giovedì 16 ottobre 2014

So’ Bio Étic - Bagnoschiuma (Cocco & Tiaré, Ylang e Monoï, Vanille de Tahiti...)



È da molto tempo che non recensisco un bagnoschiuma, anche se in assoluto è il prodotto che inizio, finisco, cambio più spesso.
Negli ultimi mesi ho avuto modo di testare molto bene quelli di So’ Bio Étic che ho acquistato dal sito amicidinatura.it e che avevo già provato un anno fa in profumazioni differenti.
Cercherò di farvi una panoramica sul prodotto e sulle profumazioni che ho provato, perché secondo me è una linea che merita un po’ d’attenzione.

Parlando dell’INCI c’è da precisare che ogni bagnoschiuma, a seconda del suo principio attivo naturale, ha una composizione un po’ diversa. Tuttavia i tensioattivi presenti sono sempre gli stessi in tutte le formulazioni che ho provato. In questa recensione analizzerò l’INCI del bagnoschiuma al Cocco e Tiarè, scelto in modo completamente random fra i tre che avevo qui a disposizione. ;)
La formulazione è quasi tutta verde, arricchita da un paio di oli (olio di semi di girasole e olio di cocco), dall’aloe e dal tocoferolo (vitamina E). Tutti questi detergenti hanno il bollino Eco Cert, che garantiscono il 99% degli ingredienti di origine naturale e almeno il 15% da agricoltura biologica. Inoltre, cosa molto importante, i prodotti So’ Bio Étic non sono testati su animali.

Clicca per ingrandire l'immagine
Ma ora addentriamoci nelle caratteristiche vere e proprie di questi bagnoschiuma… tutti quelli che ho provato hanno una consistenza molto liquida e leggera, quindi immagino sia proprio una peculiarità del prodotto.
Io li utilizzo con una spugna molto morbida (mi piacciono molto quelle per bambini, delicatissime sulla pelle), proprio per evitare sprechi e aiutare la formazione della schiuma. Essendo prodotti bio purtroppo non ci si possono aspettare “mille bolle blu” nella vasca da bagno, ma trovo la quantità di schiuma comunque soddisfacente.

Poiché ho utilizzato moltissimo questi prodotti nell’ultimo periodo, il mio test comprende anche il periodo in cui ero al mare. Ebbene, anche sulla pelle inevitabilmente un po’ stressata dal sole, il bagnoschiuma all’Ylang e Monoï non me l’ha mai seccata, facendomi passare indenne da antipatiche spellature.
Anche in città, tornata al lavoro e alla routine, dopo docce lampo (senza il tempo di stendere creme o affini!), non ho mai avuto la sensazione di pelle che tira.

Passiamo alle profumazioni, che io ho apprezzato molto, nonostante non fosse dello stesso avviso mia mamma, che preferisce lo "stile Erbolario", fiorito e persistente. Per comodità vi scrivo due parole su ogni fragranza:
- Cocco & Tiaré: da amante del cocco forse è la mia preferita. L’intensità è leggera, si percepisce solo al momento della doccia, ma non rimane sulla pelle una volta asciutta. Mi ricorda un po’ il profumo dello Splend'or al cocco.
- Ylang e Monoï: leggermente più intensa del Cocco e Tiarè, anche questa fragranza non è invasiva.  La sento un po’ agrumata e più adatta per l’estate, per il suo essere “fresca”. 
- Vanille de Tahiti: è una vaniglia dolce, ma non stucchevole. Sotto sotto sento quasi una nota di mandorla, anche se nell’INCI non compare. Abbastanza buona e piacevolmente invernale, soprattutto per un bagno caldo con candele sul bordo della vasca...

L’anno scorso avevo provato anche quello al Latte d’Asina che mi era piaciuto da impazzire e quello alle Mandorle & Miele che, invece, aveva un profumo non convincente (anche se ovviamente è sempre tutto soggettivo quando si parla di “naso”).

Concludo dando un altro paio di info interessanti sull’azienda…
La So’ Bio Étic è membra del club "1% for the planet", quindi dona l'1% del suo fatturato alle associazioni ambientaliste.
Inoltre tutti i loro imballaggi sono riciclabili.

I bagnoschiuma si possono acquistare su Internet e costano circa 4,99€ (piccole variazioni di prezzo dipendono dal sito da cui si acquista). Avendo un formato da 300ml trovo che sia un ottimo rapporto qualità prezzo. Decisamente promossi! ;)

3 commenti:

  1. A me l'ALS mi ha provocato irritazioni sotto le ascelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah mannaggia, allora questi li devi escludere... ma SLS e SLES dei normali bagnoschiuma non eco biologici li tolleri?
      Comunque prova a vedere i bagnoschiuma di Biofficina Toscana, che hanno tensioattivi piuttosto delicati! ;)

      Elimina
  2. A me l'ALS mi ha provocato irritazioni sotto le ascelle!

    RispondiElimina