domenica 27 dicembre 2015

Tinta Villa Lodola - Color Lucens (Cioccolato 5.3)


Io ho sempre amato tingermi i capelli sin da ragazzina, perché il mio triste, insulso, topesco castano non mi è mai piaciuto. I miei capelli hanno avuto i seguenti colori:
- dai 15 ai 25 anni: nero blu, nero viola, viola, rosso fuoco, biondo platino (ero inguardabile, ma si sa, in gioventù più ti dicono “sarebbe meglio di no” più vuoi farlo!), nera corvina con dei ciuffi biondi
- dai 25 a oggi: rame, rosso tiziano, castano caldo, castano chiaro, castano scuro e fino a due settimane fa un miscuglio di rossi indefiniti

Dunque, come scelgo non tanto il colore, ma come e dove fare la tinta?
I fattori per le mie cure estetiche (quindi anche quelle per i capelli) sono determinati dai soliti tre fattori: voglia, tempo, denaro.
Se ho tutti e tre (terna rara!), mi piglio un bel pomeriggio solo per me e vado dalla parrucchiera a farmi fare un lavoro come si deve.
Se ho voglia e tempo, vado a comperarmi la tinta col pedigree in centro.
Se non ho nessuno dei tre, rimedio su quelle economiche nel supermercato dietro casa.
Ora… usando ormai da tre anni prodotti bio, so che dovrei passare anche per le tinte a un qualcosa di più natural, come henné o erbe tintorie. Ma, come dire… non ce la posso fare…
Ho amiche che utilizzano questi metodi costantemente, tra l’altro con ottimi risultati, ma, che il dio del Bio mi fulmini ora… io non ho nessuna intenzione di imbarcarmi in tutto ciò!
Quindi…
Ho cercato qualcosa che fosse almeno un pochino più naturale delle tinte super chimiche.

Gironzolando tra gli altri blog e gruppi vari, ho fatto una scoperta interessante: le colorazioni Color Lucens di Villa Lodola!

Vi riporto la presentazione delle loro tinte dal sito:

Colorazione permanente protettiva disponibile in 18 nuances. Copre perfettamente i capelli bianchi; illumina i capelli con un colore ricco, brillante, omogeneo e di lunga durata; è costituita per circa il 90% da componenti di origine vegetale/naturale; non contiene materie prime di origine animale; il complesso di estratti provenienti da agricoltura biologica certificata presente nella crema, protegge e idrata il capello durante la colorazione, conferendo una lucentezza e una morbidezza straordinarie; la consistenza vellutata della crema aderisce perfettamente al capello, facilita l’applicazione e non cola; l’assenza di profumo minimizza il rischio di intolleranze.

SENZA AMMONIACA
SENZA PARAFENILENDIAMMINA
SENZA RESORCINOLO
SENZA SILICONI
SENZA ALCOOL
SENZA GLICOLE PROPILENICO
SENZA SLS/SLES
SENZA OLI MINERALI
SENZA PARABENI

SENZA PROFUMO
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
NICKEL TESTED


Mi sembrava un buon compromesso fra le tinte chimiche e l’henné e quindi senza pensarci su ho deciso di ordinarlo! Mi sono trovata però di fronte a un problema…
L’unica grandissima pecca è il fatto che non sia disponibile una tabella colori.
E se c’è (ho smanettato un po’ in rete alla ricerca della rara tabella Villa Lodola) non si capisce bene se sia quella giusta o altro.
Quindi a mio avviso, per un’azienda che vende tinte per capelli anche on line trovo assurdo non mettere a disposizione la tabella delle nuances.
Se esiste e sono stata torda io a non trovarla, per favore fatemelo sapere, se non esiste, mettetela. :)

Detto ciò ho fatto io una certosina ricerca, aprendomi una per una le immagini delle confezioni e ingrandendole ho provato a farmene un’idea.
Dopo varie ipotesi, ho pensato che l’unico modo per uniformare un po’ quella triade rossa sulla mia chioma fosse fare un colore un po’ scuretto e che si avvicinasse il più possibile a quello mio naturale (la ricrescita ogni mese serve a ricordarmi qual è, ovvero castano scuro!)
E così, ho ordinato la tonalità Cioccolato (la 5.3)

Nella confezione avete tutto il necessario per farvi la tinta da sole in casa con facilità.
Tra l’altro c’è anche una confezione di balsamo della loro linea, che ho trovato molto buono!
Se siete esperte di erbe tintorie ed henné fare questa vi sembrerà una passeggiata, anche perché le istruzioni sono molto chiare e pratiche.
Idem se utilizzate quelle del supermercato perché il procedimento di preparazione è esattamente lo stesso:
- spremere tutto il tubetto da 50 ml di crema colorante dentro il flacone di plastica con beccuccio (che contiene già i 75ml di Rivelatore in crema) e agitare bene. Fine.



