mercoledì 14 agosto 2013

Flora - Zeta Free - Spray Corpo anti zanzare con oli essenziali



Se ci sono io in un luogo chiuso infestato da zanzare non è necessario che le altre persone utilizzino repellenti, tanto vengono tutte a banchettare col mio sangue!
Per questo motivo ho sempre dovuto utilizzare stick, lozioni, spray e credo che nei prossimi anni diverrò un mutante visto l'uso spropositato di fornelletti antizanzare che ho sempre fatto. Sono arrivata anche a infilare due piastrine assieme e a "non aerare per un cavolo l'ambiente prima di soggiornarvi" pur di garantirmi la totale mancanza di questi esseri inutili e tremendi! (e me ne fregavo della catena alimentare ok?!)

Ho resistito all'acquisto della racchetta elettrificata perché il mio odio zanzaresco è tale da avermi trasformata (una sera che me ne hanno fatta provare una) in una sadica serial killer dagli occhi gioiosi mentre friggevo le maledette senza pietà! Voi volete il mio sangue, bene io mi prenderò il vostro! Non era il caso... Visto che ero stufa di avvelenarmi e avvelenare, ho deciso di provare un po' di rimedi naturali. Ho provato il solito citronellame presente nei supermercati, ma senza grandi risultati, allora prima di desistere del tutto ho chiesto alla mia erborista di fiducia qualcosa di davvero efficace!

Mi ha proposto di provare la linea Zeta free di Flora! Riporto la loro policy dal sito: In questa linea abbiamo raccolto tutti i prodotti ad azione repulsiva per le zanzare. Allontanano le zanzare senza ucciderle, inibiscono le loro funzioni organiche, rendendole innocue e inattive. Prodotti per il corpo e per la diffusione nell'ambiente. Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, senza sostanze sintetiche tossiche. E infatti gli ingredienti sono: Olio di Andiroba, Neem e oli essenziali puri al 100% di albero del tè, geranio, lavanda, litsea, citronella, menta e basilico in alcool vegetale.
Direi che soddisfa pienamente sia il mio desiderio di utilizzare prodotti naturali eco-bio sul corpo sia, se vogliamo, anche il mio ritrovato senso zen nei confronti della mondo e dei suoi...abitanti.

Il prodotto, va subito detto, ha un profumo molto forte e pungente che entra subito nelle narici (l'ho spruzzato con vicino il mio cane e ha starnutito un paio di volte) però, personalmente, mi piace! E dopo un po' comunque si dirada. L'ho messo praticamente ovunque (evitate però gli occhi perchè brucia da matti!). Si utilizza facilmente, quindi l'ho spruzzato direttamente sulla pelle, spalmato bene e poi vaporizzato anche sui capelli e sui vestiti (a me non li ha né rovinati né macchiati, ma fate prima una prova su una piccola parte!)
FUNZIONA!!! Il mio succoso zero negativo non è stato desiderato da quelle str...ane creaturine... Non mi sembrava vero poter camminare a Milano e in Camargue senza essere infastidita! E soprattutto senza dover poi andare a dormire con addosso untume e appiccicume vario dei noti repellenti!

Devo dire che sono più che soddisfatta da questo prodotto, che nelle sere d'estate porto sempre con me in borsa, un po' per rinnovare l'applicazione, un po' per offrirla agli amici dai repellenti inutili, e un po' perché se la spruzzi direttamente sulle zanzare chi ti volano vicino le stordisci e puoi spiacc... allontanarle meglio! L'unica pecca, se vogliamo proprio trovarne una è il fatto che la confezione sia in vetro, ma contenendo oli essenziali è ovviamente il modo migliore per conservarli! Però ecco (beh sarà anche che io per andare sul sicuro ho comprato la confezione da 100ml) è un pochino scomodo da portare con sé!

Sono talmente entusiasta che ho intenzione di provarne altri due della stessa linea: il Diffusore Elettrico Zeta free per smettere di intossicarmi di notte con le piastrine chimiche e l'olio di Neem, anche per Logan, il mio cane. Mi sto informando su come utilizzarlo al meglio sia su me (per viso e corpo) che sul suo pelo! Vi farò sapere!
Comunque ribadisco che quest'azienda mi piace davvero molto, sia per l'efficacia dei suoi prodotti, sia per la cura che mette nell'essere davvero eco-bio!

martedì 6 agosto 2013

Green Energy Organics - Crème Gourmande Précieuse (La Récolte des Fruits)


