lunedì 16 dicembre 2013

L'Erbolario - Effetto Reale (Maschera super nutriente)


E anche quest'anno siamo quasi alle porte del Natale... 
Fuori c'è un sole splendido e io scrivo in compagnia del mio alberello piccino sulla scrivania, un po' triste a dir la verità (ma per fortuna in sala c'è "l'albero serio" con le le luci, le palline, le campanelle...). Il tutto avvolto da un profumo delizioso e dolce di miele... infatti in questo momento, sui miei capelli leggermente umidi, ho fatto un impacco nutriente con il prodotto di cui vi parlerò oggi. E del quale sono davvero entusiasta!

Sto parlando della Maschera super nutriente della linea Effetto Reale dell'Erbolario, uscita sul mercato da pochi mesi.
Chi ha seguito un po' le mie vicende sul blog saprà che ho dei capelli difficili: abbastanza fini, crespi, secchi, con tendenza a sfibrarsi e un tempo con cute grassa (problema che ho risolto eliminando i siliconi). Insomma, più che difficili li ho sempre definiti "sfigatelli" e credo che il termine sia in assoluto il più calzante. Quindi da circa un anno e mezzo il mio obiettivo è stato quello di curarli con impacchi e prodotti non troppo aggressivi, eliminando tutti quegli ingredienti che avrebbero peggiorato la situazione. Dopo aver trovato il balsamo perfetto, che ho ricomprato tante volte e che avevo recensito qui, sono felice di aver trovato anche una maschera che sicuramente mi accompagnerà per molto tempo!

Clicca per ingrandire
Partiamo dall'INCI, che si è rivelato una vera sorpresa. Nonostante la filosofia di questa azienda si orienti verso la produzione di prodotti verdi, non sempre ciò che avevo utilizzato di Erbolario era totalmente eco-bio, ma questa maschera fa eccezione, con un INCI davvero verdissimo.
Notiamo una buona percentuale di burro di karitè, che sappiamo essere molto nutriente, molti oli ed estratti vegetali

E ora veniamo alla modalità di utilizzo. Le più attente si saranno chieste, leggendo l'introduzione, perché io abbia usato una maschera come impacco, se, notoriamente, le maschere andrebbero applicate dopo lo shampoo e prima del risciacquo. 
In questo caso le modalità di utilizzo (consigliate anche sulla scatola del prodotto stesso) sono due
- applicata come se fosse un balsamo e lasciata agire 5 minuti prima del risciacquo.
- usata come impacco su capelli asciutti (o umidi, come nel mio caso) e lasciata agire 15 minuti. Io solitamente tengo l'impacco più a lungo, in modo che i burri e gli oli contenuti nella crema agiscano ancora meglio. Poi si procede con il normale shampoo + balsamo finale.
In entrambi i casi basta poco prodotto, circa una noce, anche se si hanno i capelli lunghi, perché "rende" molto ed è molto ricca. Inoltre presentandosi come una crema molto corposa, potrebbe non essere facilissima da spalmare sui capelli asciutti, per questo io preferisco inumidirli, agevolando l'applicazione con un pettine di legno a denti molto larghi.

Che dire, il risultato sui miei capelli secchi è davvero ottimo: sono più morbidi, nutriti, pettinabili. E soprattutto viene controllato molto bene l'effetto "punte pagliose e crespose" (anche se sarebbe comunque il caso di tagliare qualche centimetro!). E questo lo ottengo con entrambe le modalità di applicazione, a patto che il tempo di posa sia rispettato anche dalle più frettolose. Quando uso il metodo "maschera tradizionale", mi porto il cellulare e faccio due/tre schemi di Ruzzle... in questo modo non mi faccio "sconti". :)

Un'ultima cosa degna di nota è assolutamente il profumo. Dalla prima volta che ho aperto la confezione mi sono letteralmente innamorata di questo odore di miele, intenso ma non stucchevole. Ovviamente è necessario amare il miele, perché non è un semplice aroma leggero... sa proprio di miele!
E se la maschera viene usata a fine shampoo il profumo rimane per un po' anche una volta asciugati i capelli.

