sabato 18 febbraio 2012

I Provenzali - Burro di Karité idratante naturale viso e corpo



A dicembre sarei dovuta andare qualche giorno a Stoccolma, dove mi avevano prospettato neve, ghiaccio e vento gelido. Quando visito una città, qualsiasi città, io la esploro tutta rigorosamente a piedi per non perdermi nulla. La sera, dopo aver camminato al freddo tutto il giorno, mi piace farmi una bella doccia a temperatura di fusione dell’acciaio. Conseguenza di questi sbalzi sulla una pelle del viso come la mia? Che ho il viso conciato da poter competere con il colorito rosso di Hellboy!

Mi consigliano di usare al posto della crema viso, un burro di karité! E quindi mentre faccio la spesa il giorno prima di partire, do un’occhiata al supermercato al banco dei cosmetici naturali, dove mi ricordavo di aver visto la linea dei Provenzali.
Il barattolo è piuttosto grande, costa relativamente poco ed è adatto sia per il viso che per il corpo. Fantastico: un prodotto solo da mettere in valigia!


Prima di lanciarlo nel carrello decido di fare la “Erica della situazione” e controllo l’INCI. Gli unici ingredienti presenti sono (vado in ordine crescente): Tocopherol (vitamina E), Profumo, Prunus Amygdalus Dolci (olio di mandorle dolci) e soprattutto, ovviamente il Butyrospermum Parkii. Allora, premetto che con questo nome mi sono un po’ scoraggiata (leggetelo bene, voi non rimettereste giù la confezione?!) ma poi ho scoperto quasi subito che è il nome tecnico del burro di karité!

Allora…me lo sono portata in Svezia (dove faceva davvero freddissimo!) il prodotto è un vero e proprio burro supercompatto (se girate la confezione aperta a testa in giù non si muove!) e si fa un po’ fatica a prenderlo. Consiglio: appoggiateci sopra le dita e roteatele un po’ per scaldarlo, pian piano si smuoverà una cremina molto solida. Se dovete metterla solo sul viso ne basta poco, giusto da ungersi le punte delle dita. Picchiettatene un po’ su fronte, guance, naso e mento e poi lavorate per un po’ sulla pelle con i polpastrelli per stenderlo in modo omogeneo e far assorbire. Ve lo dico perché, se lo mettete di fretta, e ne usate troppo o troppo poco, c’è il rischio di avere delle parti iperunte e appiccicaticce e zone completamente secche. Stessa cosa sul corpo usando ovviamente una dose maggiore. Poi non lavatevi le mani ma strofinatele un po’ fino ad assorbimento. Così avrete una protezione per viso, corpo e mani tutta in una.

Io lo applicavo al mattino prima di uscire, anche sulle labbra al posto del normale burrocacao e, nonostante le basse temperature e il vento gelido, la pelle non mi si arrossava minimamente e rimaneva morbida e idratata tutto il giorno. Alla sera, dopo la doccia bollente, la spalmavo prima di andare a dormire, in modo che la notte “lavorasse” come un impacco calmante.

Ora la uso quando ci sono giornate particolarmente fredde e ventose. Credo sia un ottimo prodotto, l’unica pecca secondo me è l’odore, è troppo forte! Durante il giorno tende a diminuire, ma appena messa, può essere fastidioso!


Last but absolutely not least!!!
Questo burro, come la maggior parte dei prodotti di quest’azienda, è naturale al 100% e soprattutto ha sia certificazione ICEA (Istituto Certificazione Etica ed Ambientale), che della LAV (Lega Anti Vivisezione), ciò significa che dalle materie prime al prodotto finito non sussiste sperimentazione su animali.

5 commenti:

  1. ciao carissima :) da poco lo uso anke io DAPPERTUTTO.. è davvero un toccasana, specie in questo periodo ke siamo costantemente sotto zero brr...labbra, mani corpo e un velo sottilissimo su guance e naso prima di uscire per proteggermi dal freddo dato ke ho la couperose (spero di averlo scritto giusto :D).. e cmq avevo intenzione di informarmi del prezzo del burro di karitè puro in erboristeria x curiosità, altrimenti continuerò con quello de i provenzali ke è buono lo stesso :) ciao BUON NATALE

    RispondiElimina
  2. ciao :)
    anch'io come te soffro di couperose (soprattutto in inverno perché passo dal gelo dell'esterno a farmi la doccia a temperature laviche)devo dire però che davvero questo burro aiuta!!!
    Appena finisco questo superbarattolo, anche perché come avrai notato ne basta davvero poco per idratare e proteggere, provo anch'io a dare un'occhiata in giro ai burri puri!!! Buon Natale anche a te ;)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. da quando ho scoperto il burro di karité non posso più farne a meno. Lo uso come ingrediente base per un sacco di cose: maschere per capelli, creme per il viso, corpo...e poi è ottimo per i tagli sulle mani, cicatrizza un sacco!!!Proverò questa marca, di solito uso questo: http://goo.gl/ydLBFh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a me è durato moltissimo anche se, come te, lo utilizzo un po' per tutto. Quest'estate l'ho usato anche come ammorbidente, calmante post depilazione :)

      Elimina