lunedì 24 agosto 2015

Vivicot Bio - Assorbenti e Salvaslip


Da un po’ di tempo stavo pensando che mi sarebbe piaciuto utilizzare degli assorbenti igienici in cotone biologico e sono contenta che mi sa capitata l’occasione di poter provare quelli della ditta Sanicot che si trovano nella maggior parte dei supermercati.
Io nello specifico ho avuto modo di utilizzare gli assorbenti Vivicot con ali da giorno e i salvaslip Vivicot.

Li ho utilizzati nei due mesi estivi e mi sono trovata benissimo, tanto che li ho già riacquistati e sono parecchio incuriosita anche da quelli interni.
Entrambi i prodotti sono contenuti dentro una confezione di cartone riciclato e ogni singolo assorbente a sua volta in una bustina di plastica leggera biodegradabile (comodi da tenere in borsetta)
Potete quindi smaltirli tranquillamente nel compost domestico!

Riporto dal loro sito due tre notizie davvero interessanti sull’azienda e sui loro prodotti che, lo ammetto, non conoscevo:

CHI PRODUCE VIVICOT BIO?
E’ prodotto da SANICOT, una azienda familiare che vanta una grande esperienza nel settore tessile, come dimostra la sua storia e l’ubicazione nel comprensorio di uno dei più grandi distretti tessili d’Italia, e cioè Prato. I suoi prodotti hanno tutti una base di materia prima – cotone o bambù - scaturita dalla ricerca nell’ambito del tessile.

COSA SIGNIFICA BIOLOGICO CERTIFICATO?
Il cotone utilizzato per realizzare gli assorbenti VIVICOT BIO è certificato nella provenienza da terre che non sono state trattate con pesticidi, diserbanti e fitofarmaci (come stabilito dalla normativa per la coltivazione di prodotti biologici: EN 13432 dalla Comunità Europea). E che il prodotto nei successivi passaggi non è stato sbiancato con l’uso del cloro

PERCHE’ E’ ANALLERGICO?
Il cotone BIO, che diventerà tessuto per originare l’assorbente intimo VIVICOT BIO, non entra né prima nella fase di raccolta e stoccaggio della materia prima né durante le fasi di lavorazione in contatto con additivi chimici o altri agenti inquinanti. Per questo è anallergico cioè previene eventuali allergie, irritazioni o dermatiti da contatto sulla pelle.

PERCHE’ E’ MEGLIO IL COTONE NATURALE 100%?
Il fiocco di cotone BIOLOGICO, bianco, immacolato e purissimo, è diverso dal cotone industriale, perché non impiega OGM (organismi geneticamente modificati), quindi è naturale al 100%. Assorbe ottimamente i liquidi. E’ biodegradabile al 95%. Garantisce la massima protezione ed una grande delicatezza.

Caratteristiche tecniche di entrambi i prodotti provati:
-tessuto non tessuto di puro cotone realizzato senza leganti chimici né resine sintetiche
-ipoallergenico
-biologico
-100% biodegradabile
-no OGM
-no pesticidi, diserbanti, fitofarmaci

Ma andiamo nello specifico.

Assorbenti con ali, giorno
Lunghezza int. cm 21, Larghezza int. cm 7, Adesivo Hot Melt lunghezza totale

Gli assorbenti con le ali tengono benissimo e non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi più “chimici”, sono davvero piacevoli al tatto e hanno la superficie adesiva su tutta la parte inferiore (non le due tre striscine di colla che si trovano ogni tanto) quindi resta perfettamente a posto tutto il tempo che vi serve.
Inoltre essendo ben fatto e compatto non si sfalda né si rovina mai. La sensazione di comfort e sicurezza (ciò che cerco da un prodotto di questo tipo) è stata davvero totale! 
Ho ricomprato sia questi che quelli specifici per la notte.


Salvaslip
Lunghezza int. cm 12, Larghezza int. cm 4.5, Adesivo Hot Melt lunghezza totale
Praticissimi, da utilizzare non solo durante il pre e il fine ciclo ma in qualsiasi momento se ne senta l’esigenza.
Sono molto discreti e sono così sottili e morbidi che una volta applicati alla mutandina non si avvertono quasi più. Durante il caldo estivo (e quest’estate, lo sappiamo, è stata torrida!) non erano assolutamente né fastidiosi né irritanti, quindi sono stati davvero ottimi compagni di viaggio.
Già che mi era avanzato dai mesi precendenti, tra questi in cotone bio, un giorno ho utilizzato uno più sintetico di altre marche e la differenza l’ho notata eccome!
Non credo di riuscire a tornare agli altri adesso come adesso…

Quindi se ancora non si è capito, li straconsiglio, anche perché non sono molto più cari di quelli convenzionali e potete trovarli veramente in moltissimi supermercati noti come ad esempio: Esselunga, Coop, Pam, Conad e Despar :)

1 commento:

  1. Grazie di quest'utilissima recensione, appena mi trovo in qualche supermercato sbircio e vedo di provarli *_* grazie ancora :)

    RispondiElimina