Insomma, consiglio assolutamente questo prodotto, soprattutto se avete i capelli secchi e stressati. Potrebbe non essere adatto per chi ha i capelli grassi, in quanto tenderebbe ad appesantirli troppo, essendo così nutriente. Il prodotto l'ho pagato €13 in erboristeria, ma nonostante i due mesi di utilizzo costante ne ho ancora più di metà, quindi trovo che il prezzo non sia così eccessivo.

Tanti auguri di Buone Feste e... alla prossima recensione!!

lunedì 4 novembre 2013

I Provenzali - Shampoo e Balsamo Erboristico ai Semi di Lino



Avendo i capelli corti, fin da ragazzina ho sempre provato tinte di colori diversi, tanto tempo qualche mese il tutto cresceva e se non mi piaceva più bastava tagliare via! 
Sono stata rossa irlandese, nera corvina, cioccolato fondente e anche bionda platino. Adesso che da un po’ di anni insegno e vorrei avere un minimo di parvenza di serietà ho optato per i più tranquilli nero-blu, nero-viola. Finché ero giovane e bohémien non mi sono mai interessata ai trattamenti di mantenimento specifici, ma da quando mi curo un po’ di più i capelli (laddove curarsi un po’ di più significa non uscire di casa con i capelli ancora bagnati sperando nel vento o nel sole). Il problema è che la maggioranza dei prodotti specifici per i capelli tinti sono di marche che spesso contengono ingredienti non proprio eco bio, allora avevo rinunciato.
Sì lo so che la mia compagna di blog potrebbe dirmi che farmi la tinta e poi cercare prodotti naturali per lavarmi i capelli è un po’ un controsenso…sorvoliamo…

Guardandomi un po’ intorno, soprattutto tra le marche che utilizzo di più, avevo adocchiato shampoo e balsamo specifici per capelli tinti e permanentati de I Provenzali. Il caso ha voluto che, grazie alla loro collaborazione, alla proposta di: "che tipo di prodotti per capelli volete testare", io abbia colto al volo la possibilità di provarli quasi subito. Sono fresca da un mese di tinta fatta in casa. So che dal parrucchiere sarebbe meglio, anche perché il mio è bravissimo, ma agisco in proporzione a: le possibilità economiche, la disponibilità di tempo e allo scazzo che ho nell’uscire con la pioggia. Visto che l’unica cosa che abbonda è l’ultimo dei tre, in mezz’ora i miei capelli sono diventati da castano tristezza (con malinconiche striature di bianco) a nero-viola splendente!

Ho potuto così testare più che bene i due prodotti in questione, per essere certa su tutti i fronti! Sono strasoddisfattissima!!! Ma iniziamo con lo Shampoo Erboristico ai Semi di Lino! Si presenta molto liquido e dal colore naturale (ottima cosa!). Fa una leggera schiuma che pulisce la cute e il capello nella sua lunghezza alla perfezione. Diciamo che è un buon compromesso fra gli shampoo più commerciali che, con effetto schiuma da estintore, ti lavano via anche il cuoio capelluto e quelli erboristici, più integralisti che però non puliscono mai a fondo. Il profumo è molto delicato e la sensazione che lascia è di leggerezza (mentre di solito con il capello tinto si sente una leggera pesantezza insaponandoli). Ne basta anche poco per sentirsi con i capelli perfettamente puliti, quindi un flacone da 250 ml potrebbe durarvi davvero molto!

Ho notato una cosa molto positiva: le tinte a base rossiccia sono solite a essere più difficili da gestire, perché tendono a scaricare molto (tanto che nelle settimane postume ho un asciugamano apposta per i capelli che diventa un elemento perfetto per i film di Dario Argento), dopo due o tre lavaggi con questo shampoo non lascio più tracce ma, tranquille, non a scapito dell’intensità e della luminosità del colore, che anzi ne esce ravvivato (grazie alla proteine del grano) e lucidato (ottimo effetto dell’olio di lino che ristruttura e rende lucidi i capelli!!!) Mi sto trovando davvero molto bene, sia ad usarlo anche a pochi giorni di distanza (non secca) sia lasciando passare intervalli più lunghi (i capelli rimangono molto puliti).

