lunedì 4 novembre 2013

I Provenzali - Shampoo e Balsamo Erboristico ai Semi di Lino



Avendo i capelli corti, fin da ragazzina ho sempre provato tinte di colori diversi, tanto tempo qualche mese il tutto cresceva e se non mi piaceva più bastava tagliare via! 
Sono stata rossa irlandese, nera corvina, cioccolato fondente e anche bionda platino. Adesso che da un po’ di anni insegno e vorrei avere un minimo di parvenza di serietà ho optato per i più tranquilli nero-blu, nero-viola. Finché ero giovane e bohémien non mi sono mai interessata ai trattamenti di mantenimento specifici, ma da quando mi curo un po’ di più i capelli (laddove curarsi un po’ di più significa non uscire di casa con i capelli ancora bagnati sperando nel vento o nel sole). Il problema è che la maggioranza dei prodotti specifici per i capelli tinti sono di marche che spesso contengono ingredienti non proprio eco bio, allora avevo rinunciato.
Sì lo so che la mia compagna di blog potrebbe dirmi che farmi la tinta e poi cercare prodotti naturali per lavarmi i capelli è un po’ un controsenso…sorvoliamo…

Guardandomi un po’ intorno, soprattutto tra le marche che utilizzo di più, avevo adocchiato shampoo e balsamo specifici per capelli tinti e permanentati de I Provenzali. Il caso ha voluto che, grazie alla loro collaborazione, alla proposta di: "che tipo di prodotti per capelli volete testare", io abbia colto al volo la possibilità di provarli quasi subito. Sono fresca da un mese di tinta fatta in casa. So che dal parrucchiere sarebbe meglio, anche perché il mio è bravissimo, ma agisco in proporzione a: le possibilità economiche, la disponibilità di tempo e allo scazzo che ho nell’uscire con la pioggia. Visto che l’unica cosa che abbonda è l’ultimo dei tre, in mezz’ora i miei capelli sono diventati da castano tristezza (con malinconiche striature di bianco) a nero-viola splendente!

Ho potuto così testare più che bene i due prodotti in questione, per essere certa su tutti i fronti! Sono strasoddisfattissima!!! Ma iniziamo con lo Shampoo Erboristico ai Semi di Lino! Si presenta molto liquido e dal colore naturale (ottima cosa!). Fa una leggera schiuma che pulisce la cute e il capello nella sua lunghezza alla perfezione. Diciamo che è un buon compromesso fra gli shampoo più commerciali che, con effetto schiuma da estintore, ti lavano via anche il cuoio capelluto e quelli erboristici, più integralisti che però non puliscono mai a fondo. Il profumo è molto delicato e la sensazione che lascia è di leggerezza (mentre di solito con il capello tinto si sente una leggera pesantezza insaponandoli). Ne basta anche poco per sentirsi con i capelli perfettamente puliti, quindi un flacone da 250 ml potrebbe durarvi davvero molto!

Ho notato una cosa molto positiva: le tinte a base rossiccia sono solite a essere più difficili da gestire, perché tendono a scaricare molto (tanto che nelle settimane postume ho un asciugamano apposta per i capelli che diventa un elemento perfetto per i film di Dario Argento), dopo due o tre lavaggi con questo shampoo non lascio più tracce ma, tranquille, non a scapito dell’intensità e della luminosità del colore, che anzi ne esce ravvivato (grazie alla proteine del grano) e lucidato (ottimo effetto dell’olio di lino che ristruttura e rende lucidi i capelli!!!) Mi sto trovando davvero molto bene, sia ad usarlo anche a pochi giorni di distanza (non secca) sia lasciando passare intervalli più lunghi (i capelli rimangono molto puliti).

Un ottimo abbinamento è senza dubbio con il Balsamo ai Semi di Lino. Rispetto allo shampoo è più cremoso e dal colorito bianco latte. Il profumo è ugualmente delicato. Io solitamente non uso spesso il balsamo, perché temo sempre che mi ungano troppo i capelli e che quando li asciugo mi facciano l’effetto leccata di mucca sulla testa: tutti i capelli schiacciati. Devo ricredermi, anche di questo prodotto me ne sono innamorata praticamente subito.

Ne applico un po’ sui capelli umidi dopo lo shampoo e lo lascio agire qualche minuto mentre insapono in resto del corpo. Mentre lo risciacquo la sensazione dei capelli fra le dita è quella che siano davvero nutriti e rigenerati e il cuoio capelluto come addolcito e idratato. L’effetto che fa è esattamente quello dei piccoli shampoo nutrienti e lucidanti che trovate nelle confezioni delle tinte da fare in casa. A me quegli shampini piacciono molto, ma sono davvero un po’ troppo chimici (leggetevi gli ingredienti!). Questo balsamo erboristico ve li nutre, ve li idrata, li rende morbidi, pettinabili e regalano una corposità senza renderli gonfi e pesanti. La mattina mi riesce anche più facile tirare il mio ciuffo ribelle sulla fronte.

Sono davvero contenta di aver potuto testare questi due prodotti specifici, mi trovo bene e li consiglierei tranquillamente alle mie amiche che hanno i capelli tinti. Credo comunque che data la loro formulazione leggera siano adatti anche ad altri tipi di capello. L’unico forse che eviterei di lavare con questi due prodotti è il capello molto grasso, ma per gli altri, credo che ci sarebbero solo benefici!

Io ho sempre utilizzato i prodotti de I Provenzali anche per la loro policy che approvo in toto. Se volete entrare nello specifico e saperne di più vi rimando alla loro pagina molto dettagliata e completa: http://www.iprovenzali.it/impegni.htm

Inoltre se volete leggere anche le altre due recensioni, eccole qui:


P.s. ci tenevo a dire una cosa: durante il trasporto dei prodotti da testare, la confezione dello shampoo si è rotta ed è diventata inutilizzabile, rovinando anche gli opuscoli informativi, utilissimi per noi blogger. Abbiamo avvertito l’azienda che, prontamente, gentilissima ha provveduto a rimandarci il prodotto con tutto il materiale informativo necessario. Erano prodotti in omaggio da testare, non erano tenuti a rimandarcelo, eppure l’hanno fatto! Credo che la grandezza di una marca si denoti anche da queste piccole cose…