venerdì 31 agosto 2012

Erbario Toscano – Carezze d’Olio d’Oliva (Olio secco)



Come ormai i nostri best follower sanno, io ho una particolare predilezione per tutti i prodotti burroso/ oleosi perché detesto la sensazione che dà la pelle secca e mi piace essere costantemente idratata! Predilezione che si sposa perfettamente con le attitudini della mia compagna di blog che rifugge tutto ciò che possa anche solo lievemente ungere.

Ringrazio l’azienda Erbario Toscano per averci mandato, oltre alla crema alla lavanda recensita da Erica in questo post, anche quest’olio secco.
Ora, la prima idea che una si può fare è: cavolo, un olio secco a base di olio d’oliva che effetto mi farà mai addosso???
Tranquille non vi trasformerete in un antico frantoio anzi…quest’olio è molto pratico, prima di tutto grazie allo spruzzino e soprattutto alla velocità con cui potrete cospargervi e spalmarlo.
L’ideale secondo me è utilizzarlo dopo una lunga doccia o soprattutto dopo il bagno, quando la pelle é molto più secca e necessita quindi di maggior reidratazione.

Una volta asciutte spruzzatelo su tutto il corpo e spalmatelo con ampi massaggi. Si assorbe abbastanza in fretta, perché è comunque un olio secco, ma l’idratazione è ottima! 
Paragonerei la sensazione di estrema morbidezza e soprattutto l’effetto pelle liscia all’olio Johnson che, prima di scoprire essere pura paraffina, utilizzavo su di me come se piovesse! 
Ora, anche se quest’olio secco di Erbario Toscano non ha proprio una formulazione dall’INCI verdissimo (in particolare per quanto riguarda i siliconi), permette comunque di ottenere un effetto tonico e levigante senza però essere stra chimico come l’olio citato prima!
Anche perché quest’olio secco contiene davvero ingredienti naturali, come l’olio d’oliva e l’olio di riso.

Il profumo è molto delicato e piacevole e come spiegavo prima si stende in un attimo. Il corpo appare da subito in forma perfetta perché questo prodotto regala un po’ un effetto “lifting” che fa subito apparire la pelle più tonica e compatta. Quindi è ottimo la sera in estate se volete scoprire braccia e gambe, eliminando quel brutto effetto di secchezza e rilassatezza cutanea.

Quindi se non siete proprio fissate con le formulazioni totalmente eco-bio e avete voglia di esibire delle gambe morbidissime e vellutate, acquistate quest’olio. E già che ci siete passate a dare un’occhiata al loro sito e lasciatevi guidare dai vari prodotti che offrono! Sono veramente tanti e per tutti i gusti!
Last but not least, quest’azienda è certificata ICEA e non testa su animali, cosa che a me fa sempre moltissimo piacere!

lunedì 27 agosto 2012

DoBrasil Solao - Protezioni Solari (Spf30, Spf15, Spf6)


Dopo giorni e giorni di super caldo, oggi dalla mia finestra spira una brezzolina fresca, più consona al clima che dovrebbe caratterizzare la fine di agosto. 
Ebbene sì, la mia amata e adorata estate è quasi agli sgoccioli e io ne approfitto per fare un bilancio di tutti i prodotti che mi hanno accompagnata in queste ultime settimane nelle mie vacanze al mare.

In particolare vi voglio parlare di una linea di prodotti che mi è piaciuta davvero moltissimo: la DoBrasil Solao, una marca venduta in esclusiva nelle erboristerie "L'isola Verde".
Avendo letto alcune recensioni entusiaste sul web, mi sono fidata e, in un momento di lucida follia, ho comprato tutte le loro protezioni solari, nel tentativo di ottenere una bella abbronzatura in modo graduale e senza scottarmi (nonostante la mia pelle sia comunque resistente già di suo).
Spero che la recensione, nonostante arrivi quasi a fine estate, possa essere utile per chi farà le vacanze a settembre o per le più fortunate che potranno partire al caldo questo autunno/inverno!!


Ma andiamo con ordine parlando dell'INCI, più o meno simile in tutte e tre le creme solari di cui vi parlo. 
Pur non essendo una marca eco-bio, tutti i prodotti DoBrasil sono privi di parabeni, PEG, cessori di formaldeide, petrolati, coloranti e sostanze di origine animale
Ovviamente un solare per essere eco-bio deve avere un filtro fisico e non chimico, come invece abbiamo in questo caso, ma è apprezzabile il tentativo di formulare meglio il prodotto, eliminando molte "schifezze" e aggiungendo degli oli nutrienti. Qualche silicone (comunque presente nella metà inferiore dell'INCI) poteva a mio avviso essere evitato, ma tutto sommato la formulazione è di gran lunga migliore rispetto ad altre marche da supermercato.

