venerdì 27 luglio 2012

I Provenzali Bio - Balsamo Labbra Vegetale all'Olio di Argan


Il burro cacao per me è un po’ come la copertina  di Linus, senza mi sento persa. E infatti ne ho sempre due o tre sparsi tra borsa, tasche e altri luoghi remoti. Il divano e il letto sono due grandi divoratori di burri di cacao, li fanno sparire quando ne avrei più bisogno per poi sputarmeli fuori nel momento migliore: nel cuore della notte. Uno stick che cade nel silenzio è come un colpo in testa!

Il problema dell’avere un burro cacao sempre con me è che il poveretto non regge agli sbalzi temporali (non nel senso di viaggi nel tempo, ma a quelli meteorologici) infatti diventa di pietra d’inverno e un’indefinibile colata calda e molliccia d’estate. Al primo problema si può ovviare tenendolo in mano per qualche istante prima di applicarlo, ma purtroppo al secondo...
Ho provato a infilarci dentro il dito e a utilizzarlo come crema labbra e poi una volta a casa l’ho rimesso in frigo, ma il poverino non è mai stato più come prima...
La soluzione sembra semplice: non metterlo al sole! Il problema è che ci sono luoghi in cui non esiste un riparo dal sole: la caletta nascosta tipo Laguna Blu, l’area cani, il prato. E quindi che si fa?
Ho io la soluzione!!!

Il mese scorso ho comprato per caso al supermercato il balsamo labbra all’olio di Argan della linea dei Provenzali Bio, il prodotto è composto da (riporto dal sito):

Puro Olio di Argan*, Burro di Karitè*, Olio di Ricino*, Cera Candelilla, Olio di Girasole in Cera*, Olio di Jojoba*, Olio di Mandorle Dolci*, Vitamina E (Tocopherolo), Profumo.
*materie prime biologiche certificate
Quantità di Prodotto Naturale Biologico Certificato: 96,5%


Quindi direi che quest’inci è molto buono! Inoltre i prodotti della linea I Provenzali BIO sono realmente Biologici, Certificati da CCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici). Tutte le informazioni relative a questa certificazione le potrete trovare direttamente sul loro sito.

Le proprietà dell’olio di Argan sono note: idrata, protegge, ammorbidisce, stimola il rinnovamento cellulare etc etc. Assieme al burro di Karité è uno degli ingredienti che più prediligo nei cosmetici naturali! Questo burro cacao ha una consistenza molto dura! 
Quindi se non amate i balsami labbra unticci e pastosi (o soprattutto non li amano le persone alle quali comunicate affetto con i baci!) questo è l’ideale. In due passate lascia le labbra morbidissime e idratate! Certo l’effetto dura un pochino meno di uno stick più morbido, ma non darà quell’effetto di teglia unta che molti possono lasciare.

Ma ora veniamo al problema iniziale: burri di cacao e stagione calda. Il balsamo labbra all’olio di Argan dei provenzali e stato sottoposto (in modo più o meno consapevole) ai seguenti test:
- dentro zaino nero lasciato una giornata intera sotto il sole sul bordo piscina (la crema solare è diventata lava vulcanica e l’acqua della bottiglietta brodo di pollo)
- caletta vulcanica di Santorini, abbandonato sull’asciugamano nelle ore più consigliate in cui stare in spiaggia senza ombrellone (da mezzogiorno alle due)
- tutta una mattina al sole diretto appoggiato su una panchina lurida in area cani

Ne è sempre uscito praticamente perfetto! Ha conservato forma, consistenza e il lieve profumo, ma soprattutto l’efficacia!
È decisamente il burro cacao consigliato da mettere in valigia e tenere in spiaggia!

4 commenti:

  1. l'ultima volta che sono andata a limoni mi scocciavo a fare la fila solo per questo...ma sicuramente è fra i prodotti che devo acquistare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto lì per caso e l'ho buttato nel carrello mentre facevo la spesa, però se ti capita... prendilo :)

      Elimina
  2. Ciao Jessica!
    Confermo, è ottimo, io ne compro di continuo e adesso sto usando sia il badger balm al limone che il cold creme di Avene:) Entrambi ottimi:) Un bacio, Alina

    http://adrenalinastyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cold creme di Avene incuriosiva anche me... testerò... ;)
      Grazie per essere passata di qui... :)

      Elimina