venerdì 21 dicembre 2012

Tanti auguri di buone feste!

Era una fredda serata di febbraio di quest’anno che ormai sta volgendo al termine, quando abbiamo deciso di iniziare a raccontare e a raccontarci in questo blog, che ironicamente abbiamo sottotitolato "l’ennesimo blog sui cosmetici naturali".

Quest'avventura sul blog è stata, ed è, come una bella storia d'amore: all'inizio c'era l'adrenalina, la curiosità della scoperta, l'emozione di capire dove saremo andate a finire e soprattutto l'ansia di sbagliare. Ora abbiamo la serenità di un blog che ci rispecchia e la piacevole tranquillità del nostro appuntamento con la recensione. Una cosa però, come nelle relazioni più appassionate, non è mai cambiata: l'entusiasmo che ci prende quando abbiamo una nuova follower, quando ci contatta spontaneamente un'azienda o quando riceviamo un messaggino di approvazione sul nostro operato!

Auguriamo per tanto a tutti voi che in qualche modo fate parte di questa nostra avventura di trascorrere delle feste in completa serenità...o totale follia, a seconda di ciò che state cercando!

Noi ci si rivede sempre qui, a gennaio! 

Jessica & Erica

sabato 8 dicembre 2012

Lush - Ballistica Butterball


Vrrrr...vrrr... ♪♫ Ehiii sexy lady Oppa Gangnam Style... ♪♫ -accetta chiamata- 
"Pronto? Sì ciao, quanto tempo...eh lo so Vanilla, scusa! Sì, hai ragione, so che ti ho trascurato per più di un mese. Il fatto è che sto scrivendo la tesi...ok, non è una scusa per abbandonarti, me ne rendo conto. Prometto che non succederà più! Mi vuoi ancora bene? ...grazie!!" -click-

Torno dopo più di un mese e mi scuso con tutte voi per l'assenza: vi ho lasciate con il clima nebbiosamente plumbeo della Milano in pieno autunno, mentre adesso se guardo fuori dalla finestra vedo strade e rami innevati. E cosa può rilassare di più, quando fuori si trema e si gela, se non un bagno fumante e rilassante?
Oggi vi parlo di un prodotto che ci è stato gentilmente inviato da Lush e che ho provato due giorni fa: la ballistica Butterball. Per chi non avesse ancora confidenza con i vari prodottini Lush, una piccola nota introduttiva. Le ballistiche sono delle "palle" spesso colorate a base di bicarbonato di sodio, che una volta tuffate in acqua iniziano a frizzare e sciogliersi, rilasciando oli essenziali. Hanno anche una leggera azione lavante, ma personalmente non rinuncerei al bagnoschiuma.

L'INCI è molto corto e verde: la base, come dicevo, è il bicarbonato di sodio che produce l'effetto "frizzantino" a contatto con l'acqua. Vi è inoltre la presenza del burro di cacao molto idratante e dell'olio essenziale di Ylang Ylang, mentre in ultima posizione il profumo. Sul sito ufficiale la Butterball è indicata come prodotto vegano.

Di solito, quando voglio prepararmi un bel bagno rilassante regolo la temperatura dell'acqua puntando il miscelatore decisamente più verso il "rosso", affinché sia bella calda, senza però arrivare a scottarmi ovviamente. E poi riempio la vasca come se fossi una Poppea del terzo millennio (ma facciamolo solo saltuariamente e per i bagni "speciali", altrimenti tutti i buoni propositi ecologisti svaniscono nel momento in cui si spreca troppa acqua!).
Ho buttato la Butterball nella vasca piena e ho aspettato che si sciogliesse. Immediatamente la ballistica inizia a frizzare e rilasciare tanti piccoli pezzettini marroncini, ovvero il mix di burri e oli che rendono l'acqua nutriente. Il profumo è davvero molto delicato e gradevole: è dolce e sa leggermente di vaniglia.

Il risultato sulla pelle è davvero sorprendente. Se già una volta entrata nella vasca avevo la sensazione che la pelle fosse più liscia al tatto, la vera sorpresa è dopo essere uscita! Pelle morbidissima e vellutata, ma non unta, perché come vi dicevo ho abbinato il nutrimento della ballistica all'azione pulente del mio bagnoschiuma bio. Personalmente non ho trovato necessario neppure applicare la crema idratante.