Un ottimo abbinamento è senza dubbio con il Balsamo ai Semi di Lino. Rispetto allo shampoo è più cremoso e dal colorito bianco latte. Il profumo è ugualmente delicato. Io solitamente non uso spesso il balsamo, perché temo sempre che mi ungano troppo i capelli e che quando li asciugo mi facciano l’effetto leccata di mucca sulla testa: tutti i capelli schiacciati. Devo ricredermi, anche di questo prodotto me ne sono innamorata praticamente subito.

Ne applico un po’ sui capelli umidi dopo lo shampoo e lo lascio agire qualche minuto mentre insapono in resto del corpo. Mentre lo risciacquo la sensazione dei capelli fra le dita è quella che siano davvero nutriti e rigenerati e il cuoio capelluto come addolcito e idratato. L’effetto che fa è esattamente quello dei piccoli shampoo nutrienti e lucidanti che trovate nelle confezioni delle tinte da fare in casa. A me quegli shampini piacciono molto, ma sono davvero un po’ troppo chimici (leggetevi gli ingredienti!). Questo balsamo erboristico ve li nutre, ve li idrata, li rende morbidi, pettinabili e regalano una corposità senza renderli gonfi e pesanti. La mattina mi riesce anche più facile tirare il mio ciuffo ribelle sulla fronte.

Sono davvero contenta di aver potuto testare questi due prodotti specifici, mi trovo bene e li consiglierei tranquillamente alle mie amiche che hanno i capelli tinti. Credo comunque che data la loro formulazione leggera siano adatti anche ad altri tipi di capello. L’unico forse che eviterei di lavare con questi due prodotti è il capello molto grasso, ma per gli altri, credo che ci sarebbero solo benefici!

Io ho sempre utilizzato i prodotti de I Provenzali anche per la loro policy che approvo in toto. Se volete entrare nello specifico e saperne di più vi rimando alla loro pagina molto dettagliata e completa: http://www.iprovenzali.it/impegni.htm

Inoltre se volete leggere anche le altre due recensioni, eccole qui:


P.s. ci tenevo a dire una cosa: durante il trasporto dei prodotti da testare, la confezione dello shampoo si è rotta ed è diventata inutilizzabile, rovinando anche gli opuscoli informativi, utilissimi per noi blogger. Abbiamo avvertito l’azienda che, prontamente, gentilissima ha provveduto a rimandarci il prodotto con tutto il materiale informativo necessario. Erano prodotti in omaggio da testare, non erano tenuti a rimandarcelo, eppure l’hanno fatto! Credo che la grandezza di una marca si denoti anche da queste piccole cose…

giovedì 26 settembre 2013

Bionova - Bagnodoccia (all'aloe e olio di Argan)


Quando sono tornata dalle vacanze, un po' per il sole e un po' per il mare, mi sono trovata come ogni anno con la pelle un po' secca e provata. Insomma, credo succeda un po' a tutte, a fine estate, di provare quella fastidiosissima esperienza di ricambio cellulare, che si traduce con l'inevitabile arrivederci della nostra abbronzatura, conquistata dopo ore e ore di sole.
Quest'anno ho deciso di combattere questo fenomeno utilizzando un bagnoschiuma davvero delicatissimo, che non avesse tensioattivi aggressivi e che non mi seccasse ulteriormente la pelle. Fortunatamente ho trovato il prodotto adatto... e senza spendere una fortuna!!

Clicca sulla foto per ingrandirla
Oggi vi parlerò infatti del bagnodoccia all'aloe e olio di Argan della Bionova, una marca eco-bio che si può trovare nei supermaercati IperCoop.
Partirò come al solito dall'INCI che mi ha sorpreso positivamente, innanzitutto per la grande presenza dell'aloe, al secondo posto nella lista degli ingredienti. I tensioattivi sono di origine vegetale e non sono aggressivi, cosa che si può apprezzare anche sulla pelle una volta fuori dalla doccia. Non contiene siliconi, parabeni, SLS/SLES, PEG, oli minerali/paraffine, coloranti artificiali, OGM.
L'unico bollino rosso riguarda la cheratina idrolizzata, che sinceramente avevo visto solo negli INCI di prodotti per capelli... pare essere un filmante e non so perché venga bollato come rosso. Personalmente mi sembra una composizione davvero ben formulata.
Come ultima nota, aggiungo che i cosmetici Bionova sono certificati CCPB (Consorzio di Controllo dei Prodotti Biologici).

