martedì 25 marzo 2014

Biofficina Toscana - Contorno occhi antirughe (all'olivello spinoso bio toscano)


Sono passati pochi giorni dall'ultima recensione, ma il ricco ordine che avevo fatto dal sito il Giardino di Arianna (ufficialmente la maggior parte delle cose sono "in comune" con mia mamma, cosa che mi pulisce un po' la coscienza), mi ha permesso di provare tanti nuovi prodotti e mi sembra doveroso condividere con voi le mie impressioni dopo qualche settimana di utilizzo!

Avevo necessità di prendere un contorno occhi, poiché avevo finito quello vecchio di Lavera e avevo voglia di provarne uno nuovo.
Tra le varie marche disponibili mi ha attirato subito quello di Biofficina Toscana, un po' perché questa è la marca del mio amatissimo balsamo (e ho pensato: "Se usano la stessa sapienza anche nel formulare il contorno occhi, non avrò mai le zampe di gallina!!"), un po' perché ad una prima occhiata l'INCI mi sembrava davvero buono.

La mia prima impressione sulla formulazione si è rivelata corretta dopo aver analizzato gli ingredienti ad uno ad uno sul Biodizionario. Del resto il prodotto è certificato da ICEA ed è completamente vegano (oltre a non essere testato sugli animali, ovviamente!). 
L'INCI è verde ed è privo di PEG, parabeni, petrolati, SLS/SLES, siliconi e coloranti. Il "propanediol" è segnato come giallo sul Biodizionario perché per ottenerlo si usa del mais OGM (fonte:  blog Promiseland), mentre la melissa ha un bollino rosso perché potenzialmente fotosensibilizzante. 
I principi attivi di questa cremina sono: olio di olivello spinoso, squalane (ottenuto dalla frazione insaponificabile dell'olio di oliva), estratti di calendula, fiordaliso, melissa, rosa canina e olio di ricino. A differenza di quello di Lavera, che comunque io avevo apprezzato, questo contorno occhi non contiene alcool. 

Clicca per ingrandire
La crema è piuttosto fluida e molto leggera nella consistenza. Non è per niente oleosa e si assorbe con molta facilità, lasciando la pelle del contorno occhi subito rinfrescata e assolutamente non unta.
Di solito la utilizzo la sera dopo essermi struccata e al mattino dopo il lavaggio del viso. Ne prelevo un piccola quantità dal tubetto e la massaggio con delicatezza su tutto il contorno occhi, fino a che non si è assorbita del tutto (operazione che richiede davvero un paio di minuti al massimo, vista la splendida consistenza della crema). Insomma, è proprio la consistenza leggera e fresca che fa al caso mio e che ho sempre ricercato nei prodotti di questo tipo, avendo la pelle grassa e con la tendenza a lucidarsi.

Una delle cose che ho apprezzato di più fin dal primo utilizzo è il profumo: buonissimo e delicato!! A me ricorda moltissimo il profumo delle albicocche... fruttato, dolce, leggero... quasi da mangiare! 
Passando agli aspetti più "pratici", posso dire che questo contorno occhi, pur non essendo per nulla oleoso, è molto idratante, infatti oltre a darmi una sensazione di freschezza immediata, rende più morbida la mia pelle in una zona dove è più delicata e sottile. 
Personalmente ho notato anche un miglioramento delle occhiaie e dell'eventuale gonfiore post nanna, ma non posso dare un parere per quanto riguarda l'effetto antirughe perché (fortunatamente!!) ancora non ho questo problema.

Un'altra nota mi merito va al packaging: il tubetto è venduto senza scatola di cartone, cosa ottima per ridurre l'impatto ambientale (come gli altri prodotti di Biofficina Toscana che ho provato) ed è molto pratica la sua apertura, che permette di dosare la giusta quantità di prodotto senza sprechi.

Insomma, dopo aver provato e recensito vari contorno occhi, devo dire che questo è in assoluto il mio preferito. L'unica "pecca", che forse me lo farà sporadicamente alternare ad altre marche, è il prezzo. Io l'ho pagato €15,30... sinceramente secondo me li vale, ma chi volesse risparmiare un pochino può provare quello di Cien Med, che comunque non è affatto male!

1 commento: