divisione a colpo d’occhio, io mi porto a casa questa crema tubolare. Per i dettagli più tecnici sguinzaglio la mia collega di blog sul sito dell’azienda e mi riferisce che gli INCI sono ottimi e che hanno moltissime qualità che ci piacciono molto:

-       non contengono: alcool, glutine, parabeni, saponi (e altre cose solitamente mal tollerate)
-       non sono testati su animali
-       sono anche adatti a vegetariani e vegani

Nello specifico questo prodotto riporta le seguenti diciture (traduco dall’inglese)

-       non contiene ingredienti irradiati
-       non contiene residui di pesticidi
-       non contiene né paraffina, né parabeni, né oli minerali

Una cosa che colpisce subito è la confezione (ha una forma e una consistenza diversa dalle solite), che viene precisato essere ecofriendly e riciclabile e anche questo ci piace!
Ma veniamo all’utilizzo vero e proprio.
Chi mai con trenta gradi umido-afosi a Milano penserebbe di mettersi delle creme addosso?
Io. Perché mi piace essere sempre idratata e come dicevo anche in un altro post, a parte la pezzotraccia© sul corpo praticamente non sudo mai. Però, tutte le mie cremosissime e burrosissime creme d’estate in effetti sono un po’ troppo cariche. Inoltre avevo bisogno di un qualcosa contro la fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza che si può avvertire d’estate.

Leggo dal sito la descrizione di questa emulsione: intrigante fresco e fondente, è attinto nel cuore delle mucillagine di piante detossinanti biologiche montane. La Texture avvolgente, confortevole e setosa, rinfresca, defatiga e allevia il senso di pesantezza e di affaticamento di gambe e caviglie, attenua pesantezza e gonfiore, stimola la microcircolazione e dona benefico immediato. Migliora l'aspetto della pelle, stimola la produzione di collagene ed elastina, detossina, idrata e riduce l'ipotonia tipica di interno braccia e cosce. Permette di rivestirsi immediatamente. Ottimo doposole rinfrescante e lenitivo.
Direi che fa al caso mio! Apro la confezione e come Logan (il mio cane) docet, prima di qualsiasi cosa annuso…buonissimo! Le note dell’orchidea e delle piante selvagge si sentono tutte e ha davvero un aroma “fresco e fondente” allo stesso tempo, ma leggero, quindi che non disturba durante questa calura.

La applico dopo la doccia. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è di essere perfettamente asciutte quando la applicate, altrimenti vi lascerà delle striature bianche e dovrete lavorarla un po’ per farla assorbire…a dire il vero le istruzioni mi avevano avvertita dicendomi di:  prelevare una piccola quantità di latte corpo ed applicare con la punta delle dita massaggiando delicatamente con leggeri movimenti circolari, sulla pelle ben asciutta, con sfioramenti leggeri fino all'assorbimento completo cominciando dai piedi (volta plantare) e risalendo fino a metà coscia dalle caviglie, a seguire verso la vita e dalle braccia verso il décolleté. Ma io ho fatto finta di niente e ho fatto a modo mio. Ecco evitate, anche perché applicata nel modo giusto vi regalerà i suoi benefici fin dalla prima applicazione (sto già parlando come una brochure di prodotti erboristici…).

Le gambe sono davvero più leggere, più rilassate. La circolazione è stimolata tanto che non si avverte più il senso di calore dato dall’afa estiva e, meraviglia delle meraviglie, la pelle appare rinnovata: più tonica, compatta e soprattutto profumata e morbidissima al tatto. Provare per credere!!! 
Io avevo perso ogni aspettativa alla parola “detossinante”, ma mi sono dovuta ricredere, sembra davvero depurarti, tanto che per essere sulla stessa onda rinnovatrice, invece che scofanarmi la solita cioccolata strasciolta e un sorso di Coca Cola, per merenda ho solo bevuto tè verde.