L'unica pecca di questo prodottino è che, nel mio caso, a risultare unta è stata la vasca da bagno. Gli oli essenziali che fanno tanto bene alla nostra pelle purtroppo si depositano anche sulle pareti di ceramica, quindi sarà necessario trasformarsi in piccole donne di casa una volta finito di coccolarsi.
Ma trovo che sia un "sacrificio" sostenibile a fronte di una pelle davvero morbida e davvero idratata...quindi prodotto promosso per un momento di relax speciale, tra candele e il giusto cd musicale!! 

domenica 28 ottobre 2012

Green Energy Organics - L'Eau écologique N.5 Brume de Chocolat



Trick or Treat? Si avvicina Halloween e la voglia di dolci, soprattutto cioccolato in tutte le sue declinazioni si fa sempre più forte!
Quindi quale periodo migliore per ricevere e testare una tanto inaspettata quanto gradevolissima sorpresa cioccolatosa?
Questo regalo generoso ci arriva da Green Energy Organics, un’azienda cosmetica eco bio che abbiamo già avuto modo di recensire nel nostro blog: io un latte corpo e il nostro amico Angelo una crema viso da uomo, che dobbiamo dire, ci hanno soddisfatti moltissimo! Prossimamente poi su questi schermi, arriverà anche la recensione di Erica su una crema viso della medesima azienda!

Il prodotto si presenta in una scatoletta in cartone morbido (completamente riciclabile!) che, una volta tolto il coperchio, si schiude come un fiore appena sbocciato (sono romantica oggi, sarà il freddo...) e dentro c’è questa bella ampollina con il tappo a spruzzino.
Già la mini descrizione sulla confezione mi ha fatto venire voglia di usarlo: infuso di cacao, mandorla e burro di karité! Quando ho letto quella generale non sono più riuscita a contenermi: “il piacere profuma di cioccolato, delicatamente dolce, vagamente speziato, frizzante e ironico (e qui vabbè, ma suvvia,  il marketing il suo lavoro in qualche modo lo deve fare...), al profumo di cacao, cannella e cola [...] un cuore tenero e sensuale di legni d’ambra [...].

La prima cosa però che mi sono chiesta è stata? Come diavolo lo utilizzo?
Come un deodorante? Come un profumo? Come un olio secco? Per voi, solo per voi ho deciso di testarlo in tutti e tre i modi:
- sui vestiti
- sul corpo (solo spruzzo nelle zone collo, incavo gomiti e ginocchia)
- sul corpo (sparsa con le mani, che poi ho lavato)
Però poi per una maggior chiarezza di informazioni ho scritto alla persona con la quale abbiamo il contatto per l’invio di questi prodotti e le ho chiesto il modo giusto di utilizzarlo.
Mi ha confermato la versatilità del prodotto: andavano bene tutti e tre i modi! Anche perché mi ha spiegato: l'acqua profumata è priva di alcool, contiene estratti bio, non è fotosensibile e non macchia (l'unico indumento da evitare è la seta).

Vi racconto quindi l’uso più estremo: su tutto il corpo! Non è assolutamente appiccicoso né unto anzi lascia la pelle molto morbida al tatto! Io dopo averlo spruzzato e spalmato ho comunque lavato le mani, ma non sarebbe nemmeno stato necessario visto che oltre al profumo non lascia traccia.
Ecco...il profumo! Spettacolare è dire poco! Mi vengono in mente due aggettivi che non hanno senso: cioccolatoso e altero… Lascia sulla pelle tutta la dolcezza e la golosità del cioccolato, la cannella e le mandorle. Però regala anche una nota elegante e sensuale che credo derivi dal legno d’ambra! Quindi, ricapitolando, pelle morbidissima e “aromatizzata” in modo sublime! E un buonissimo aroma per tutta la stanza!
Pronti quindi a inebriarvi con Brume de Chocolat?!
Trick or Treat?

Ci tengo a ricordare che l’inci dei prodotti di quest’azienda sono ottimi, sono al 100% di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica e non sono testati su animali!

domenica 21 ottobre 2012

Flora - Shampoo Capelli Secchi BIO


Alzi la mano chi ha i capelli ribelli, senza una forma ben definita, secchi e in lotta perenne contro il crespo. Ok, la mia mano è alta e svettante, e sto gridando "Io io io io io io!!".
Ebbene sì, chi già ha avuto modo di leggermi sul blog sa che non ho per nulla dei capelli facili...ma adesso che si avvicina la "stagione delle nebbie" (e chi vive in pianura Padana sa quanto possa essere fitta una nebbia di novembre) la situazione di solito è destinata a precipitare. Anche perché da ormai due mesi ho abolito la piastra.

