martedì 15 aprile 2014

Make Up Tutorial - Eyeliner Contest (www.ilmiomakeup.it)


Leggendo il titolo di questo post e sbirciando tra le immagini qui sotto, qualche affezionata del blog potrebbe chiedersi come mai io vi stia parlando di make up, visto che fino ad ora abbiamo sempre pubblicato recensioni di cosmetici bio.
Ecco, bisogna tornare indietro di qualche giorno... ero in metropolitana e mi arriva sullo smartphone un'email della mia collega di blog Jessica, che mi scrive soltanto "TU SEI LA PERSONA GIUSTA!!" (esattamente così come lo leggete, in maiuscolo) e mi lascia un link. Decisamente sa come attirare l'attenzione...!

Insomma, scopro che il blog http://www.ilmiomakeup.it/ ha indetto un concorso davvero molto carino che ha come tema l'applicazione dell'eyeliner. Massima libertà su stile, colori, modalità di applicazione... l'unica conditio sine qua non è l'utilizzo dell'eyeliner nel tutorial proposto.
Io sono da sempre appassionata di make up e, pur non essendo la mia professione, ho sempre cercato di rimanere aggiornata, seguendo alcune make up artist su YouTube o semplicemente sperimentando direttamente su me stessa e dando libero sfogo alla creatività.


Per questo concorso, ho pensato ad un trucco occhi che fosse intenso, se vogliamo "sexy", ma che allo stesso tempo richiamasse con un colore caldo e acceso la bella stagione appena cominciata.

Vediamo quindi, nel dettaglio, tutti i passaggi che ho eseguito per realizzare questo make up.

1. Per prima cosa ho steso la base per ombretto sulla palpebra mobile e nella zona sotto le ciglia inferiori. Dopo aver testato vari primer, al momento l'unico che mi garantisce una durata ottimale per tutta la giornata, senza far andare l'ombretto nelle pieghe, è L'Urban Decay Primer Potion, nella versione classica (so che non è affatto bio, ma nel trucco occhi a volte tendo a prediligere le prestazioni).


2. Poi ho steso un bel giallo brillante shimmer con un pennello a setole fitte, leggermente inumidito, in modo da essere precisa, ottenere un colore intenso ed evitare che si depositassero residui al di sotto dei miei occhi. Il colore che ho utilizzato è il secondo da sinistra, seconda fila dal basso (nella palette della foto qui sotto).


3. Successivamente, per dare intensità allo sguardo, ho creato una sorta di "V" all'angolo esterno dell'occhio, utilizzando un ombretto nero leggermente glitterato. Per questa operazione ho usato un pennello a penna, in modo da essere precisa, ma allo stesso tempo ottenere una leggera sfumatura verso l'alto e verso l'esterno.


4. Ecco al quarto step fare la sua comparsa finalmente l'eyeliner, il vero protagonista di questo tutorial. Io ne ho provati diversi nel corso degli anni (liquidi, in gel, a penna...) e devo dire che in assoluto gli eyeliner a penna sono quelli con cui mi trovo meglio. Per questo look ho utilizzato l'"Eyeliner Pen" di Essence, che pur essendo low cost, ha il pregio di avere un bel tratto, molto nero, e la punta del pennarello sottile quanto basta a permettere una modulazione della linea a seconda dei gusti.
Ho fatto una linea superiore abbastanza spessa, allungando il tratto sia oltre l'angolo interno dell'occhio, sia verso l'esterno, per ottenere una forma dell'occhio molto allungata.


5. In questo passaggio ho effettuato l'applicazione dell'eyeliner nella parte inferiore dell'occhio. Utilizzando solo la punta del pennarello, ho creato una linea sottile che partisse dal tratto allungato dell'angolo interno dell'occhio e proseguisse lungo la rima inferiore per poco più di 1/3 dell'occhio. Ho poi interrotto la linea e l'ho ripresa a circa 2/3 dell'occhio, fino ad allungarla verso l'esterno (ma senza congiungerla alla virgoletta fatta precedentemente sulla palpebra mobile).


6. Siamo arrivati alla fine: nella zona della rima inferiore rimasta "vuota" ho bagnato leggermente un pennellino angolare da eyeliner e ho ripreso l'ombretto giallo utilizzato per la palpebra mobile, tracciando poi una riga sottilissima. Poi, con lo stesso colore e la stessa tecnica, ho riempito la zona all'angolo esterno, tra la linea di eyeliner superiore e quella inferiore.
Quindi ho fatto un'abbondante passata di mascara (io utilizzo il "False Lashes Effect" di Max Factor, ormai da almeno 4 anni, senza abbandonarlo mai). Infine, ho riempito leggermente le mie sopracciglia con una matita.

Il risultato finale direi che merita una foto più grande! ;)


Sperando che questo post un po' diverso dal solito abbia potuto in qualche modo ispirarvi, vi auguro una Buona Pasqua e vi aspetto... alla prossima recensione! 

Nessun commento:

Posta un commento