martedì 21 febbraio 2012

L'Erbolario - Crema Viso per Pelli Impure (Alla Bardana e al Rosmarino)


Comincio questa recensione ammettendo che con le creme viso non ho un bellissimo rapporto.
Ho la pelle grassa, con tendenza a punti neri e brufoletti, e sto per farvi una confessione che forse manderà sotto shock qualche nostra lettrice beauty addicted
Quando devo fare un video o comunque ho la necessità di avere la pelle senza imperfezioni, il mio segreto è lavarla per qualche giorno con una saponetta delicata (della quale poi vi parlerò) e non mettere alcuna crema. La cosa certa è che non potrò continuare così a lungo, con alcuni periodi in cui non uso creme, ma per adesso accetto il fatto che sia l'unico metodo davvero efficace. (Voi però non fatelo!)

Detto questo, una delle poche creme viso che soddisfano le esigenze della mia pelle ribelle è la Crema viso per pelli impure dell'Erbolario. Mia mamma è una vera appassionata di questa casa cosmetica quindi, insieme ai suoi acquisti, ho avuto in omaggio una pioggia di campioncini di questa crema: sommandoli tutti credo di aver raggiunto senza difficoltà la quantità di un vasetto.
Prima di passare alla recensione vera e propria rubo ancora qualche secondo del vostro tempo per complimentarmi con L'Erbolario per la sua generosità nel regalare campioncini, strategia che io personalmente trovo vincente, visto che spesso ho comprato prodotti interi dopo essermi innamorata della versione mignon.

Partiamo dall'INCI. Nonostante la grande quantità di bollini verdi, la crema non si può classificare totalmente come eco-bio, perchè sul fondo ha qualche ingrediente rosso tra cui un silicone (dimethicone) e qualche conservante sintetico. Però non mi sento di bocciare in toto la composizione perchè sono comunque presenti molti principi attivi naturali.

Swatch della crema sulla mia mano!
La crema si presenta in un color verde-azzurrino pastello, la consistenza è piuttosto densa e pastosa e rende molto: ne basta davvero poca per coprire tutto il viso. Se esagerate con la quantità c'è il rischio che non si assorba immediatamente.
Fin da subito dà un effetto opacizzante, ottimo per chi ha la pelle grassa e, soprattutto in estate, vuole evitare di essere lucida. Su di me questo effetto mat dura moltissime ore, ma solitamente combino la crema con un fondotinta dalla stessa funzione, quindi questa lunga tenuta può essere falsata dal lavoro combinato dei due prodotti. Ah, tra l'altro è ottima come base trucco!
C'è da capire se questo fantastico effetto opacizzante non sia principalmente opera del silicone. Da parte mia posso dire che quando uso questa crema non ho problemi di punti neri o brufoletti, tipici di quando il silicone occlude i pori, quindi mi viene da pensare che la quantità contenuta in questo prodottino sia davvero minima.

Passiamo alla nota dolente: il profumo. In realtà questa volta penso proprio che si tratti di una valutazione puramente soggettiva, perchè da un rapido sondaggio che ho condotto prima di scrivervi questa recensione, l'odore di questa crema o lo si ama o lo si odia. Io purtroppo mi colloco verso questa seconda categoria. Sicuramente è un profumo molto intenso, che ricorda un po' l'odore delle erbe, e che persiste sulla pelle anche parecchi minuti dopo l'applicazione.

In conclusione, mi sento di consigliare questa crema a chi ha la pelle grassa e impura, perchè effettivamente bilancia bene idratazione ed effetto opacizzante. Per quanto riguarda il profumo...il mio consiglio è di farvi regalare un campioncino (non credo avrete problemi in questo senso) e provarlo di persona!

3 commenti:

  1. a me era proprio il profumo che non piaceva :(

    RispondiElimina
  2. Invece io amo il profumo... Cmq spero proprio che sia una buona crema visto che oggi l'ho acquistata e ancora nn posso dare un giudizio.cmq consiglio a tutti il sapone nn sapone x pelli grasse del erbolario e sopratutto la crema colorata che sostituisce il fondotinta che è una meraviglia... *.*

    RispondiElimina
  3. Ragazze mi dispiace contraddirvi ma io ho avuto proprio una brutta esperienza a riguardo, premettendo che non sono un soggetto allergico, dopo qualche giorno di applicazione ho avuto una reazione allergica, probabilmente questa crema ha sostanze aggressive per la pelle e il medico ha detto che si possono avere effetti permanenti. Attenzione!

    RispondiElimina