Da circa due anni sono passata completamente all'eco-bio per quanto riguarda la routine capillifera, eliminando completamente siliconi, tensioattivi aggressivi, parabeni e vari derivati del petrolio. Tuttavia non è facile trovare degli shampoo naturali che allo stesso tempo abbiano una buona azione lavante e garantiscano quel risultato setoso dato dai vari siliconi.
Nella mia ricerca dello shampoo perfetto, a sorpresa, è giunta in mio aiuto l'azienda Flora, con cui siamo entrate in contatto un paio di mesi fa e ci ha dato la possibilità di scegliere alcuni prodotti da testare (qui la recensione di Jessica sui bagnodoccia). Scorrendo la lista dei loro prodotti mi ha colpito subito la descrizione del loro Shampoo Capelli Secchi BIO, indicato per capelli secchi, aridi, opachi e indeboliti da agenti esterni come sole e vento. Quale miglior stagione per testare questo prodotto se non il finire dell'estate??

Esaminando l'INCI salta subito all'occhio una cosa che mi piace moltissimo: è completamente verde! Infatti è un prodotto biologico certificato e con tanti oli essenziali nella sua formulazione (riporto dalla confezione: Geranio, Ylang Ylang, Lavanda, Linaloe, Arancio dolce e Incenso). I tensioattivi che sono stati usati offrono una buona azione lavante senza essere troppo aggressivi e gli estratti nutrienti di avena e aloe (presenti nella prima metà dell'INCI) piacciono ai capelli un po' provati e danneggiati. 

Prima di parlarvi di questo shampoo l'ho utilizzato a lungo fino a finirlo, proprio perché volevo darvi un parere il più possibile accurato e completo. 
Lo shampoo si presenta in una consistenza davvero molto fluida e immediatamente, appena lo si versa sulla mano, arrivano le note profumate che ricordano l'odore delle erbe. Anche l'aroma quindi, a mio avviso molto piacevole, contribuisce a mantenere la sensazione di "naturale"...lontano anni luce dalle profumazioni intense e un po' chimiche degli shampoo da banco. Infatti se scorriamo l'INCI vedremo che non è stato aggiunto profumo, quindi l'aroma è dato dal mix di oli essenziali presenti nella formula. 

Essendo molto fluido e delicato io non diluisco questo shampoo con acqua (mentre sarebbe sempre meglio farlo con prodotti più aggressivi o più densi). Ne utilizzo una piccola quantità massaggiando bene la cute per almeno un paio di minuti (non preoccupatevi se sembra fare poca schiuma) e risciacquando poi con acqua tiepida. Io faccio sempre una seconda passata, usando una quantità ancora minore di prodotto: solitamente in questa fase la schiuma sarà più soffice e agevolerà il massaggio sulla cute.
Al momento del risciacquo io ho notato subito i capelli più morbidi e "lisci", come se da solo lo shampoo fosse davvero in grado di nutrirli e disciplinarli. Tuttavia nella mia routine io non rinuncio mai al balsamo (resto fedelissima al balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana), quindi la morbidezza finale è assicurata dalla combinazione di questi due ottimi prodotti. 

Un'unica raccomandazione se decidete di acquistare questo shampoo di Flora, che io ho adorato e che ricomprerò: tenete la confezione appoggiata su un fianco, perchè essendo molto fluido potreste rischiare di far uscire troppo prodotto o inzaccherare il tappo. 
Quindi insomma prodotto consigliassimo, ottimo da usare al mare ma anche tutto il resto dell'anno. Promosso!!!

martedì 9 ottobre 2012

Erbolario - Acqua aromatica di Mirto o degli Angeli



Sentirmi parlare di un tonico mi fa stranissimo! Infatti è solo da quando ho iniziato a scrivere per questo blog che ne ho capito realmente l’utilità.
Tutte le volte che mi recavo in un’erboristeria a prendere struccante e crema viso, la famosa domanda: “Come tonico cosa usi?”. Non sapevo che rispondere…al che, marketingcamente parlando, partiva la seconda domanda inquisitoria unita a sguardo di disapprovazione: “Non dirmi che non lo usi??!!” e sul mio viso si stampava la stessa espressione che ha Logan, il mio cane, quando arrivo a casa e trovo un libro fatto a pezzi e urlo: “Sei stato tu??!!”.

