domenica 1 aprile 2012

Bottega Verde - Smalti



Ero ancora una bambina, quando un giorno sull’autobus a Bolzano vidi una meravigliosa ragazza indiana con indosso un sari. Ricordo che rimasi incantata a guardarla e di lei mi colpirono soprattutto tre cose, che, mi dissi, avrei voluto assolutamente “da grande”: gli intensi occhi scuri bordati di nero con il kajal, un brillantino al naso (i piercing erano rarissimi all’epoca) e le unghie lunghissime e laccate. Non potevo ancora truccarmi, né farmi il buco al naso, ma una cosa potevo fare: smettere di mangiarmi le unghie!

Divenuta adolescente iniziai a truccarmi e non ho mai modificato il modo di farlo, come spiego in questo post, mi feci fare un piercing (prima avevo un mezzo anellino molto aggressive con le punte acuminate sporgenti, ora, lavorando nelle scuole ho optato per un brillantino) e dal mio giorno indiano mi sono tolta il vizio dello smangiucchiamento. Le unghie lunghe o lunghissime e smaltate sono uno dei pochi vezzi che ho anche in situazioni di sciatteria totale. Anche se la mia cura per le unghie non è per nulla idonea: quando vedo che sono arrivate a una lunghezza un po’ esagerata non uso mezze misure.


L’ideale sarebbe tagliarle con la forbicina e usare la limetta (in cartone) oppure limarle e basta. Bene, io prendo il tronchesino e taglio tutto a zero. So perfettamente che non è il modo corretto, ma lo faccio da quindici anni ogni mese e la maggior parte della gente mi chiede se le mie unghie siano finte da quanto sono perfette! Io credo che ogni persona abbia determinate caratteristiche che la cosmesi può aiutare/cambiare solo fino a un certo punto, molto dipende dalla buona base che uno ha. Io ho mille difetti che cerco (come ogni persona) di coprire, sistemare, valorizzare. Le mie unghie, nonostante il taglio a cesoia, si rigenerano molto bene e molto in fretta!

Detto questo, poiché io non tollero gli smalti perlati o rosini, rosetti, rosati, (ne ho solo uno “color Erica”, non la pianta ma la mia collega di blog ;-) che metto solo nelle occasioni più ufficiali come  colloqui con i genitori dei miei allievi etc etc) ma amo gli smalti dai colori forti, che diano quasi l’effetto “unghie di plastica”. Ho trovato la mia realizzazione con la linea smalti di Bottega Verde.
Nella mia vita ne ho provati moltissimi, anche di marche cosmetiche molto prestigiose, la maggior parte mi aveva attirata con slogan tipo: “lo applichi in sette secondi con una sola passata e dura fino a sette giorni” peccato che la mendace indicazione intendesse invece il contrario. Ci impieghi una vita a stenderlo perché per ottenere un bell’effetto devi dare più mani e soprattutto dopo nemmeno un giorno, già si sbeccavano o scolorivano.

Gli smalti Bottega Verde hanno dei colori stupendi! Io ho provato sia quelli alla vitamina E (e devo dire che davvero le unghie si sfaldano/indeboliscono meno) che quelli normali. Molto spesso basta una sola passata e il colore appare già steso perfettamente, senza solchi o screpolature e omogeneo dalla base alla punta. E si asciuga relativamente in fretta! Quindi è ottimo anche se hai poco tempo, bastano infatti cinque minuti per avere unghie dalla tinta perfetta.
Altra cosa che mi ha piacevolmente sconvolta è la durata! Tengono tantissimo, ma la cosa più bella è che non si rovinano minimamente nei giorni successivi all’applicazione!

La prova del fuoco è stata due estati fa! La sera prima di partire per una settimana di vacanza a Mahdia in Tunisia ne ho messo uno di un bellissimo color turchese. Immaginavo avrebbe avuto vita breve ma non avevo certo voglia di portare via anche acetone e boccetta (il contenuto delle mie valige è talmente ridotto al minimo che potrei viaggiare sempre con un bagaglio a mano! Con grande gioia di Erica che può tranquillamente sforare con il peso della sua, perché tanto compensa la mia!!!). Mi sbagliavo, nonostante sette giorni di mare, sabbia e leccate di cammelli sono tornata a casa con lo smalto immacolato!!!
Promosso a pieni voti e stra consigliato a chi come me ama i colori intensi sulle unghie (che sono i più difficili da “gestire e mantenere”) ma non vuole perderci troppo tempo con la manutenzione!

Nella mia wish list ho messo invece il Levasmalto delicato senza acetone con estratto di miele, sempre di Bottega Verde. Datemi il tempo di provarlo e lo recensirò al più presto!

2 commenti:

  1. gli smalti BV mi mancano...vedrò di rimediare,chissà come andrebbero sulle mie unghie smalto-repellenti :P

    RispondiElimina
  2. Sì provali e non te ne pentirai!:)Tra l'altro costano relativamente poco(alcuni sono sotto i 3€) e stanno bene anche sulle unghie corte! Poi mi dirai ;)

    RispondiElimina