Passiamo alle "info pratiche"...
La consistenza di questo bagnodoccia è piuttosto fluida e, se non si usa una spugna, l'impressione è che faccia poca schiuma. In realtà anche utilizzando la spugna il risultato non sarà esattamente una vasca da bagno alla "Pretty Woman", con Julia Roberts immersa in una schiuma così ricca che sembra panna montata... Come ben sappiamo noi amanti dei prodotti naturali, i tensioattivi meno aggressivi hanno la caratteristica di produrre meno schiuma, ma in ogni caso trovo che questo bagnodoccia sia soddisfacente anche da questo punto di vista.

Il profumo è molto delicato e, come viene specificato anche sulla confezione, deriva solo da oli essenziali naturali. Forse anche per questo motivo non permane molto sulla pelle una volta asciutte. Non saprei dire quale sia la nota aromatica dominante, ma il profumo ricorda un po' l'odore delle erbe, pur restando davvero delicatissimo, quasi neutro.
L'effetto sulla mia pelle è davvero ottimo: non ho mai avvertito sensazione di "pelle che tira", nemmeno appena tornata dal mare. Il prodotto conferma ciò che è promesso sulla confezione, ovvero un'azione emolliente e assolutamente non irritante.

Insomma, promuovo a pieni voti questo bagnoschiuma, anche per il rapporto qualità/prezzo interessante per essere un cosmetico eco-bio certificato. Infatti la confezione da 400ml (quindi bella grande!!) costa 5,90€. Che anche in Italia stia arrivando la filosofia dell'eco-bio low cost? Incrociamo le dita!! :)

mercoledì 14 agosto 2013

Flora - Zeta Free - Spray Corpo anti zanzare con oli essenziali



Se ci sono io in un luogo chiuso infestato da zanzare non è necessario che le altre persone utilizzino repellenti, tanto vengono tutte a banchettare col mio sangue!
Per questo motivo ho sempre dovuto utilizzare stick, lozioni, spray e credo che nei prossimi anni diverrò un mutante visto l'uso spropositato di fornelletti antizanzare che ho sempre fatto. Sono arrivata anche a infilare due piastrine assieme e a "non aerare per un cavolo l'ambiente prima di soggiornarvi" pur di garantirmi la totale mancanza di questi esseri inutili e tremendi! (e me ne fregavo della catena alimentare ok?!)

Ho resistito all'acquisto della racchetta elettrificata perché il mio odio zanzaresco è tale da avermi trasformata (una sera che me ne hanno fatta provare una) in una sadica serial killer dagli occhi gioiosi mentre friggevo le maledette senza pietà! Voi volete il mio sangue, bene io mi prenderò il vostro! Non era il caso... Visto che ero stufa di avvelenarmi e avvelenare, ho deciso di provare un po' di rimedi naturali. Ho provato il solito citronellame presente nei supermercati, ma senza grandi risultati, allora prima di desistere del tutto ho chiesto alla mia erborista di fiducia qualcosa di davvero efficace!

Mi ha proposto di provare la linea Zeta free di Flora! Riporto la loro policy dal sito: In questa linea abbiamo raccolto tutti i prodotti ad azione repulsiva per le zanzare. Allontanano le zanzare senza ucciderle, inibiscono le loro funzioni organiche, rendendole innocue e inattive. Prodotti per il corpo e per la diffusione nell'ambiente. Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, senza sostanze sintetiche tossiche. E infatti gli ingredienti sono: Olio di Andiroba, Neem e oli essenziali puri al 100% di albero del tè, geranio, lavanda, litsea, citronella, menta e basilico in alcool vegetale.
Direi che soddisfa pienamente sia il mio desiderio di utilizzare prodotti naturali eco-bio sul corpo sia, se vogliamo, anche il mio ritrovato senso zen nei confronti della mondo e dei suoi...abitanti.

