sabato 26 settembre 2015

Naissance - Olio di Cocco


Per mesi, mesi, mesi ho sentito parlare ovunque dell’olio di cocco. L’utilizzo che mi incuriosiva di più era quello sui capelli. Mi intrigava ma, come una timida amante, non mi decidevo mai a fare il passo. Finalmente, un bel mattino, complice il sole estivo, la leggerezza delle vacanze, la luna buona, ma soprattutto una bella offerta di questo prodotto sul sito di Naissance, mi sono decisa e mi sono pigliata l’olio di cocco!

Da questo sito avevo già acquistato altri prodotti, come ad esempio il mio amatissimo olio di nocciolo di albicocca (che ho amorevolmente recensito qui) e due oli essenziali che utilizzo per la profumazione di casa mia (trovate la mia opinione su quello di arancio dolce e di basilico qui).

Dunque, era estate, quindi caldo, quindi l’olio era bello liquido (l’immagine che vedete è di qualche giorno fa!) quindi mi sono decisa a provarlo subito.
Nelle varie recensioni che ho letto, sia quelle nostrane, che oltremanica e oltreoceano, ne suggerivano vari utilizzi sulle chiome.

Io mi sono fatta un paio di idee e da quel giorno a oggi l’ho utilizzato più volte in tre modi diversi:

- Dopo aver fatto lo shampoo e risciacquato i capelli, quando ancora erano bagnati, ne ho applicato un pochino sulle lunghezze (senza esagerare) poi ho asciugato i capelli con il phon.

- Dopo aver lavato e asciugato i capelli con il phon, l’ho applicato (qui solo qualche goccia) sulle punte e ho lasciato asciugare naturalmente

- Prima dello shampoo ho applicato l’olio di cocco sia sulla cute, massaggiando accuratamente e su tutta la chioma (abbondando!) poi ho attorcigliato i capelli in uno chignon leggero e l’ho lasciato in posa per circa mezz’oretta prima di lavarli

Bene dopo tutti questi utilizzi posso dire che il metodo che preferisco in assoluto, e che è diventato il mio metodo ufficiale di utilizzo dell’olio di cocco sulla criniera, è il terzo!!!
Vi consiglio comunque di provare tutti e tre, per capire l’effetto che può avere su di voi e ciò che preferite!
Detto ciò, io ora faccio il mio bell’impacco preshampoo coccoso, lo lascio in posa e poi utilizzo uno shampoo neutro o lievemente sgrassante per rimuoverlo bene.
Ecco faccio magari due shampoo, perché è comunque olio e visto che nell’impacco ne metto un bel po’, poi devo detergere accuratamente le cute.
La volta che uso l’olio non applico il balsamo dopo.
Dopo che li ho asciugati sono molto…wow…
Mi restano lucidissimi anche dopo altri due tre lavaggi. I miei capelli sono fini, dopo questo trattamento acquistano spessore (ma non pesantezza o rigidità!). Li sento forti e nutriti!
Unica cosa… da ignorante in materia (in tutti i sensi) non sapevo che l’olio di cocco sotto i 25° solidificasse… quindi in una gelida mattina, cinque giorni fa, mi sono ritrovata il mio bell’olietto giallino trasparente messo in una bella bottigliettina scura che mi sono portata al mare, bianchiccio e solido!
L’esperienza insegna :)

Tolto ciò, credo ormai sia diventato un mio prodotto maipiùsenza.

Nessun commento:

Posta un commento