Vi avevamo lasciate in primavera, per impegni vari ed eventuali che hanno rubato quasi tutto il nostro tempo libero (ma soprattutto il mio, me ne prendo la responsabilità!), ma oggi finalmente torno sul blog con una nuova recensione e con almeno 25 gradi in più sul termometro che ho sul balcone!
Prima che le temperature virassero bruscamente verso questo caldo afoso, torrido ed opprimente, ho avuto modo di testare per alcuni mesi un prodotto che mi è piaciuto davvero tanto. Si tratta della crema viso energizzante Crème Gourmande Précieuse della linea La Récolte des Fruits e inviata dall'azienda Green Energy Organics, che colgo l'occasione per ringraziare per la disponibilità e la fiducia.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Quando ricevo un prodotto naturale, prima di rimanere affascinata dal packaging (che in questo caso è molto particolare e bello da vedere...ma ne parleremo in seguito...), giro subito la scatola e comincio a leggere l'INCI.
In questo caso mi sono trovata di fronte ad una formulazione completamente verde, con molti principi attivi naturali come il riso, estratti di mirtilli rossi e neri ricchi di vitamine, alcuni oli come quello di mandorla dolce e quello dei semi dell'uva. Non sono presenti petrolati, parabeni, siliconi, coloranti e tutti gli altri ingredienti di cui ormai ben conosciamo le proprietà non benefiche e che ci teniamo a non spalmare sulla pelle!
Inoltre, come ogni altro prodotto di questa azienda, anche questa crema ha la certificazione ICEA dell'eco bio cosmesi e, come viene riportato nelle info sul loro sito, è un prodotto Vegan.

Ma ora entriamo nel vivo di questa crema che mi è piaciuta così tanto. Quando ho letto che la crema è stata formulata per pelli normali e miste mi sono un po' scoraggiata e ho pensato: non sarà comunque troppo ricca per la mia pelle grassa? In realtà già dalla prima applicazione mi sono resa conto che, una volta stesa (rende molto e ne basta poca!), si assorbe subito e non lascia assolutamente una sensazione di unto, pur essendo idratante per tutto il giorno. La consistenza è cremosa e "setosa", leggera e vellutata al tatto: si stende con molta facilità e non è pesante sul viso.
L'ho usata sul finire dell'inverno e in primavera. Ne ho avanzata un po' ma per adesso ne ho sospeso l'uso, a favore di una crema opacizzante, perché la mia pelle grassa in estate diventa lucidissima e ho bisogno di un'azione diversa da quella energizzante ed idratante di questa crema. Di certo la finirò con molto piacere quando le temperature si abbasseranno.
In ogni caso per chi ha la pelle secca o normale credo sia perfetta anche nel periodo estivo, proprio perché idrata senza appesantire.

Ci sono altre due cose che mi hanno colpito positivamente appena ricevuta questa crema: il profumo e il packaging. 

Il profumo è davvero una delle migliori fragranze che io abbia provato. È un mix di frutti rossi e fiori, difficile da descrivere. Ha il pregio di non essere stucchevole, pur essendo un profumo dolce, e di permanere sulla pelle per un po' di tempo dopo l'applicazione, senza che risulti dominante o fastidioso.
Spalmata anche sul collo addirittura può sostituire il profumo per qualche ora, dando la sensazione di "sapere di buono".

Il packaging invece è elegante e ricercato, con una scatolina di cartone dai toni pastello, che contiene il barattolo di crema vero e proprio. Ho trovato particolarmente ingegnoso il dispenser: per evitare che si prelevasse il prodotto con le dita, Green Energy ha ideato un sistema di erogazione a pressione che permette di ottenere la giusta quantità di crema. Basta premere la parte superiore del barattolo e la crema esce dal forellino centrale in modo assolutamente igienico e pratico.
Forse, per un prodotto eco-bio la scelta di aggiungere una scatolina di cartone esterna è un vezzo non proprio amico dell'ambiente (sarebbe sempre meglio ridurre al minimo le confezioni), ma il tutto è così elegante e raffinato che si può "perdonare" questa cura al dettaglio.

Insomma, il bilancio per quanto riguarda questa crema è assolutamente positivo. Il prezzo è piuttosto elevato, in quanto viene venduta sul sito dell'azienda a € 44,50, ma il vasetto contiene 50ml di prodotto e la crema, garantisco, rendo molto e quindi può durare molti mesi. 
Se volete concedervi un piccolo lusso eco-bio, questa crema è davvero ottima!!