L’ho applicato con facilità ed è ottimo perché, come ormai anche tutte le tinte più diffuse, essendo in crema non cola!
Il tempo di posa è di circa 30 minuti, io nel dubbio l’ho lasciata su 50 e poi ho sciacquato.
Ho utilizzato poi il loro balsamo che, come vi dicevo, è già dentro la confezione, ho risciacquato e infine ho asciugato i capelli.
Mi piace essere pratica e quindi vi dirò le informazioni che ho cercato (senza trovare) io quando ero indecisa sull’acquisto:

- Lascia i capelli morbidi, sani e naturali, hanno davvero un bellissimo aspetto
- La nuance “Cioccolato” ha coperto al 95% il precedente pot - pourri di rossi (chimici) che avevo, uniformandomi benissimo la chioma e donandomi inoltre dei gradevolissimi riflessi rosso-castano alla luce del sole
- Lucida moltissimo i capelli e questo effetto rimane anche quando sono leggermente più sporchi
- Copre i capelli bianchi al 90% (io ne ho moltissimi, soprattutto ai lati sin da quando ho 25 anni)
- Dopo il primo lavaggio ha scaricato poco o nulla, è rimasto solo un leggerissimo alone scuro sull’asciugamano col quale ho strofinato i capelli per asciugarli (è venuto via con 30° in lavatrice)

Vi lascio le ultime caratteristiche in breve:
Pregi: capelli morbidi, lucidi, naturali / di semplicissima applicazione
Difetti: manca una tabella colore consultabile per gli ordini on line !!!
Costo: on line si trova sui € 10,90
Lo ricompreresti? L’ho già ricomprata!
Voto: 9


Direi che è tutto. Parere quindi più che positivo!
Se avete qualche domanda specifica, scrivetela pure qui sotto nei commenti e sarà mia cura rispondere quanto prima! :)

sabato 12 dicembre 2015

Labea – Crema mani Aloe & Olive


Oggi torniamo a parlarvi dei prodotti Labea, un’ottima azienda Made in Italy che abbiamo già avuto il piacere di conoscere grazie al loro fluido corpo Aloe e Olive, che è stato utilizzato e già recensito da Erica qui.

Io invece, in previsione del gelido e ventoso autunno che si avvicinava, ho scelto di provare la loro crema mani, sempre della stessa linea!
(Ho scoperto di amare molto l’olio d’oliva nelle creme mani e l’aloe… be’ con l’aloe è un amore che si rinnova di continuo… e quindi… eccoci qui!)
Prima di tutto guardiamo insieme il suo ottimo inci  ;)

Aqua, Aloe Barbadensis leaf extract, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea fruit extract, Glycerin, Triticum Vulgare germ oil, Rosa Moschata oil, Cocoglycerides, Cetearyl Glucoside and Cetearyl Alcohol, Sodium Hyaluronate, Butyrospermum Parkii butter, Lavandula Angustifolia leaf extract, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Algin, Parfum, Citric Acid.


Una cosa che mi piace moltissimo è il packaging, non tanto per l’estetica che è molto semplice, ma per la praticità! La confezione è bella resistente, airless, piccola (contiene comunque 50 ml di prodotto) e comoda da portare in giro, perché non si apre ed essendo tubulare, va a “tubulizzarsi” sul fondo della borsa, pronta a essere usata quando serve!

La consistenza è medio-solida (anche se comincio a pensare che siano le temperature polari di casa mia a rendere solido qualsiasi prodotto…) e la dose che vedete sulla mia mano serve a idratare perfettamente entrambe le mani per ben mezza giornata!

