lunedì 7 maggio 2012

Alverde Naturkosmetik – Crema mani alla Calendula



Oggi vi voglio parlare di una linea di prodotti eco bio veramente low cost!
Hanno degli INCI praticamente perfetti (solo qualche prodotto ha dei pallini gialli e rarissimi uno rosso!) sono di ottima qualità, sicuri e stra certificati, cruelty free e quando scrivo che il loro prezzo è conveniente intendo veramente ridicolo (la media è di 2€ a prodotto!).

Qual è allora la fregatura??? Vi starete chiedendo…
Purtroppo la reperibilità. Sono infatti prodotti in Germania e venduti quasi esclusivamente nelle catene di negozi chiamate “dm”. Li potete quindi trovare appunto in Germania, in Austria e in alcuni negozi a Bolzano, la mia città d’origine.
Non si possono ordinare nemmeno dal loro sito, che vi consiglio comunque di curiosare (è in tedesco, ma anche se non masticate la lingua, non essendoci chissà quali trattati filosofici, con un traduttore automatico si capisce più o meno tutto!).

Il mio consiglio è questo: se non avete occasione di andarci personalmente, c’è sempre qualche amico/a che si reca in uno di questi paesi per piacere/lavoro/studio no? Mandatelo in un negozio "dm" a fare spese (ce ne sono moltissimi in tutte le città) e chiedetegli di comprarvene alcuni (con 5 o 10€ ve ne può portare a casa un bel po’!).
Dopo che li avrete provati vi chiederete perché diavolo noi in Italia dobbiamo spendere così tanto per i cosmetici eco-bio!

L’ultima volta che sono stata a casa mia a Bolzano un’amica mi ha regalato tre di questi prodotti: la Crema mani alla Calendula, la Crema corpo alla Mandorla e infuso di Rosa, il Doccia schiuma al Bambù e Pompelmo. Il primo di cui vi parlerò è la crema mani.

Il contenitore da 75ml è in plastica morbida, quindi pratico da mettere in borsetta.
La consistenza di questa crema è molto corposa perché composta soprattutto da burro di Karité, ma essendo diluita con altri oli essenziali è comunque soffice e facile da spalmare. L’assorbimento è abbastanza rapido e lascia le mani perfettamente morbide e idratate. Grazie alle note proprietà lenitive della calendula, è ottima per le mani secche e screpolate e una valida alleata per la stagione fredda, quando si formano quei micro taglietti sulle nocche.
E ne basta davvero poca per avere una durata di mezza giornata, anche (ovviamente) lavandosi più volte le mani!

Il profumo è delicatissimo e non disturba affatto, anzi ha una sorta di odore naturale da antica erboristeria, se mai vi capitasse sotto il naso, capirete subito cosa intendo. Quindi si può mettere tranquillamente anche prima di cucinare, di mangiarsi le unghie o di accarezzare il cane! (Quando mi avvicino con creme dal profumo troppo chimico il mio cane fugge!)

Comunque per concludere questo primo post sui prodotti Alverde Naturkosmetik, se qualcuno di voi avesse notizia di altri punti vendita in Italia o dell’esistenza di un sito che li venda on line (io finora non l’ho trovato!) ce lo faccia sapere. Ne saremo riconoscenti!

10 commenti:

  1. Sempre recensioni interessanti, indipendentemente dal prodotto… :)

    RispondiElimina
  2. Grazie :) Giuro che prima o poi arriveremo anche allo shampoo perfetto! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao,volevo chiederti in quali negozi a Bolzano è possibile trovare Alverde,dato che la settimana prossima sarò di passaggio.Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, l’amica che mi aveva regalato i tre prodotti che ho testato li ha acquistati in Austria (dove si reca spesso perché ha i nonni lì!) A Bolzano erano presenti fino a qualche anno fa due negozi della catena “dm” (il supermercato-drogheria) che ogni tanto ne teneva alcuni in stock.
    I due negozi che ricordo io sono: uno in Piazza Walther von der Vogelweide 1 (centrissimo) e l’altro in via Claudia Augusta 45. Ma non ho la certezza che ci siano ancora! Se ti capita di essere lì in viaggio a visitare il centro, passerai di certo dalla famosa piazza bolzanina, quindi prova a dare un’ occhiata ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Da poco nella mia città ha aperto "La MiaBioprofumeria" e sbirciando un pò nella vetrina ho visto che tengono la marca Alverde! Ancora non sono entrata perchè ho avuto pietà delle mie tasche, ma lunedì dopo il mio ultimo esame estivo vado a farci un giretto e se può esserti utile ti aggiorno sui prodottini in vendita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Grazie mille ci faresti un grande favore, così poi lo possiamo segnalare a chi ci legge! =) Gli Alverde sono sempre più rari in Italia! =)

      Elimina
    2. ciao Alice!!!!!volevo chiederti dove hai trovato i prodotti alverde,a Bolzano o da qualche altra parte??

      Elimina
  6. ciao volevo chiederti se ancora a bolzano si trovano?se si dove?o li vicino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non si trovano più!
      Ho guardato le pagine e i siti della dm (dove vendevano alverde) ma ho trovato solo il loro shop online:
      https://www.meindm.at/marken/alverde/

      Elimina
    2. ciao ma sai il paese più vicino a bolzano in austria che potrei trovarli?

      Elimina