La prima protezione solare che ho provato è stata la Crema Solare Spf30, che è indicata per pelli chiare, ma non così tanto da aver bisogno della 50 (quindi un fototipo 2 o un 3 che non va al mare da molto tempo).
Quando si sceglie un fattore protettivo alto (e da quando eravamo bambini lo sappiamo molto bene!!) si può incappare nell'odioso "effetto Vinavil", ovvero il rischio di dover stendere una crema densa e pastosa con la cazzuola, per poi ritrovarsi con la pelle di un bianco quasi fluo.
La piacevolissima sorpresa di questo solare è che la consistenza non è affatto pastosa come ci si può immaginare e, pur non arrivando ad essere fluido, è facilmente spalmabile. Inoltre non lascia quella fastidiosa patina bianca di cui parlavo poco sopra e nemmeno la sgradevole sensazione di unticcio!!
Io l'ho utilizzata tutti i giorni durante la prima settimana di esposizione al sole: pur non avendo seguito pedissequamente il "manuale del perfetto cacciatore di tintarella consapevole" (che consiglierebbe di non esporsi durante le ore più calde della giornata), non mi sono mai scottata o arrossata. Ciò significa che anche la resistenza all'acqua è promossa.
C'è da dire che però sono sempre stata generosa con le dosi di prodotto e ho riapplicato la crema al pomeriggio nelle zone più sensibili!!
Il profumo è molto gradevole e assolutamente non invadente: è difficile descriverlo perché non ha una nota odorosa dominante, ma io l'ho trovato delizioso e molto estivo.
Il tubetto non è molto grande, quindi è sufficiente per circa una settimana di applicazione.

La seconda protezione che ho provato è il Latte Solare Spf15, che ho messo in valigia la settimana successiva.
La differenza immediata che salta subito all'occhio, oltre al fatto che il fattore protettivo è più basso (quindi adatto ad una pelle più scura o già un pochino abbronzata, come nel mio caso), è che questo è un latte solare in confezione spray.
Ho trovato questa soluzione comodissima, perché la crema è molto leggera, spalmabile in un batter d'occhio e super pratica anche in spiaggia grazie allo spruzzino.
Anche in questo caso il fattore protettivo è stato sufficiente a non farmi mai scottare. Inoltre la particolare consistenza fluida di questa crema l'ha resa ottima anche come protezione per il mio viso dalla pelle grassa e problematica. Strano ma vero, non mi sono spuntati brufoli ed imperfezioni, segno che la crema è tutt'altro che pesante.
Il profumo è piacevole ed identico per tutta la linea, quindi già dal primo spruzzo è stata una gradita riconferma!!

Ultima crema che ho provato è stata la splendida Crema Solare Superabbronzante Spf6, che ho riservato all'ultima settimana di mare per dare un'ultima sferzata al mio colorito. Ma perché ho usato il termine "splendida"? Beh, semplicemente perché di questa crema ne sono entusiasta!!
Innanzitutto il nome che la DoBrasil le ha dato è assolutamente veritiero: questa crema è realmente Superabbronzante e la prova è la mia tintarella intensa e color cioccolato (al latte!!).
Una volta stesa, con grande facilità essendo spalmabilissima, guardando con attenzione la pelle al sole si possono scorgere minuscole pagliuzze (non visibili se non con occhio molto attento e "indagatore"), che probabilmente aiutano a riflettere i raggi solari e amplificare l'effetto dell'esposizione. Quando ero piccola spesso notavo alcune signore che mettevano la carta stagnola davanti al viso per amplificare la tintarella: ecco, la DoBrasil ha inventato un metodo molto più sobrio, ma con il medesimo principio!!
Ovviamente il mio consiglio è di usare questa crema solo se siete già abbronzate e se la vostra pelle non è eccessivamente delicata, perché un fattore Spf6 è davvero bassino e il rischio scottature è elevato!

Che dire, sono contentissima di aver scoperto la linea DoBrasil, che mi ha regalato un colorito invidiabile (che non durerà neanche il tempo di vantarmene un pochino nella mia Milano, ma tant'è!!). Più avanti recensirò per voi anche il doposole e il bagnoschiuma della stessa linea Solao.
Unica piccola pecca, che però probabilmente non mi fermerà dal ricomprarli il prossimo anno: sono un po' cari!!! Sul loro sito potete trovare ulteriori info su reperibilità e prezzi.