No! Lo ammetto, ammetto tutto, ammetto di aver mentito in terza elementare raccontando di avere due fratelli anche se sono figlia unica, ammetto di non aver raccolto un bisognino del cane perché era notte e l’aveva fatto sotto un cespuglio di rovi sul bordo di un muro in Camargue, ammetto di aver rimesso una maglietta ripescata dal cesto della biancheria sporca solo perché avevo troppa voglia di indossarla quel giorno, ma soprattutto ammetto, e qui gli dei possano aver pietà della mia anima, di non aver mai usato un tonico in vita mia prima di qualche mese fa!

Dopo questa rivelazione il mio boia in gonnella mi mette davanti alla sezione dei tonici, mi chiede quale sia il mio tipo di pelle, che cosa mi aspetto da un tonico (e io che ne so?) e arrivo a casa col mio acquisto: il tonico dell’Erbolario. Ho una pelle delicata e tendente a couperose (arrossamenti), quindi per me questo è il prodotto ideale.
Mi hanno spiegato che il tonico serve principalmente per completare l’azione pulente data dal latte detergente o dallo struccante, rimuovendone le ultime tracce e le eventuali impurità.

Come ho già detto, per me l’unica cosa che pulisce davvero è l’acqua, quindi io dopo essermi struccata, mi lavo ben bene il viso e poi applico il tonico. Giusto? Sbagliato? Non lo so, ma è già tanto che me lo metta quindi…
Questo prodotto nello specifico, si presenta dentro a una bottiglietta di vetro che ne garantisce quindi la qualità e il mantenimento. Essendo poi in vetro scuro lo mette al riparo anche dalla luce. Quindi si conserva meglio. Attenzione, quando lo comprate mettete subito la confezione gambe all’aria e guardate la scadenza, perché è abbastanza breve. Anche se, ve lo assicura una no tonic addicted, utilizzandolo mattino e sera finisce in fretta, quindi non preoccupatevi.

Io lo utilizzo così: ne faccio scendere un po’ su un dischetto di cotone poi lo passo sul viso. L’odore mi fa un po’ ridere, perché essendo a base di mirto, ricorda un po’ quello del tradizionale liquore sardo Zedda Piras, quindi è un po’ come mettersi addosso l’amaro di prima mattina. Niente di così forte eh, lo ricorda vagamente! La pelle appare da subito più compatta e tonificata. La sensazione di freschezza è bellissima e l’idea di pulirti il viso profondamente è davvero piacevole. Dopo averlo applicato lo lascio assorbire un po’ (nel frattempo faccio altro, tipo lavarmi i denti o controllare la mia pagina Facebook) e poi spalmo la crema.

L’acqua di Mirto o degli Angeli ha davvero dentro qualcosa di divino, infatti grazie al suo non essere alcolico (anche se lo Zedda Piras…) e alla sua formulazione delicata non ho mai avuto nessun arrossamento, anzi, applicato sul rossore preesistente dato da sole o vento mi ha calmato tutto perfettamente lasciando la pelle del viso idratata ma allo stesso tempo tonificata. Ora è un po’ una piccola droga della mia pulizia quotidiana.

Quindi consiglio: se non avete mai usato un tonico e se avete la pelle come me, iniziate da questo, vi piacerà da subito e lo ricomprerete di sicuro. Cosa che farò io dato che l’ho terminato e già molto prima della sua data di scadenza!

lunedì 24 settembre 2012

Lush - Stasera Esco (Spumante 5 bagni)


Se c'è una cosa che amo di Lush è la sorprendente creatività ed inventiva che caratterizza qualsiasi prodotto: a partire dal nome, dal profumo, dalla forma...quasi tutti i loro cosmetici hanno qualcosa che li rende irresistibili. Il prodotto che recensisco oggi è la summa di questa filosofia!!

Qualche settimana fa, il solito postino (che pur essendo smilzo io vedo come una sorta di rubizzo Santa Claus, in quanto ogni pacco che arriva è per me una sorpresa!!) mi consegna un pacchettino contenente alcuni prodotti Lush: lo Spumante di cui vi parlo oggi, una ballistica e una gelatina per il corpo (di cui invece vi parleremo più avanti). Come al solito la divisione con la mia "collega" Jessica è stata rapida ed indolore: io ho la vasca, lei ha la doccia, quindi spumante e ballistica li ho presi io. 
Colgo l'occasione per ringraziare moltissimo l'azienda per la disponibilità e per la fiducia.

