venerdì 8 giugno 2012

Lush – Chocolat (Maschera per il viso)



Su questo prodotto, devo dire la verità, avevo mille pregiudizi!
Tutte le volte che mi recavo in una bottega Lush, dopo un po’ girando al suo interno, mentre perdevo completamente l’uso dell’olfatto, mi imbattevo in questa maschera!
Mi attraeva come una calamita perché io ho una passione, probabilmente non umana, per il cioccolato in tutte le sue forme. Tanto per capire la gravità del mio amore patologico, mi basta raccontare l’esperienza a Vienna. Mi trovavo in questa città per fare ricerche sulla tesi e tutti i pomeriggi, dopo i seminari, andavo con i compagni di corso (di molte nazionalità diverse dalla mia e quindi dalle svariate abitudini alimentari) ai vari Café del centro per fare merenda. Io ordinavo tassativamente una tazza di cioccolata calda e una megafetta di Sacher. Prendevo la torta e la intingevo. Non contenta spesso sulla via di casa mi fermavo a comprare dei cioccolatini da mangiucchiare strada facendo. Sono riuscita a nauseare tutti i miei amici!

Detto questo è facile capire come fossi attratta da questa maschera che si presenta come una vera e propria mousse al cioccolato e ovviamente, l’odore non è da meno!!!
Il primo pensiero è sempre stato che si trattasse di una “baraccata” ovvero uno di quei prodotti di cui i negozi sono pieni, dove ti declamano a gran voce le proprietà di un qualche ingrediente e poi scopri alla fine che l’olio di seme del Picco della Valle spremuto a freddo alla luce della luna col benestare dei lupi non è altro che un aroma applicato a una semplice lozione base. E quindi ogni volta passavo ad altro.

L’ultima volta, come spesso accade, le commesse gentilissime, in seguito a degli acquisti, mi hanno chiesto se desiderassi in omaggio una delle maschere in scadenza (queste maschere, essendo completamente composte da prodotti naturali freschi, hanno di solito una scadenza molto breve e vanno conservate in frigorifero!!!). Decisi di approfittare e chiedere se ci fosse disponibile anche Chocolat. C’era e così me la portai a casa.

Su sito di Lush ho dato subito un’occhiata agli ingredienti e, contrariamente a ciò che pensavo, ovvero che fosse fatta con aroma di cacao, amore e tanta fantasia, mi sono dovuta ricredere!
 È composta principalmente da Fango Marocchino di Rhassoul (un’argilla naturale che deterge in profondità l’epidermide purificandola) infuso di semi di lino (con proprietà emollienti), polvere e burro di cacao, menta fresca etc etc. L’unico ingrediente non naturale è un profumo, ma si trova comunque verso la fine dell’inci (quindi presente in minor quantità, giusto Erica?!).

Oltre all’aspetto ha anche la consistenza di una mousse al cioccolato...appena tirata fuori dal frigo potrebbe essere un pochino solida e quindi difficile da spalmare. Io ho preso un cucchiaino da tè e l’ho mescolata per bene per ammorbidirla e renderla più cremosa. Poi con le dita ne ho presa un po’ dal cucchiaino e man mano ho iniziato a spalmarla sul viso. 
La consistenza addosso è veramente piacevole e il profumo cioccolatoso davvero inebriante! Attenzione perché l’aroma è davvero molto molto forte e rimane sulla pelle per un’intera giornata!! Quindi o amate il ciccolato alla follia o lasciate stare! Anche perché avendo dentro le foglie di menta fresca, l’effetto è un po’ quello di spalmarsi una confezione di After Eight sulla faccia!

L’ho lasciata in posa per circa un quarto d’ora. Attenzione alla rimozione, perché è veramente pastosa e spesso si stacca a pezzetti! Quindi dopo la prima esperienza, ho preferito sciacquarla nel lavandino della cucina (più abituato a ricevere pezzi di cibarie) con l’aiuto di una spugnetta. È un po’ impegnativa da rimuovere e attenzione se indossate magliette chiare perché macchia (poi in lavatrice va via tutto, però state attente lo stesso!) e ne possono rimanere tracce anche sulla ceramica del lavandino! Una passata di spugna umida e via.

Beh l’effetto è stupefacente!!! Ricordo sempre che ho la pelle sensibilissima e tendente ad arrossarsi anche solo a parlarne, ma questa maschera, nonostante contenga fango (a volte deleterio per le pelli reattive) non irrita minimamente. Comunque lascia la pelle liscia, levigata e morbidissima e, udite udite, elimina (giuro!) i punti neri e secca e riduce all’istante qualsiasi infiammazione/ imperfezione!
Sono davvero, davvero soddisfatta! E molto probabilmente la ricomprerò!

Piccola nota: so che abbiamo molti uomini che ci leggono e spesso ci chiedono se un prodotto possa andare bene o meno anche per loro (viste le esigenze e le caratteristiche corporee diverse!). 
Bene fanciulli, poiché la maschera era in scadenza e non avevo certo il tempo di finirla io, l’ho utilizzata anche sul mio compagno, che ne è rimasto parecchio soddisfatto! 
Ha solo lamentato l’intensità dell’odore di cioccolato, a suo avviso troppo forte, ma si vede che lui non è un vero adepto del cacao…

Nessun commento:

Posta un commento