Sì, infatti il potere idratante di questa crema è molto buono! All’inizio (2 secondi) vi sembrerà di avere le mani unte, ma poi rimarranno morbide per moltissimo tempo! Avete presente quando con il freddo il dorso, nelle zona delle nocche tende ad essere più secco e screpolato? Ecco questa cremina si è rivelata davvero un valido aiuto!

Attenzione solo al profumo, è abbastanza forte e persistente, quindi se avete la possibilità di provarne un campioncino (anche di altri prodotti della stessa linea) sarebbe meglio!

Tornando alle cose super positive, io l’avevo portata con me durante un week end fuori porta e, dato che non avevo altro, l’ho utilizzata anche sui piedi, dopo ore di camminate al freddo! Che dire, davvero ottima!!! Idrata e lenisce e al mattino avrete i piedini come rinati!
Crema mani promossa!

Pregi: inci, ottima idratazione, azione leggermente lenitiva, buonissima anche per i piedi

Difetti: forse un pochino l’odore (ma è una cosa soggettiva)
Costo: sugli store on line il prezzo è di €15 (ma ne basta davvero poca, io la uso 3 volte al giorno da un mese e ce n’è ancora un bel po’!)
Lo ricompreresti?
Voto: 8/9

mercoledì 25 novembre 2015

Fleur de Lune - Mousse di Karité alla Lavanda


Siamo molto felici di un’inaspettata collaborazione con un’azienda che ci incuriosiva da un bel po’, ovvero Fleur de Lune!
Ho letto la loro storia e sembra davvero una fiaba. :) 
Vi riporto l’intro dal loro sito: 

Fleur de Lune nasce da un’idea di Leann, americana che ha fatto della Valle d’Aosta la sua seconda terra e che, per soddisfare le esigenze della sua pelle sensibile e il proprio rispetto per l’ambiente, decide di creare, mettendo a frutto le sue competenze scientifiche, dei cosmetici artigianali con semplici ingredienti naturali.

Presto, rendendosi conto che in molti condividono le sue esigenze e il desiderio di un mondo più sostenibile, Leann incrementa la produzione e così Fleur de Lune diventa una vera e propria linea di cosmetici dedicata a tutte quelle persone che hanno la pelle sensibile e un’attenzione particolare verso i prodotti naturali.

Un anno dopo, Leann coinvolge Denise nella sua avventura, con cui spartisce la medesima passione e filosofia per la creazione di saponi e altri cosmetici. 

Fleur de Lune lavora con tecniche artigianali, su piccole produzioni, anche personalizzate, e curando i dettagli e la qualità con la massima cura.

Ho avuto modo di provare tre minisize dei loro prodotti e… posso dirvelo… tutti gli ingredienti di questa fiaba ci sono! Utilizzando le piccole creazioni si ha davvero la sensazione che piccole fate distillino per voi dal fiore di luna queste preparazioni!


Ok, torno nel mondo reale! Il primo prodotto di cui vi voglio parlare che è anche quello che mi è piaciuto di più è la Mousse di Karité alla Lavanda!

L’inci è brevissimo e molto molto buono!
Butyrospermum Parkii, Prunus Dulcis, Caprylic/Capril Triglyceride, Tocopherol, Lavandula Angustifolia Oil, Limonene*, Linalool* 

(*naturalmente contenuti negli oli essenziali)

Non appena aprirete la confezione le note della lavanda vi raggiungeranno subito!
Grazie all’olio essenziale che è ciò che caratterizza il profumo della mousse, l’odore è proprio quello di “lavanda vera”, quello dei sacchettini souvenir dalla Provenza per intenderci! Davvero buono e rilassante!

Complice il freddo, la mia mousse aveva più che altro una consistenza di burro abbastanza duretta. Se succede anche al vostro prodotto vi do questo consiglio di utilizzo: prendetene una bella quantità e poi lavoratelo qualche secondo fra le mani, con il calore si tramuterà in olio, quindi ottimo da spalmare con facilità.
Io, dopo averla lavorata tra le mani ne metto un bel po’ sulle gambe (io le ho molto secche soprattutto dopo la depilazione) la mia pelle dopo la doccia calda la beve immediatamente


La pelle rimane morbida e nutrita e non fatevi spaventare dal trionfo d’olioburro dell’inci perché si assorbe in fretta!