Innanzitutto partiamo dall'ABC: uno spumante, nel "gergo Lushiano", non è il vinello frizzantino per i brindisi, ma è una sorta di panetto solido a base di bicarbonato di sodio, un tensioattivo, il Potassium Bitartrate (nome chimico della crema di tartaro, ovvero un residuo della lavorazione dello spumante...da qui nasce probabilmente il nome scelto da Lush) e tanti oli essenziali, che si scioglie nella vasca da bagno regalando una bella schiuma.
Lo spumante Stasera Esco, a differenza degli altri grandi classici, si presenta come una margherita di campo e ha la caratteristica di poter essere usato più volte (fino a 5 bagni, come suggerisce il nome).
L'INCI è quasi tutto verde, eccezion fatta per il tensioattivo classificato con un bollino giallo sul Biodizionario, ma la presenza di tanti oli essenziali è un toccasana per la pelle.

Ma veniamo al test vero e proprio di questo spumante. Premetto che io adoro fare il bagno...in estate è inevitabile preferire la doccia per praticità e immediato effetto anti-afa, ma non appena le temperature cominciano a scendere e l'autunno si fa sentire, io torno alla mia fedele e super rilassante vasca da bagno, che riempio quasi fino all'orlo.
Quando ancora l'acqua sta scendendo (calda ma non bollente) immergo il fiore tenendolo per il bastoncino e comincio a girarlo: si forma la schiuma e l'acqua diventa verdina. In poco tempo si sprigiona anche il profumo, leggermente agrumato e molto piacevole: è gradevole e non così intenso da risultare fastidioso.
Vi dico la verità: a me non ha fatto così tanta schiuma come è scritto sul sito, ma forse sono stata un po' troppo avara, non sapendo come dosarlo bene. E se aggiungiamo il fatto che io riempio la vasca quasi fino all'orlo forse era necessario girarlo un po' di più...quindi, voi non siate troppo frettolose e dategli il tempo di fare una schiuma degna di Marylin Monroe in "Quando la moglie è in vacanza".

Al termine del bagno ho trovato la mia pelle più liscia e idratata. Pur non avendo problemi di pelle secca, non avevo assolutamente quella spiacevole sensazione di pelle che "tira", cosa che invece accade spesso quando si usano bagnoschiuma troppo aggressivi. Il profumo sulla pelle non permane una volta asciutta, ma resta nella stanza dove lasciate lo spumante ad asciugare per il prossimo bagno (sul sito di Lush consigliano di metterlo in un vaso).
Personalmente promuovo questo simpatico prodotto, geniale nella forma e nel modo d'utilizzo, sfizioso per quanto riguarda il profumo e ottimo sulla mia pelle.

Ma non è finita qui...
L'ultima sorpresa carinissima che Lush regala con questo prodotto sta nell'etichetta!! Infatti l'etichetta a forma di foglia è piena di piccoli semi che possono essere piantati!! Una splendida idea per far crescere una piantina sul proprio balcone o, perché no, anche per rendere un pochino più verde un angolo della propria città. Inoltre pare che l'acqua del bagno possa essere usata come fertilizzante, proprio perché ricca di nutrienti che fanno bene anche alle piante.
Io la mia etichetta l'ho piantata...chissà che fiore uscirà fuori!! =)

sabato 15 settembre 2012

Flora – Bagnodoccia OrientaleBio e Bagnodoccia OceanoBio



Quest’estate in previsione di un’uscita in zona Navigli ho deciso di premunirmi e di comprare un bel repellenze per le zanzare (per chi non fosse di Milano, è una zona della città stupenda, particolare e piena di locali, ma d’estate, oltre alla gente, si fa a spallate con gli insetti!). Poiché non volevo assolutamente qualcosa di troppo aggressivo, ho provato a chiedere alla mia erborista uno di quegli spray eco bio a base di oli essenziali. Mi ha proposto “Zeta Free” un repellente per zanzare prodotto dall’azienda Flora, che non conoscevo.

