domenica 27 dicembre 2015

Tinta Villa Lodola - Color Lucens (Cioccolato 5.3)


Io ho sempre amato tingermi i capelli sin da ragazzina, perché il mio triste, insulso, topesco castano non mi è mai piaciuto. I miei capelli hanno avuto i seguenti colori:
- dai 15 ai 25 anni: nero blu, nero viola, viola, rosso fuoco, biondo platino (ero inguardabile, ma si sa, in gioventù più ti dicono “sarebbe meglio di no” più vuoi farlo!), nera corvina con dei ciuffi biondi
- dai 25 a oggi: rame, rosso tiziano, castano caldo, castano chiaro, castano scuro e fino a due settimane fa un miscuglio di rossi indefiniti

Dunque, come scelgo non tanto il colore, ma come e dove fare la tinta?
I fattori per le mie cure estetiche (quindi anche quelle per i capelli) sono determinati dai soliti tre fattori: voglia, tempo, denaro.
Se ho tutti e tre (terna rara!), mi piglio un bel pomeriggio solo per me e vado dalla parrucchiera a farmi fare un lavoro come si deve.
Se ho voglia e tempo, vado a comperarmi la tinta col pedigree in centro.
Se non ho nessuno dei tre, rimedio su quelle economiche nel supermercato dietro casa.
Ora… usando ormai da tre anni prodotti bio, so che dovrei passare anche per le tinte a un qualcosa di più natural, come henné o erbe tintorie. Ma, come dire… non ce la posso fare…
Ho amiche che utilizzano questi metodi costantemente, tra l’altro con ottimi risultati, ma, che il dio del Bio mi fulmini ora… io non ho nessuna intenzione di imbarcarmi in tutto ciò!
Quindi…
Ho cercato qualcosa che fosse almeno un pochino più naturale delle tinte super chimiche.

Gironzolando tra gli altri blog e gruppi vari, ho fatto una scoperta interessante: le colorazioni Color Lucens di Villa Lodola!

Vi riporto la presentazione delle loro tinte dal sito:

Colorazione permanente protettiva disponibile in 18 nuances. Copre perfettamente i capelli bianchi; illumina i capelli con un colore ricco, brillante, omogeneo e di lunga durata; è costituita per circa il 90% da componenti di origine vegetale/naturale; non contiene materie prime di origine animale; il complesso di estratti provenienti da agricoltura biologica certificata presente nella crema, protegge e idrata il capello durante la colorazione, conferendo una lucentezza e una morbidezza straordinarie; la consistenza vellutata della crema aderisce perfettamente al capello, facilita l’applicazione e non cola; l’assenza di profumo minimizza il rischio di intolleranze.

SENZA AMMONIACA
SENZA PARAFENILENDIAMMINA
SENZA RESORCINOLO
SENZA SILICONI
SENZA ALCOOL
SENZA GLICOLE PROPILENICO
SENZA SLS/SLES
SENZA OLI MINERALI
SENZA PARABENI

SENZA PROFUMO
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
NICKEL TESTED


Mi sembrava un buon compromesso fra le tinte chimiche e l’henné e quindi senza pensarci su ho deciso di ordinarlo! Mi sono trovata però di fronte a un problema…
L’unica grandissima pecca è il fatto che non sia disponibile una tabella colori.
E se c’è (ho smanettato un po’ in rete alla ricerca della rara tabella Villa Lodola) non si capisce bene se sia quella giusta o altro.
Quindi a mio avviso, per un’azienda che vende tinte per capelli anche on line trovo assurdo non mettere a disposizione la tabella delle nuances.
Se esiste e sono stata torda io a non trovarla, per favore fatemelo sapere, se non esiste, mettetela. :)

