giovedì 20 marzo 2014

La Saponaria - Shampoo Girasole & Arancio Dolce (per capelli secchi)


Un'altra mia recensione su un prodotto per capelli: chi segue il nostro blog penserà che la mia chioma non abbia pace, visto che amo provare sempre prodotti nuovi.
Il che non è un'osservazione del tutto errata visto che, dove non arriva la natura, potrebbe arrivare la cosmesi... conosco persone geneticamente fortunate che potrebbero lavarsi i capelli con il Dixan e ottenere comunque una capigliatura lucida, corposa e perfetta. Ecco, io non faccio decisamente parte di questa categoria e per ottenere un buon risultato devo curare molto i miei capelli, che di natura sono abbastanza sottili, crespi e con le punte secche.

Il prodotto di cui vi parlo oggi è uno shampoo eco-bio per capelli secchi dell'azienda La Saponaria, al girasole e arancio dolce, che io ho ordinato insieme ad altri prodotti, circa un mese fa, dal sito Il Giardino di Arianna (sito consigliatissimo, consegne rapide e campioncini all'interno del pacco!!).

Come sempre parto dall'INCI... questo prodottino è assolutamente verde e non contiene siliconi, SLES, parabeni, PEG e OGM
Guardando sul Biodizionario alcuni oli vengono indicati come gialli/rossi, non perché dannosi, ma probabilmente perché potenzialmente allergizzanti (ho cercato informazioni più specifiche sulle possibilità di reazioni allergiche, ma non ho trovato molte spiegazioni a riguardo).
Tra gli ingredienti più funzionali di questo shampoo troviamo al secondo posto l'aloe (quindi in altissima concentrazione), i semi di lino, le proteine vegetali e gli estratti di girasole e moringa
Il prodotto è anche certificato come "Vegan Ok", cioè significa che è completamente vegano.

Clicca per ingrandire
Passiamo alla parte più interessante, ovvero come si presenta questo prodotto. La consistenza è davvero molto fluida e lo shampoo è giallino semitrasparente. Il mio consiglio è di diluirlo leggermente con un po' di acqua tiepida, perché la sua formulazione è molto concentrata e, a differenza di moltissimi "cugini eco-bio" questo shampoo fa una bella schiuma anche con la prima passata. Solitamente dopo la prima passata io ne faccio anche una seconda (soprattutto se prima ho fatto un impacco a base di oli), utilizzando davvero pochissimo prodotto.
Poi di solito completo il lavaggio con il mio fido balsamo di Biofficina Toscana, che ricompro ormai da mesi e mesi, oppure più sporadicamente con 5 minuti di posa della maschera di Erbolario, new entry nella mia routine.

Il profumo è particolare, a me non dispiace, ma potrebbe non piacere a tutte. È abbastanza intenso e, nonostante il nome dello shampoo, non ricorda affatto l'arancia. Se dovessi proprio trovare una fragranza che gli assomiglia, a me ricorda un po' l'odore di quei repellenti anti-zanzare naturali al geranio e citronella. In ogni caso non persiste molto dopo l'utilizzo, quindi lo considero un particolare trascurabile nella mia valutazione complessiva.

La confezione, nell'estrema semplicità del packaging, è sicuramente pratica, perché grazie al dosatore dal beccuccio molto piccolo è possibile gestire la quantità giusta senza esagerare, anche se lo shampoo è molto fluido. Inoltre, la plastica opaca permette una buona "presa" anche se la confezione è bagnata.

Ma veniamo adesso all'effetto finale, la vera grande sorpresa.
Già al momento del risciacquo i capelli sembrano subito nutriti e "lisci", l'acqua scivola come quando si sta risciacquando il balsamo. Al momento dell'asciugatura i capelli sono più voluminosi, morbidi e, nel mio caso, ho avuto una diminuzione significativa del crespo.

Che dire, io sono davvero molto soddisfatta di questo prodotto e lo consiglio a tutte le ragazze che hanno capelli secchi e tendenti al crespo. Lo ricomprerò sicuramente, perché nonostante costi €8.00, ne serve talmente poco da durare per molto tempo (la confezione è da 200ml)! 

Promosso a pienissimi voti!

Nessun commento:

Posta un commento