Ebbene il nuovo acquisto ha fatto il suo dovere, sia sui Navigli, che, udite udite, fra le paludi della Camargue! E l’inci a dir poco ottimo! E così mi sono decisa a contattare l’azienda produttrice per avere maggiori info sui loro prodotti ed eventualmente poterne testare qualcuno per il nostro blog!
Sono stati molto gentili, disponibili e generosi, infatti testeremo per voi ben quattro prodotti. Erica uno shampoo e una crema e io due gel doccia.

Che dire, se non che ho trovato i bagnodoccia della mia vita!!! Può sembrare un commento esagerato ma vi posso assicurare che se li provate e avete un po’ di filosofia eco bio non li lasciate più! I due che ho testato io sono: Orientale e Oceano.
Inizio a parlarvi del primo che mi manda letteralmente fuori di testa!

Allora, la confezione non è stupenda a vedersi (un barattolone di plastica opaca che sembra un po’ quella dei saponi per le mani che trovate nei bagni dei ristoranti) ma comodissima perché ha un pratico dosatore. Quindi non si spreca prodotto e non si spande. La consistenza è morbida e leggera. Se non siete abituati ai prodotti erboristici veramente eco bio, vi devo però avvertire che non fa moltissima schiuma e soprattutto non lascia quella sensazione di pulizia estrema e di pelle di velluto che può darvi un prodotto iperchimico pieno di agenti pulenti aggressivi o silicone. Per una della mia corporatura ad esempio (1,55cm di altezza per 40 Kg) ne bastano due dosi. Cercate la vostra!

Mentre ve lo spalmate sul corpo resterete colpiti e dalla sensazione di leggerezza dalla profumazione a dir poco magica, un qualcosa davvero di speciale!
Ora, io ho fatto danza del ventre per circa sei anni e in quel periodo mi ero talmente appassionata a quel ballo da cercare tutto ciò che potesse anche solo trasportarmi idealmente in quelle atmosfere: oltre ad ascoltare esclusivamente musica araba e percussioni, una volta la settimana andavo nei ristoranti etnici, trascorrevo le mie vacanze in Egitto e Tunisia e ho persino studiato la lingua araba per un anno. Se avessi avuto all’epoca sottomano questo bagno doccia avrei trovato la più totale realizzazione, infatti il suo profumo è un qualcosa di inebriante!
Se siete già stati un vero hammam, l’aroma è esattamente quello, grazie alla presenza di tensioattivi eudermici derivati da zuccheri naturali ed oli essenziali puri 100% di Arancio dolce, Sandalo, Ylang ylang e Patchouli.
E il profumo rimarrà sul vostro corpo per tutta la giornata, o per tutta la notte!

E vogliamo parlare dell’inci?
Eccolo!
Aqua, Lauryl Glucoside, Coco Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Rice Protein, Glycerin, Citrus aurantium dulcis peel oil, Cananga odorata oil, Pogostemon cablin leaf oil, Santalum album oil, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Limonene.

L’altro bagno doccia che ho testato per voi, Oceano, è spettacolare anche lui per altri motivi!
Mi aveva colpito molto la dicitura della presentazione del prodotto sul sito: specifico dopo le attività sportive, tonificante con oli essenziali puri 100% di Menta e Eucalipto.
Essendo estate, essendo che ogni tanto vado a correre, essendo che ero curiosa ho voluto provarlo!
E ho fatto bene! Si presenta allo stesso modo dell’altro, quindi stesso bottiglione con beccuccio e stessa consistenza. Ciò che cambia è ovviamente il profumo (freschissimo grazie appunto alla presenza degli oli essenziali di menta, eucalipto, limone, zenzero, basilico e vetiver!) che durante la stagione estiva è un meraviglioso toccasana! Io faccio due docce al giorno (sì lo so che non fa bene…) e la mattina ti dà quella bella sferzata di energia per affrontare la giornata, la sera, dopo aver avuto per tutto il giorno addosso quell’afa appiccicosa (che i milanesi conoscono bene!) è come togliersi un vestito sporco!

Ma veniamo alla sua funzione decantata sul sito! L’ho utilizzato dopo una bella corsetta nel parco in agosto (arghhh!) e fa perfettamente il suo dovere, prima di tutto (anche se io non sudo molto sul corpo nemmeno durante le attività fisiche) pulisce molto bene la pelle e la deodora alla perfezione, tanto che dopo che lo uso non metto il deodorante! E poi ha una bella azione tonificante!
L’ho fatto provare anche al mio compagno (è stata un’imposizione perché avevo bisogno di testarlo su qualcuno che facesse davvero molto sport, fosse davvero molto sudato e soprattutto che non amasse particolarmente i prodotti eco bio!) e ha dovuto ammettere che funziona davvero. È piaciuto anche a lui!