Il prodotto, va subito detto, ha un profumo molto forte e pungente che entra subito nelle narici (l'ho spruzzato con vicino il mio cane e ha starnutito un paio di volte) però, personalmente, mi piace! E dopo un po' comunque si dirada. L'ho messo praticamente ovunque (evitate però gli occhi perchè brucia da matti!). Si utilizza facilmente, quindi l'ho spruzzato direttamente sulla pelle, spalmato bene e poi vaporizzato anche sui capelli e sui vestiti (a me non li ha né rovinati né macchiati, ma fate prima una prova su una piccola parte!)
FUNZIONA!!! Il mio succoso zero negativo non è stato desiderato da quelle str...ane creaturine... Non mi sembrava vero poter camminare a Milano e in Camargue senza essere infastidita! E soprattutto senza dover poi andare a dormire con addosso untume e appiccicume vario dei noti repellenti!

Devo dire che sono più che soddisfatta da questo prodotto, che nelle sere d'estate porto sempre con me in borsa, un po' per rinnovare l'applicazione, un po' per offrirla agli amici dai repellenti inutili, e un po' perché se la spruzzi direttamente sulle zanzare chi ti volano vicino le stordisci e puoi spiacc... allontanarle meglio! L'unica pecca, se vogliamo proprio trovarne una è il fatto che la confezione sia in vetro, ma contenendo oli essenziali è ovviamente il modo migliore per conservarli! Però ecco (beh sarà anche che io per andare sul sicuro ho comprato la confezione da 100ml) è un pochino scomodo da portare con sé!

Sono talmente entusiasta che ho intenzione di provarne altri due della stessa linea: il Diffusore Elettrico Zeta free per smettere di intossicarmi di notte con le piastrine chimiche e l'olio di Neem, anche per Logan, il mio cane. Mi sto informando su come utilizzarlo al meglio sia su me (per viso e corpo) che sul suo pelo! Vi farò sapere!
Comunque ribadisco che quest'azienda mi piace davvero molto, sia per l'efficacia dei suoi prodotti, sia per la cura che mette nell'essere davvero eco-bio!

martedì 6 agosto 2013

Green Energy Organics - Crème Gourmande Précieuse (La Récolte des Fruits)


Vi avevamo lasciate in primavera, per impegni vari ed eventuali che hanno rubato quasi tutto il nostro tempo libero (ma soprattutto il mio, me ne prendo la responsabilità!), ma oggi finalmente torno sul blog con una nuova recensione e con almeno 25 gradi in più sul termometro che ho sul balcone!
Prima che le temperature virassero bruscamente verso questo caldo afoso, torrido ed opprimente, ho avuto modo di testare per alcuni mesi un prodotto che mi è piaciuto davvero tanto. Si tratta della crema viso energizzante Crème Gourmande Précieuse della linea La Récolte des Fruits e inviata dall'azienda Green Energy Organics, che colgo l'occasione per ringraziare per la disponibilità e la fiducia.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Quando ricevo un prodotto naturale, prima di rimanere affascinata dal packaging (che in questo caso è molto particolare e bello da vedere...ma ne parleremo in seguito...), giro subito la scatola e comincio a leggere l'INCI.
In questo caso mi sono trovata di fronte ad una formulazione completamente verde, con molti principi attivi naturali come il riso, estratti di mirtilli rossi e neri ricchi di vitamine, alcuni oli come quello di mandorla dolce e quello dei semi dell'uva. Non sono presenti petrolati, parabeni, siliconi, coloranti e tutti gli altri ingredienti di cui ormai ben conosciamo le proprietà non benefiche e che ci teniamo a non spalmare sulla pelle!
Inoltre, come ogni altro prodotto di questa azienda, anche questa crema ha la certificazione ICEA dell'eco bio cosmesi e, come viene riportato nelle info sul loro sito, è un prodotto Vegan.

Ma ora entriamo nel vivo di questa crema che mi è piaciuta così tanto. Quando ho letto che la crema è stata formulata per pelli normali e miste mi sono un po' scoraggiata e ho pensato: non sarà comunque troppo ricca per la mia pelle grassa? In realtà già dalla prima applicazione mi sono resa conto che, una volta stesa (rende molto e ne basta poca!), si assorbe subito e non lascia assolutamente una sensazione di unto, pur essendo idratante per tutto il giorno. La consistenza è cremosa e "setosa", leggera e vellutata al tatto: si stende con molta facilità e non è pesante sul viso.
L'ho usata sul finire dell'inverno e in primavera. Ne ho avanzata un po' ma per adesso ne ho sospeso l'uso, a favore di una crema opacizzante, perché la mia pelle grassa in estate diventa lucidissima e ho bisogno di un'azione diversa da quella energizzante ed idratante di questa crema. Di certo la finirò con molto piacere quando le temperature si abbasseranno.
In ogni caso per chi ha la pelle secca o normale credo sia perfetta anche nel periodo estivo, proprio perché idrata senza appesantire.