Buon rientro a tutte e buone vacanze a chi deve ancora partire (e magari portare in viaggio questi solari!!).

giovedì 23 agosto 2012

Nature’s – Argà Orosolare Oliosolare Spf 15



Sono a metà delle mie vacanze e ci tengo a specificare a tutti gli amici che su Facebook vedono le mie foto nelle varie località, che non occorre che mi lancino anatemi e maledizioni credendo che io sia sempre in villeggiatura. Semplicemente ho diluito i miei viaggi in piccoli stock e per spendere il minimo sindacale mi sono prenotata i voli a febbraio! (Quindi li tranquillizzo anche sul fatto che non hanno da invidiare le mie sigh! finanze). Questo personale comunicato stampa è anche per introdurre un prodotto del quale in estate non si può fare a meno: la protezione solare!

La Nature’s ci ha inviato un olio solare che, democraticamente, Erica ha deciso di far provare a me, in quanto il pensiero di usare prodotti oleosi sulla sua pelle a tendenza grassa non la stuzzicava più di tanto. A me l’idea dell’olio solare piace, non so perché ma mi ricorda un po’ gli anni Ottanta, quando per dieci anni di seguito sono andata in vacanza nella stessa pensioncina (categoricamente a una stella!) sulla riviera romagnola con i miei genitori, i nonni e gli zii. 
Le componenti femminili della famiglia si cospargevano di quest’olio simil frittura (che aveva il pregio di ungere, far bruciare e attirare qualsiasi insetto in circolazione) e si stendevano al sole dall’alba al tramonto. Io venivo cosparsa di crema fattore 500, con un capellino in testa da denuncia, messa all’ombra con paletta e secchiello con l’implicito ordine di: “non rompere, non lanciare la sabbia e il bagno lo fai fra quattro ore!”.

L’olio solare Nature’s però non è, fortunatamente, così! Prima di tutto la composizione è un pochino più sana di quelli di una volta, infatti non contiene: parabeni, paraffina, oli minerali, ogm. sls, sles, dea e cessori di formaldeide. Inoltre è nickel tested e soprattutto non testato su animali!!!
Ho trovato la confezione veramente pratica da mettere nella borsa, è infatti lunga, stretta e in plastica e soprattutto ha un bel tappino che la tiene chiusa e ci mette al sicuro da spargimenti di olio.

Il vero e proprio utilizzo poi è semplice perché in spray. Io ne spruzzo un bel po’ su tutto il corpo e poi massaggio. Con le mani ancora unte passo il viso (attenzione a evitare gli occhi!).
La consistenza oleosa dura abbastanza poco, perché penetra molto in fretta senza lasciare la fastidiosa sensazione di unto anni Ottanta, lasciando però la pelle morbida e idratata. Quindi se la vostra refrattarietà a un prodotto oleoso è data dalla paura di ungervi troppo, non preoccupatevi, dopo qualche secondo sparisce subito! Anzi, avendo la pelle tendenzialmente molto secca, ho dovuto rinnovare l’applicazione molto spesso per mantenerla idratata come piace a me.

Attenzione solo a una cosa, io l’ho utilizzato sia un po’ nelle prime esposizioni che a pelle già scura per capire il grado di sicurezza e protezione. Ecco, forse perché è un fattore 15 credo sia meglio non utilizzarlo proprio all’inizio, ho notato infatti che sulle spalle dopo un po’ la pelle scottava e si arrossava un pochino. Quindi lo consiglierei (almeno questo fattore, io non ho provato il spf 30 di questa linea quindi non saprei dirvi come si comporta!) quando la vostra pelle si è già un po’ abituata al sole. Anche perché trovo che abbia un ottimo “tocco finale”. Mi spiego meglio, ho notato che con il suo utilizzo la pelle incomincia a prendere quel bel colorino che un po’ noi tutte sogniamo da un’abbronzatura. Di solito, dopo un po’ la pelle si secca e si scurisce dando un po’ l’effetto “vecchio lupo di mare” che passa tutto il giorno in barca, invece l’orosolare Nature’s regala una luminosissima tonalità bronzo-cioccolatino!!! Quindi…

Un’ultima considerazione: il profumo! L’ho apprezzato particolarmente e non solo io (sentivo frasi del tipo: che buon odore, cos’è?). Rispetto alla profumazione del doposole che ha testato Erica in questo post, l’olio solare ha un buonissimo aroma che è un po’ un misto fra: caffè, nocciola e caramello. Quindi…