E anche quest’inci…wow : Aqua, Lauryl Glucoside, Coco Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Rice Protein, Glycerin, Mentha piperita herb oil, Eucalyptus globulus leaf oil, Ocimum basilicum oil, Zingiber officinale root oil, Vetiveria zizanoides oil, Citrus limon peel oil, Mentha arvensis oil, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Linalool, Limonene.

Per il resto l’azienda offre tutto ciò che si può desiderare da un prodotto eco bio!
Per saperne di più vi invito a consultare questa pagina del loro sito e poi a dare un’occhiata a tutti i loro articoli!

Soddisfatta al 100%!!!

sabato 8 settembre 2012

DoBrasil Bronze - Doccia Doposole e Crema Doposole


A riprova del fatto che i primi giorni di settembre non potevano avere le temperature tipiche di un novembre inoltrato, gli ultimi sprazzi di estate stanno ritornando, regalandoci sole e clima piacevolmente mite. Che io adori l'estate e il caldo non è più un mistero: fosse per me vivrei al mare tutto l'anno. Proprio per questo mio amore incondizionato, quando devo recensire prodotti solari divento anch'io improvvisamente "solare", perché se li ho provati abbastanza a lungo da recensirli significa che li ho usati al mare!! E il circolo virtuoso si alimenta!


Questa volta, parliamo della fase che segue l'esposizione al sole. Perché la pelle, anche se protetta nel modo giusto (e questo ormai sappiamo quanto sia importante!) sotto il sole tenderà inevitabilmente a seccarsi, quindi una buona idratazione è la base per conquistare morbidezza e abbronzatura duratura
Ma veniamo a noi, dato che potrei continuare con introduzioni e preamboli all'infinito...oggi vi parlo ancora di due prodotti della linea DoBrasil, che vi ho già presentato nel post dedicato alle loro protezioni solari
In particolare vi recensisco la Crema Doposole Bronze e il Doccia Doposole Bronze, entrambi prodotti che ho acquistato nell'erboristeria "L'isola Verde" di Assago (vi ricordo infatti che i prodotti Do Brasil sono venduti in esclusiva nelle erboristerie "L'isola Verde").
Entrambi i prodotti, pur non vantando un INCI completamente verde, sono privi di parabeni, PEG, Laureth Sulfate (per quanto riguarda il bagnoschiuma), cessori di formaldeide, petrolati, coloranti e sostanze di origine animale.

Parto parlandovi del bagnoschiuma, primo step della nostra routine al rientro dalla spiaggia.
Il Doccia Doposole Bronze si presenta come un gel giallino chiaro dal profumo agrumato e molto fresco. Nonostante non abbia tensioattivi particolarmente "potenti" la schiuma che si ottiene è morbida e in quantità soddisfacente. Io ho utilizzato questo bagnoschiuma tutti i giorni durante il mio soggiorno al mare e, una volta uscita dalla doccia, non ho mai avuto la sensazione di pelle disidratata o che "tirava"...anche se comunque non mi sono mai fatta mancare il doposole!
L'aggiunta dell'olio di noce brasiliana e dell'estratto di aloe e calendula, sicuramente ha aiutato nell'impresa di formulare un bagnoschiuma idratante ed emolliente.
Non so dire se il sottotitolo invitante sul fondo della confezione (che recita: "con acceleratore di abbronzatura") sia veritiero...io solitamente sono sempre un po' scettica quando leggo questi termini tanto generici quanto accattivanti. Ma certamente quest'anno mi sono abbronzata moltissimo...quindi teniamoci il beneficio del dubbio!!
Ultimo dettaglio non trascurabile: ho trovato molto comoda la confezione con tappino a pressione e dosatore. Spesso le docce che troviamo in vacanza non sono comode come quelle di casa nostra. E svitare un tappo per scoprire di non poterlo appoggiare (perché -ops!- non esiste un ripiano su cui adagiarlo), metterlo tra le ginocchia e accorgersi con orrore di star contemporaneamente esagerando col bagnoschiuma sulla spugna...uno scenario già visto, che la DoBrasil ha deciso gentilmente di evitarci (grazie!).