Ci sono altre due cose che mi hanno colpito positivamente appena ricevuta questa crema: il profumo e il packaging. 

Il profumo è davvero una delle migliori fragranze che io abbia provato. È un mix di frutti rossi e fiori, difficile da descrivere. Ha il pregio di non essere stucchevole, pur essendo un profumo dolce, e di permanere sulla pelle per un po' di tempo dopo l'applicazione, senza che risulti dominante o fastidioso.
Spalmata anche sul collo addirittura può sostituire il profumo per qualche ora, dando la sensazione di "sapere di buono".

Il packaging invece è elegante e ricercato, con una scatolina di cartone dai toni pastello, che contiene il barattolo di crema vero e proprio. Ho trovato particolarmente ingegnoso il dispenser: per evitare che si prelevasse il prodotto con le dita, Green Energy ha ideato un sistema di erogazione a pressione che permette di ottenere la giusta quantità di crema. Basta premere la parte superiore del barattolo e la crema esce dal forellino centrale in modo assolutamente igienico e pratico.
Forse, per un prodotto eco-bio la scelta di aggiungere una scatolina di cartone esterna è un vezzo non proprio amico dell'ambiente (sarebbe sempre meglio ridurre al minimo le confezioni), ma il tutto è così elegante e raffinato che si può "perdonare" questa cura al dettaglio.

Insomma, il bilancio per quanto riguarda questa crema è assolutamente positivo. Il prezzo è piuttosto elevato, in quanto viene venduta sul sito dell'azienda a € 44,50, ma il vasetto contiene 50ml di prodotto e la crema, garantisco, rendo molto e quindi può durare molti mesi. 
Se volete concedervi un piccolo lusso eco-bio, questa crema è davvero ottima!!

domenica 24 marzo 2013

The Body Shop – Esfoliante Corpo Chocomania



Chiamiamolo come vogliamo, esfoliante o scrub, sta di fatto che resta uno dei miei cosmetici preferiti, perché ho sempre detto che a qualsiasi azione "chimica" di un prodotto preferisco quella "fisica". E uno scrub più fisico di così non può essere!

Ho scoperto questa piacevole operazione quando avevo circa tredici anni e nel pieno del mio periodo zen-hippie mi ero letta un fantastico libro sullo Yoga, che più che illustrare questa disciplina nello specifico era una sorta di manualetto di pratici consigli per stare bene mente e corpo. Oltre ad aver appreso tutto quello che c’era da sapere sulla respirazione e sul prana, un capitolo interessante spiegava la depurazione profonda della pelle: era importante utilizzare un asciugamano caldo e umido da passare vigorosamente sul corpo per rimuovere cellule morte e impurità e dare una sferzata di energia anche alla circolazione.

Da allora due o tre volte a settimana mi regalo due, tre minuti di reloading corporale sotto la doccia e devo dire che gli effetti sono davvero ottimi! C’è sempre un buon motivo per scrubbarsi: d’inverno regala una bella sensazione di pulizia profonda e per chi ha sempre le estremità gelate riattiva davvero la circolazione e d’estate prepara la pelle all’abbronzatura che dura molto molto di più! Oltre ai benefici sopracitati è indicatissimo mezza giornata prima di fare la depilazione perché rende la pelle più “docile” e soprattutto tira fuori tutti i peletti, anche quelli nascosti sottopelle! Quindi scrub forever!

I migliori esfolianti che io abbia provato finora sono quelli di The Body Shop (accetto ovviamente ulteriori consigli!). Ne ho provati ben quattro: l’Esfoliante Corpo al Mango, molto buono nella sua funzione principale ma mi lasciava un che di appiccicaticcio addosso per tutto il giorno. L’Esfoliante Corpo all’ Oliva, un pochino troppo “aggressivo” e avendo dentro noccioli d’oliva e gusci di noce tritati, facevo un po’ fatica a sciacquare via quella "sabbietta”. Il mio preferito fino a qualche settimana fa era l’ Esfoliante Corpo al Burro di Cacao, ma quello descritto in questa recensione li ha surclassati tutti!!!