Detto ciò ho fatto io una certosina ricerca, aprendomi una per una le immagini delle confezioni e ingrandendole ho provato a farmene un’idea.
Dopo varie ipotesi, ho pensato che l’unico modo per uniformare un po’ quella triade rossa sulla mia chioma fosse fare un colore un po’ scuretto e che si avvicinasse il più possibile a quello mio naturale (la ricrescita ogni mese serve a ricordarmi qual è, ovvero castano scuro!)
E così, ho ordinato la tonalità Cioccolato (la 5.3)

Nella confezione avete tutto il necessario per farvi la tinta da sole in casa con facilità.
Tra l’altro c’è anche una confezione di balsamo della loro linea, che ho trovato molto buono!
Se siete esperte di erbe tintorie ed henné fare questa vi sembrerà una passeggiata, anche perché le istruzioni sono molto chiare e pratiche.
Idem se utilizzate quelle del supermercato perché il procedimento di preparazione è esattamente lo stesso:
- spremere tutto il tubetto da 50 ml di crema colorante dentro il flacone di plastica con beccuccio (che contiene già i 75ml di Rivelatore in crema) e agitare bene. Fine.



L’ho applicato con facilità ed è ottimo perché, come ormai anche tutte le tinte più diffuse, essendo in crema non cola!
Il tempo di posa è di circa 30 minuti, io nel dubbio l’ho lasciata su 50 e poi ho sciacquato.
Ho utilizzato poi il loro balsamo che, come vi dicevo, è già dentro la confezione, ho risciacquato e infine ho asciugato i capelli.
Mi piace essere pratica e quindi vi dirò le informazioni che ho cercato (senza trovare) io quando ero indecisa sull’acquisto:

- Lascia i capelli morbidi, sani e naturali, hanno davvero un bellissimo aspetto
- La nuance “Cioccolato” ha coperto al 95% il precedente pot - pourri di rossi (chimici) che avevo, uniformandomi benissimo la chioma e donandomi inoltre dei gradevolissimi riflessi rosso-castano alla luce del sole
- Lucida moltissimo i capelli e questo effetto rimane anche quando sono leggermente più sporchi
- Copre i capelli bianchi al 90% (io ne ho moltissimi, soprattutto ai lati sin da quando ho 25 anni)
- Dopo il primo lavaggio ha scaricato poco o nulla, è rimasto solo un leggerissimo alone scuro sull’asciugamano col quale ho strofinato i capelli per asciugarli (è venuto via con 30° in lavatrice)

Vi lascio le ultime caratteristiche in breve:
Pregi: capelli morbidi, lucidi, naturali / di semplicissima applicazione
Difetti: manca una tabella colore consultabile per gli ordini on line !!!
Costo: on line si trova sui € 10,90
Lo ricompreresti? L’ho già ricomprata!
Voto: 9


Direi che è tutto. Parere quindi più che positivo!
Se avete qualche domanda specifica, scrivetela pure qui sotto nei commenti e sarà mia cura rispondere quanto prima! :)

4 commenti:

  1. Direi che é ufficialmente in wish list!io sono del parere che l'henné é straordinario...ma non ce la faccio più!posa troppo lunga e mal di testa sconvolgenti dopo....a malincuore lo devo abbandonare!grazie per le info!ma tu dove l'hai ordinata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'idea di mettere l'henné in inverno ha scoraggiato anche me!
      Allora, la prima confezione l'ho presa su Bio Boutique la Rosa canina e la seconda, circa un mese dopo, l'ho presa su BioBalù, visto che stavo già facendo un ordine lì e mi mancavano 10€ per non pagare le spese di spedizione :)

      Elimina
  2. Io segno per il futuro quando avrò i miei primi capelli bianchi, tra l'altro pare il colore che piace a me, e io che partirei da quel famoso castano insulso e insignificante :-D forse mi prenderebbe del colore illustrato in etichetta che mi sembra davvero molto bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca di non aspettare troppi bianchi però, perchè secondo me non li copre benissimo tutti... resta il fatto che è un ottimo prodotto!!! Pray for tabella colore :D

      Elimina