Ora io vi saluto, che sono in procinto di partire per la Camargue con la mia bestiola, Logan! Buone vacanze e buon rientro a tutti!

domenica 5 agosto 2012

Nature's - Argà Orosolare Olio-Latte Doposole


Mi è sempre piaciuto, fin dall'infanzia, il detto "unire l'utile al dilettevole", perché presuppone che si faccia qualcosa di produttivo divertendosi. Non per niente vorrei cantare per professione, ma questa è un'altra lunga storia...
Tuttavia, come riuscire a rendere utile, oltre che estremamente piacevole, una rilassante vacanza nella bellissima Minorca dalle acque cristalline e dalla sabbia bianca? Ovviamente provando sul campo alcuni prodotti!! 
Il primo di cui vi parlerò ci è stato gentilmente inviato dall'azienda Bios Line, i cui prodotti più famosi appartengono al marchio eco-bio Nature's. Vi rimando al loro sito, davvero ben fatto, per maggiori informazioni sul marchio e sulla loro filosofia.

Oggi vi parlo del loro olio-latte doposole della linea Argà Orosolare, che ho avuto modo di testare sul campo per una settimana filata.
Parto come sempre dalla composizione: si può subito notare, rigirando tra le mani la confezione, che Nature's ci tiene molto a far sapere che la crema non contiene parabeni, paraffina, oli minerali, ogm, sls e sles, dea e cessori di formaldeide. 
Le premesse già sono ottime, ma io non mi accontento e analizzo l'INCI con voi. Noto subito in seconda posizione l'alcool, che però viene "tamponato" dalla presenza di ottimi nutrienti naturali: infatti c'è una buona percentuale di burro di karitè e olio di Argan. La formulazione non è totalmente verdissima, pur essendo ben fatta, e troviamo qualche pallino giallo e un paio di rossi, ma tutti verso il fondo dell'INCI. Da notare anche la presenza del mentolo, della cui funzione "pratica" parlerò in seguito.

Partiamo dalle caratteristiche che mi hanno più piacevolmente colpito: il latte è molto fluido, si spalma in modo super veloce, si assorbe in un istante e non lascia la pelle unta (anche una pelle a tendenza grassa come la mia, il che ha quasi del miracoloso!!). La confezione è molto pratica, infatti ha un comodissimo spray, che permette anche alle più pigre di sbrigare "l'operazione doposole" a tempi record!
La sensazione immediata di freschezza si amplifica nei minuti successivi in quanto entra in gioco l'azione del sopracitato mentolo, che regala una sorta di "fresco pizzicore", che sulla pelle stressata dal sole io ho trovato piacevole.
Fortunatamente, essendo molto attenta a proteggermi con creme solari ad alta e media protezione (vi parlerò presto dell'ottima linea DoBrasil), e avendo di mio una pelle resistente, non mi sono scottata. Quindi non ho avuto modo di appurare come si comporta questo doposole su una pelle davvero provata. In ogni caso non ho il minimo accenno di "spelatura", quindi l'azione idratante credo si possa confermare senza dubbio alcuno!

Ora però arriviamo alla nota dolente che, vi confesso, al primo utilizzo del prodotto mi aveva un po' demotivata. Il profumo è molto, molto, molto strano. Innanzitutto nell'INCI non compare la voce "profumo", quindi l'odore della crema è dato dagli oli e dagli altri ingredienti della formulazione.
Mi viene difficile descrivere un odore, ma immaginate qualcosa che si avvicina alla citronella e al lime, super intenso mentre lo spalmate, ma che si attenua molto non appena evapora la componente alcolica.
Ecco, nel mio immaginario un latte doposole dovrebbe avere quel tipico odore di mare-spiaggia-crema-solare-caraibi. O quantomeno qualcosa che si avvicini al cocco o alla frutta. No, questo doposole "citronelloso" avrà la particolarità di tenervi lontani anche gli insetti (almeno nei primi minuti dopo l'applicazione!).

In conclusione, mi sono trovata davvero bene con questo doposole: fresco, idratante, facilissimo da spalmare. Ad eccezione del profumo, che però -attenzione- può essere solo un fattore soggettivo (quindi chiedete sempre in erboristeria se potete annusare di persona!).
Probabilmente lo ricomprerò l'anno prossimo, ma colgo l'occasione del blog per chiedere agli esperti della Bios Line un cambio di rotta verso una profumazione più estiva e dolce. ;)