lunedì 5 ottobre 2015

Labea Biocosmesi - Aloe&Olive Fluido Corpo


Potrà sembrare strano, visto che si parla di un arco temporale piuttosto ristretto, ma quando io e Jessica abbiamo iniziato l’avventura con Vanilla Beauty tre anni e mezzo fa, il mondo dell’eco-bio era ancora una realtà abbastanza “di nicchia”. All’epoca le marche che si dedicavano alla cosmesi naturale non erano così tante e la nostra attenzione a non comprare prodotti con petrolati, siliconi, SLES (e tutto il resto…) era ancora vista con sospetto dalle amiche, quasi fosse un’esagerazione radical chic.

In soli tre anni le cose sono cambiate totalmente, grazie ad Internet e grazie all’informazione libera, dando spazio a tante nuove aziende che hanno sposato la filosofia eco-bio e hanno iniziato un’attività nel settore. Allo stesso tempo noi siamo sempre curiosissime di provare nuovi marchi e nuovi prodotti, anche per dare la possibilità alle nostre lettrici di continuare questo circolo virtuoso che ha portato a migliorare (di molto) la qualità di quello che ci spalmiamo addosso. ;)


Oggi voglio parlarvi di un’azienda nata da poco e tutta italiana, Labea Biocosmesi, i cui prodotti sono certificati –come si legge sul sito- in base agli standard di “Cosmetica biologica naturale” da parte di Ecogruppo Italia, organismo di controllo e certificazione internazionale.
Per adesso la loro offerta si basa su due linee: la linea BioLifting, dedicata prettamente alla cura del viso, e la linea Aleo&Olive dedicata alla cura di corpo, viso e capelli.
Io ho avuto modo di provare il fluido corpo della linea Aloe&Olive, che ci è stato inviato (insieme alla crema mani della stessa linea, che proverà Jessica) e cercherò di raccontarvi tutte le mie impressioni dopo alcune settimane di utilizzo.

Clicca per ingrandire
Per quanto riguarda l’INCI personalmente sono rimasta molto colpita: raramente in un fluido corpo ho trovato ingredienti così verdi. O meglio, di solito per un INCI altrettanto buono ci si adatta a compromessi come la difficile stesura sul corpo, un po’ di scia bianca, un assorbimento lento… in questo caso l’ottima formulazione è accompagnata da una resa eccellente! Ma andiamo con ordine… come possiamo vedere il fluido ha un’altissima percentuale di aloe e tantissimi oli/burri idratanti ed emollienti: olio di oliva, olio di germe di grano, burro di karitè, olio di mandorle dolci, olio biologico di albicocca (tutti da coltivazione biologica).

Passiamo adesso alla mia esperienza, iniziando da una confessione.
Al di fuori del periodo estivo (dove il doposole è obbligatorio sempre e comunque alla fine di ogni giornata), solitamente la crema corpo non è un rituale che svolgo dopo OGNI doccia, un po’ per pigrizia e un po’ per la frenesia che caratterizza molte giornate.
Però, per testare questo prodotto mi sono imposta di usarlo praticamente dopo ogni doccia, per capire se un uso costante potesse portare benefici visibili sulla mia pelle.
Ebbene, il responso è che, sì, la mia pelle ha avuto un miglioramento (oltre che di idratazione immediata dopo ogni applicazione) anche dal punto di vista della morbidezza a distanza di ore, in modo particolare in quelle zone critiche, come gomiti e ginocchia, che nel mio caso tendono a seccarsi con facilità.
Io applico il fluido su tutto il corpo con movimenti circolari e un leggero massaggio su quei punti in cui in primavera spalmo l’anticellulite, perché si sa… in quelle zone un massaggio in più non fa mai male!

Il prodotto si presenta come una crema bianca dalla consistenza leggera, che si spalma con molta facilità. Inoltre si assorbe subito e non lascia sensazione di unto o appiccicaticcio, pur restando molto idratante.
Il profumo è abbastanza delicato, ricorda un leggero bouquet floreale, ma allo stesso tempo sa “di pulito”. Una volta spalmata la crema questa fragranza resta sulla pelle per un paio d’ore senza essere però aggressiva.

L’unica piccola pecca, a mio avviso, è l’apertura del packaging che risulta un po’ scomoda e porta a dover “strizzare” il barattolo per prelevare la giusta quantità di prodotto. Questo prodotto, che già merita un 10 pieno, conquisterebbe senza dubbio la lode con un dosatore (come quello dei saponi liquidi).

I prodotti di questa marca per adesso possono essere acquistati solo sul sito Ammuinà. Il fluido corpo costa €20 per 250ml di prodotto.
Io non posso che promuoverlo e credo proprio che prossimamente acquisterò altri prodotti di questo marchio!!

Nessun commento:

Posta un commento