Dura all’incirca una giornata, se la applico al mattino, poi la sera ne faccio un’altra passata in modo che “lavori” durante la notte.
La trovo un ottimo prodotto per chi magari vorrebbe utilizzare prodotti molto naturali o addirittura solo burro di karité o olio di mandorle dolci (come ho fatto io per molto tempo!)
Questa mousse trovo sia un buon compromesso anche per avere un qualcosa in più (come l’ottimo profumo di lavanda e la vitamina E).
Quindi, se desiderate un prodotto verde, semplice naturale ma efficace e dal profumo divino è ciò che fa per voi!

- Pregi: inci, profumo naturale e paradisiaco, ottimo nutrimento per la pelle che diventa morbida e liscia
- Difetti: la mia mousse, forse per il freddo, è duretta e va lavorata un pochino tra le mani, ma è questione di pochi secondi
- Costo: sugli store on line e sul loro sito ufficiale il prezzo è di €12 per 115gr
- Lo ricompreresti?
- Voto: 9/10

lunedì 23 novembre 2015

NeBiolina - Detergente Bebè Delicatissimo


Dopo qualche settimana di pausa a causa del lavoro intenso, torno con la recensione di un nuovo brand. Come sapete ci piace moltissimo provare sempre nuovi prodotti naturali e quando scopriamo un nuovo marchio (in questo caso made in Italy, tra l’altro!) ci teniamo a raccontarvi la nostra esperienza.

In particolare ho avuto modo di provare un campione del Detergente Bebè Delicatissimo di NeBiolina, un’azienda che è specializzata nei prodotti per l’infanzia, tutti rigorosamente eco-bio (certificati ICEA). La particolarità dei prodotti NeBiolina è la presenza di estratto di avena biologica, che ha proprietà idratanti e lenitive, oltre a garantire nei detergenti una maggiore tollerabilità cutanea.

Ma ora vi starete sicuramente chiedendo: se questo detergente è destinato ai bebè, perché me ne sta parlando? Ebbene, vi spiego in che modo e perché l’ho utilizzato io. :)
Già attirata dalla brochure di presentazione dell’azienda e dalla promessa di estrema delicatezza del detergente, ho guardato l’INCI e ho scoperto che non c’era presenza di tensioattivi aggressivi, siliconi, parabeni, petrolati (ahimè, non così rari nelle formulazioni per neonati). Al contrario mi ha colpito la presenza di un tensioattivo delicato a base di olio di oliva (Olivamidopropyl Betaine), l’estratto di avena e le proteine del riso.
Sembrava una composizione valida anche come detergente viso… ed è proprio in questo modo che l’ho utilizzato!

Il campioncino mi è durato per ben quattro utilizzi, quindi ho avuto modo di raccogliere piuttosto bene le idee.

La prima cosa che mi ha colpito di questo prodotto, non appena ho aperto il campione, è il profumo, a metà tra un dolce alle mele e un’essenza vanigliata. Non ha il classico profumo un po’ talcato di “sapone per bambini”… è una fragranza nuova per questo genere di prodotti: io lo trovo davvero irresistibile, dolce ma non stucchevole.
Il detergente è abbastanza fluido, ma dovendolo utilizzare sul viso l’ho comunque diluito con un po’ d’acqua tiepida, fino a formare una leggera schiuma. Ahimè, il profumo delizioso di dolcetto non rimane molto sulla pelle una volta che il viso è asciutto.

Dopo l’utilizzo si ha la sensazione di freschezza e pulizia profonda.
Sulla mia pelle mista/grassa questa pulizia profonda non è stata seguita da una sensazione di aridità, anche se solitamente uso sempre la mia crema viso dopo il lavaggio. Ho però l’impressione che, senza immediata idratazione, il detergente possa “far tirare” un po’ le pelli più secche.

Purtroppo non posso dare un feedback diretto per quanto riguarda l’igiene dei bebè, non avendo al momento un tester adatto, ma sono sicura che sui bimbi il detergente dia il suo meglio.

Per chi volesse provare il prodotto per la pulizia del viso, io personalmente lo consiglio a chi ha una pelle mista/grassa e abbia bisogno di una pulizia accurata ma allo stesso tempo delicata. Altrimenti credo che sia ottimo anche come detergente mani e in generale come bagnoschiuma, visto che il profumo è davvero buonissimo.

Per info più dettagliate sui prodotti e sul brand, vi rimando al sito dell'azienda!