La sera mordevo i muri dalla fame, ma a parte ciò sono stata soddisfattissima da questa crema. Profumo e morbidezza hanno resistito tutto il giorno e nonostante io sia uscita più volte, sotto al sole, non sudavo minimamente ed era come non averla addosso! Mi piace davvero tanto e la consiglio a tutte! Tra l’altro il sito la suggerisce anche come valido aiuto in gravidanza e come dopo sole per fissare l’abbronzatura dopo l’esposizione solare o prima come nutriente.
Ora, fresca del mio ritorno da Santorini, la sto già utilizzando per idratare la pelle che inevitabilmente dopo un’esposizione al sole così intensa tende a seccarsi. E come promesso è davvero rinfrescante ed esalta l’abbronzatura idratandoti senza ungerti.
Promossa sotto ogni aspetto!

Ancora dubbi sulla crema da usare quest’estate?

mercoledì 11 luglio 2012

La Tradizione Erboristica Forsan - Detergente Intimo BIO


Nonostante ci troviamo nel pieno di una caldissima estate, oggi non vi proporrò una recensione di qualche solare o doposole...per il semplice fatto che le mie vacanze sono ancora tristemente lontane (ma in compenso Jessica in questo momento è a Santorini e starà sicuramente testando qualche prodotto sul campo)!!
Dopo aver dedicato la recensione precedente ad una crema uomo, oggi parliamo di un prodotto sicuramente più "femminile", che ho scoperto qualche settimana fa e che mi ha soddisfatto moltissimo: il Detergente Intimo Bio di Forsan con estratto biologico di malva
Già venivo dall'esperienza positiva con il detergente di Bjobj di cui ho già parlato, ma anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto davvero ottimo!! 


L'INCI è davvero verde...tecnicamente il Biodizionario segnala il secondo ingrediente come giallo, ma sul forum di Lola (sicuramente noto a chi si interessa di cosmesi eco-bio) ci viene spiegato che questo ingrediente, il Cocamidopropyl betaine, non è completamente biodegradabile in carenza di ossigeno: da qui il pallino giallo. Il detergente è comunque ben formulato, non contiene tensioattivi aggressivi, coloranti, parabeni e ha la certificazione ICEA (quindi siamo anche sicure che non sia stato fatto nessun test sugli animali!).

Una delle cose che più mi ha colpito fin da quando ho visto questo prodotto sugli scaffali della Coop (dove l'ho acquistato) è stata la confezione
Sicuramente, se avete più o meno la mia età, vi sarà successo durante la vostra infanzia che, alle elementari, un bel giorno per disegnare vi venisse consegnato un foglio beigiolino, pieno di impurità: erano i primi fogli di carta riciclata. E all'epoca non mi piacevano per niente (crescendo per fortuna mi si è formata una coscienza ecologica)!! 
La sensazione che ho avuto vedendo questo prodotto è stata molto simile a quella che vi ho appena raccontato: confezione super essenziale in plastica da 250ml con erogatore a pompetta, senza scatola in cartone, con un adesivo in carta palesemente riciclata non plastificato. Stop. 
Credo che in una società che sempre più si caratterizza per gli sprechi, questo ritorno alla semplicità sia un'ottima cosa. Perché in fondo a cosa servono doppie scatole o imballaggi trendy quando ciò che conta è la qualità del prodotto?

Il detergente è di consistenza molto fluida e di colore trasparente. Io mi trovo bene usando due dosi di prodotto: fa una bella schiuma e svolge perfettamente il suo lavoro, lasciandomi fresca e "a posto". 
Sinceramente non ho mai avuto particolare predisposizione ad irritazioni o intolleranze, ma ho trovato questo detergente particolarmente delicato e lenitivo.
La malva ha proprietà antinfiammatorie, ma nella formulazione non sono presenti ingredienti con proprietà spiccatamente antibatteriche (come può esserlo il tea tree per esempio), quindi consiglio questo detergente anche per lavaggi frequenti e quotidiani, ma non in situazioni potenzialmente a "rischio", come piscina o palestra.  
Il profumo a me piace molto anche se non so bene come descriverlo: è molto fresco e ha un che di erbe-di-Provenza. In ogni caso è un aroma delicato che, come credo si dovrebbe auspicare da un detergente intimo, non persiste. 

In conclusione, prodotto super promosso che ricomprerò! Se siete in cerca di un detergente intimo eco-bio e molto delicato penso proprio che la Forsan abbia azzeccato ciò che fa decisamente per voi!!!