Nel periodo di S. Valentino i negozi di The Body Shop reclamizzavano in pole position la linea Chocomania. Alla vista di quelle confezioni color cioccolato fondente con raffigurati i semi di cacao messi a forma di cuore, ricoperti da una colata di cioccolato non ho resistito e una volta sentito pure il profumo me ne sono tornata a casa con il burro corpo e appunto l’esfoliante!

Circa a metà della doccia quando la pelle è bella morbida e calda mi infilo il guanto scrub e prendo una bella manciata di questo esfoliante che ha consistenza e profumo di una crema ganache e lo passo su tutto il corpo con ampi movimenti. Contiene zucchero di canna e burro di cacao proveniente dal Commercio Equo. Il primo, fantastico, è quello che compie l’azione levigante ed esfoliante, ma, essendo solubile, si scioglie e non lascia né tracce né residui fastidiosi! Il secondo idrata perfettamente!

Il risultato, oltre a trasformare la doccia nel laboratorio di un maître chocolatier, per aroma e sensazioni, è quello di una pelle pulita, rigenerata e soprattutto profumatissima!
Prodotto consigliato!!!
Unica nota: l’odore del cioccolato vi deve piacere davvero davvero tanto!

giovedì 21 febbraio 2013

Anthyllis - Latte Corpo (con Fitocomplesso da uva rossa e Olio di Vinaccioli)


Torno a scrivere dopo una pausa "forzata" dovuta alla scrittura della tesi che, fortunatamente e finalmente, è quasi giunta al suo punto di arrivo. E mentre torno ad occuparmi del blog, fuori dalla finestra vedo la neve scendere sempre più fitta, come se questo inverno non volesse mai finire.
E cosa c'è di meglio per riscaldarsi se non un bel bagno caldo? E cosa c'è di meglio, dopo un bagno caldo (anzi, diciamo pure caldissimo), di una buona crema per reidratare il corpo?
In quest'ultimo mese ho avuto modo di provare il latte corpo della linea Anthyllis che ci è stato inviato dall'azienda Pierpaoli, che colgo l'occasione per ringraziare per la disponibilità. 

Partiamo dall'INCI, che si è dimostrato una vera e propria sorpresa. Che il prodotto fosse eco-bio era già dichiarato sulla confezione e certificato da ICEA, ma sono rimasta positivamente stupita nel leggere una composizione completamente verde (ad eccezione di un solo pallino giallo, corrispondente ad un umettante). Anche per quanto riguarda il profumo, l'INCI specifica che la fragranza è realizzata con oli essenziali naturali ed è priva di allergeni. Questo latte corpo è ricco di oli, come l'olio di vinaccioli, l'olio di mandorle, l'olio di oliva (tutti da agricoltura biologica) e contiene anche burro di karitè. 

Il latte corpo ha una caratteristica che lo rende subito graditissimo ai miei occhi: ha una consistenza molto leggera e fluida e si assorbe rapidamente. Chi, come me, ha la pelle a tendenza grassa capirà immediatamente quanto questi due aspetti diventino fondamentali nella ricerca di una buona crema corpo da usare quotidianamente. Tra l'altro ne basta poca per ottenere una buona idratazione e avere la pelle più morbida e liscia: dopo un bagno caldo riesce ad eliminare quella sensazione di "pelle che tira" senza però ungere. E ci si può vestire tranquillamente pochissimi minuti dopo l'applicazione!!
Per la sua consistenza molto leggera la trovo adatta anche per l'estate...tra l'altro sulla confezione è suggerito un utilizzo anche come doposole o "dopo-doccia solare". Dovrò impegnarmi ad avanzarne un po' per l'estate e provarlo per voi anche in versione after sun (tra l'altro parlare di mare, immaginarmi sulla spiaggia e poi guardare fuori dalla finestra la tormenta di neve, mette una tristezza non indifferente!!).

