Quando sono tornata dalle vacanze, un po' per il sole e un po' per il mare, mi sono trovata come ogni anno con la pelle un po' secca e provata. Insomma, credo succeda un po' a tutte, a fine estate, di provare quella fastidiosissima esperienza di ricambio cellulare, che si traduce con l'inevitabile arrivederci della nostra abbronzatura, conquistata dopo ore e ore di sole.
Quest'anno ho deciso di combattere questo fenomeno utilizzando un bagnoschiuma davvero delicatissimo, che non avesse tensioattivi aggressivi e che non mi seccasse ulteriormente la pelle. Fortunatamente ho trovato il prodotto adatto... e senza spendere una fortuna!!
Clicca sulla foto per ingrandirla |
Oggi vi parlerò infatti del bagnodoccia all'aloe e olio di Argan della Bionova, una marca eco-bio che si può trovare nei supermaercati IperCoop.
Partirò come al solito dall'INCI che mi ha sorpreso positivamente, innanzitutto per la grande presenza dell'aloe, al secondo posto nella lista degli ingredienti. I tensioattivi sono di origine vegetale e non sono aggressivi, cosa che si può apprezzare anche sulla pelle una volta fuori dalla doccia. Non contiene siliconi, parabeni, SLS/SLES, PEG, oli minerali/paraffine, coloranti artificiali, OGM.
L'unico bollino rosso riguarda la cheratina idrolizzata, che sinceramente avevo visto solo negli INCI di prodotti per capelli... pare essere un filmante e non so perché venga bollato come rosso. Personalmente mi sembra una composizione davvero ben formulata.
Come ultima nota, aggiungo che i cosmetici Bionova sono certificati CCPB (Consorzio di Controllo dei Prodotti Biologici).
Passiamo alle "info pratiche"...
La consistenza di questo bagnodoccia è piuttosto fluida e, se non si usa una spugna, l'impressione è che faccia poca schiuma. In realtà anche utilizzando la spugna il risultato non sarà esattamente una vasca da bagno alla "Pretty Woman", con Julia Roberts immersa in una schiuma così ricca che sembra panna montata... Come ben sappiamo noi amanti dei prodotti naturali, i tensioattivi meno aggressivi hanno la caratteristica di produrre meno schiuma, ma in ogni caso trovo che questo bagnodoccia sia soddisfacente anche da questo punto di vista.
Il profumo è molto delicato e, come viene specificato anche sulla confezione, deriva solo da oli essenziali naturali. Forse anche per questo motivo non permane molto sulla pelle una volta asciutte. Non saprei dire quale sia la nota aromatica dominante, ma il profumo ricorda un po' l'odore delle erbe, pur restando davvero delicatissimo, quasi neutro.
L'effetto sulla mia pelle è davvero ottimo: non ho mai avvertito sensazione di "pelle che tira", nemmeno appena tornata dal mare. Il prodotto conferma ciò che è promesso sulla confezione, ovvero un'azione emolliente e assolutamente non irritante.
Insomma, promuovo a pieni voti questo bagnoschiuma, anche per il rapporto qualità/prezzo interessante per essere un cosmetico eco-bio certificato. Infatti la confezione da 400ml (quindi bella grande!!) costa 5,90€. Che anche in Italia stia arrivando la filosofia dell'eco-bio low cost? Incrociamo le dita!! :)
Nessun commento:
Posta un commento