mercoledì 15 febbraio 2012

Lavera - Shampoo Volume Spuma d’Arancia



Che io ricordi, ho sempre portato i capelli lunghi, e le testimonianze fotografiche confermano senza ombra di dubbio la mia memoria. Eppure non ho affatto dei capelli facili: sono sottili, tendenti al crespo e piuttosto fragili.
Quando ancora non prestavo particolare attenzione agli INCI e a tutte quelle schifezzine chimiche infilate negli shampoo da supermercato, mi lasciavo ipnotizzare dalle etichette colorate e dalle promesse altisonanti. “Lisci senza piastra”, “Effetto seta”, “Fortificante 3 in 1”…ma diciamo la verità, a parte un’apparente sensazione morbidosa ottenuta con la complicità dei siliconi, il risultato a lungo termine mi ha sempre lasciata insoddisfatta.

Ed è proprio qui che entriamo nel vivo del mio racconto: la scoperta dello Shampoo Volume Spuma d’Arancia di Lavera per capelli fragili. Il fatto che lo abbia recentemente ricomprato per la quarta volta può essere già considerato indice della mia soddisfazione. 

Tra l’altro voglio aggiungere una piccola nota di colore prima di passare alle caratteristiche di questo prodottino, perché il fatto che io ve ne stia parlando è quasi un caso fortuito. Infatti la prima volta che ho acquistato questo shampoo da NaturaSì, in realtà volevo prenderne un altro di Lavera, quello alla rosa. Purtroppo era finito, ma una commessa molto carina mi ha confidato che si era letteralmente innamorata di quest’altro all’arancia…e come potevo non fidarmi di un consiglio così spassionato?


L’INCI è davvero verde, anzi verdissimo, dato che tutti i primi ingredienti hanno un doppio pallino verde. Solo verso la fine (quindi in percentuale molto bassa) c’è un pallino rosso, corrispondente ad un antistatico, che però non disturba una composizione che davvero può vantarsi di essere eco-bio. 

La consistenza del prodotto è un po’ strana, nel senso che risulta un pochino gelatinosa, ma una volta emulsionato con l’acqua, sui capelli forma una bella schiuma piacevole.
Io che ho le radici un po’ grasse solitamente faccio due passate, utilizzando però sempre poco prodotto. Tenete presente che i cosmetici naturali generalmente non contengono tensioattivi chimici che formano quella nuvola di schiuma super avvolgente, caratteristica degli shampoo da banco, quindi per chi ha i capelli grassi consiglio sempre una seconda passata.

Il profumo a me piace molto, ma deve piacere l’aroma di arancia. Perché sa DAVVERO di arancia. E il profumo persiste per qualche ora sia nella doccia, che sui capelli una volta asciutti.

Il risultato sui miei capelli è ottimo: i miei fusti fragilini sono perfettamente puliti (cosa non sempre scontata con i prodotti eco-bio), morbidi, ma non piatti. E soprattutto non si sporcano troppo in fretta.

Insomma, concludo la mia recensione promuovendo questo shampoo a pieni voti, e sentendomi di consigliarlo a chi ha una tipologia di capelli vicina alla mia.
E se volete acquistarlo ho appena visto che si trova anche online!

Nessun commento:

Posta un commento