Passiamo ad uno degli aspetti più interessanti di un latte corpo: il profumo. Perché diciamoci la verità...chi, nel scegliere una crema corpo, non sniffa prima il tester con meticolosa attenzione??
In questo caso il profumo è molto delicato e piacevole, ricorda un po' l'odore di mandorla ma senza essere dominante. E' una profumazione dolce ma non stucchevole, che rimane sulla pelle per qualche ora senza farsi sentire troppo...dovessi descriverla in poche parole potrei dire: dolce, ma con discrezione. 

In conclusione, questo latte corpo mi è piaciuto davvero tantissimo e per la mia pelle è davvero perfetto. Per chi ha la pelle molto secca non so se abbia un potere idratante abbastanza forte, ma per pelli normali o grasse l'ho trovata una formulazione perfetta. Decisamente promosso e consigliato!
Molto probabilmente io proverò altri prodotti della linea, magari in vista dell'estate...se volete dare un'occhiata al sito, trovate info su: www.anthyllis.it

mercoledì 9 gennaio 2013

Helan - Linea Dolcezza - Struccante integrale all'acqua



Dopo questa pausa natalizia rieccoci qui con una nuova recensione di un prodotto che avevo utilizzato già qualche anno fa e che mi è venuta voglia di riacquistare durante queste vacanze.
I nostri follower più accaniti conoscono il mio amore dichiarato per il detergente Lush Non ti scordar di me, le quali virtù sono dettagliatamente decantate in questo post! Che, per chi si trucca molto gli occhi di nero, (kajal, matita, eye liner, mascara e ombretto scuri) è una benedizione!
È anche però un prodotto molto molto ricco e quindi quando non sono truccata o lo sono solo molto leggermente non sempre ho voglia di utilizzarlo.

E quindi ero alla ricerca di un qualcosa di leggero e soprattutto pratico, perché oltre a preferire prodotti a impatto zero, quelli che più amo sono quelli a sbattimento zero!!!
Mi è tornato in mente uno struccante Helan che mi piaceva molto, ma che avevo smesso di ricomprare perché fa un po’ fatica a eliminare proprio tutte le tracce di trucco dagli occhi, però era perfetto per una pulizia del viso quotidiana non troppo aggressiva e per appunto il trucco leggero, quindi sono andata a ricomprarmelo.

Per la parte relativa agli ingredienti riporto la presentazione del prodotto direttamente dal sito della Helan: questa fluida emulsione è stata preparata con una base composta esclusivamente da cere e olii vegetali, tra cui un’alta percentuale (10%) di olio di Mandorle dolci a elevata affinità cutanea, per un’azione detergente efficace ma delicata, nel pieno rispetto delle pelli più sensibili, mentre le proprietà addolcenti del Miele, il potere dermopurificante della Propolis e il mite effetto astringente dell’acqua aromatizzata di Hamamelis conferiscono al prodotto un’eccezionale delicatezza nell’azione struccante.

Il suo modo di utilizzo è veramente pratico e rapido.
Io lo uso in due modi al mattino al posto del sapone (o la sera se sono completamente priva di trucco) semplicemente spalmandone una piccola quantità sul viso, massaggiando leggermente e poi sciacquando via tutto con acqua tiepida.
Come struccante, invece, ne applico un po’ di più e massaggio lievemente gli occhi fino a ottenere un fantastico Effetto Panda, dopo di che sciacquo con l’acqua leggermente più calda.
Come specificavo all’inizio per eliminare bene del tutto un trucco pesante ce ne vuole di più e bisogna lavorarlo un bel po’ con la punta delle dita! Quindi il suo effetto finale (come struccante intendo!) dipende molto da quanto e come vi truccate!

Per quanto riguarda la sensazione di pulizia profonda della pelle invece è ottimo sempre! Lascia l’epidermide morbida, pulita, rinfrescata e con un leggero aroma di miele. E con le pelli sensibili si comporta davvero bene, lo sto utilizzando in questi giorni dove durante il giorno fa abbastanza freddino e le guance mi si arrossano per il vento. La sera con un piacevole massaggio (la consistenza è quella di una crema fluida) elimina tutte le impurità e la patina di smog della mia città adottiva (Milano) senza però irritare il viso ulteriormente, ma anzi svolge una piacevole azione lenitiva.

Io all’epoca ne avevo provato prima un campioncino, quindi, visto che la confezione è abbastanza grande (150 ml) provate a chiederne uno presso la vostra erboristeria!