Secondo step della nostra routine: il doposole, irrinunciabile compagno per tutte noi che vogliamo mantenere la pelle morbida senza la preoccupazione di spelarci. La Crema Doposole Bronze si presenta come una crema bianca molto fluida. La prima volta che l'ho messa sono rimasta impressionata dalla facilità con cui si stende e dal gradevole profumo che caratterizza anche tutta la linea dei solari. Non so dire esattamente a cosa si può associare questo profumo, ma a livello puramente soggettivo lo trovo molto buono e molto estivo!
Anche in questo caso il prodotto è arricchito dall'olio di noce brasiliana e dal Tosolin, ingrediente che sul Biodizionario non esiste, ma sul sito di DoBrasil, viene descritto come "un complesso costituito da Gluco-mannosio, Betaglucano e sodio Hyaluronato bioattivo, che ottimizza l’attività dei melanociti e aumenta attivamente il rinnovamento del collagene riducendo così le rughe da Sole. Nei test in vitro ha dimostrato di accelerare l’abbronzatura del 90%, regalare 10 giorni di abbronzatura in più e ridurre del 73% le rughe da Sole".
Anche in questo caso non so dire se questa descrizione sia più altisonante che altro...ma dal canto mio, ribadisco, posso dire di essere diventata di un bellissimo colore cioccolatino senza scottarmi e senza spelarmi, quindi prendo per buono quello che mi raccontano e probabilmente l'anno prossimo replicherò l'acquisto di questo ottimo doposole!!

Che dire, il bilancio su questi prodotti è super positivo. Così come i solari, promuovo anche questi prodotti after-sun che hanno solo una pecca: il prezzo non proprio cheap!

venerdì 31 agosto 2012

Erbario Toscano – Carezze d’Olio d’Oliva (Olio secco)



Come ormai i nostri best follower sanno, io ho una particolare predilezione per tutti i prodotti burroso/ oleosi perché detesto la sensazione che dà la pelle secca e mi piace essere costantemente idratata! Predilezione che si sposa perfettamente con le attitudini della mia compagna di blog che rifugge tutto ciò che possa anche solo lievemente ungere.

Ringrazio l’azienda Erbario Toscano per averci mandato, oltre alla crema alla lavanda recensita da Erica in questo post, anche quest’olio secco.
Ora, la prima idea che una si può fare è: cavolo, un olio secco a base di olio d’oliva che effetto mi farà mai addosso???
Tranquille non vi trasformerete in un antico frantoio anzi…quest’olio è molto pratico, prima di tutto grazie allo spruzzino e soprattutto alla velocità con cui potrete cospargervi e spalmarlo.
L’ideale secondo me è utilizzarlo dopo una lunga doccia o soprattutto dopo il bagno, quando la pelle é molto più secca e necessita quindi di maggior reidratazione.

Una volta asciutte spruzzatelo su tutto il corpo e spalmatelo con ampi massaggi. Si assorbe abbastanza in fretta, perché è comunque un olio secco, ma l’idratazione è ottima! 
Paragonerei la sensazione di estrema morbidezza e soprattutto l’effetto pelle liscia all’olio Johnson che, prima di scoprire essere pura paraffina, utilizzavo su di me come se piovesse! 
Ora, anche se quest’olio secco di Erbario Toscano non ha proprio una formulazione dall’INCI verdissimo (in particolare per quanto riguarda i siliconi), permette comunque di ottenere un effetto tonico e levigante senza però essere stra chimico come l’olio citato prima!
Anche perché quest’olio secco contiene davvero ingredienti naturali, come l’olio d’oliva e l’olio di riso.

Il profumo è molto delicato e piacevole e come spiegavo prima si stende in un attimo. Il corpo appare da subito in forma perfetta perché questo prodotto regala un po’ un effetto “lifting” che fa subito apparire la pelle più tonica e compatta. Quindi è ottimo la sera in estate se volete scoprire braccia e gambe, eliminando quel brutto effetto di secchezza e rilassatezza cutanea.

Quindi se non siete proprio fissate con le formulazioni totalmente eco-bio e avete voglia di esibire delle gambe morbidissime e vellutate, acquistate quest’olio. E già che ci siete passate a dare un’occhiata al loro sito e lasciatevi guidare dai vari prodotti che offrono! Sono veramente tanti e per tutti i gusti!
Last but not least, quest’azienda è certificata ICEA e non testa su animali, cosa che a me fa sempre moltissimo piacere!