venerdì 9 marzo 2012

L’Erbolario – Deocrema all’Assenzio



Secondo me, i “prodotti personali” più difficili da trovare sono: la crema viso e il deodorante. Se non riesci a usare quelli giusti rischi, o che non abbiano nessun effetto o, peggio, di causarti seri danni! Il deodorante giusto è veramente un’impresa, proprio perché a seconda di pelle, ormoni, situazioni, periodi dell’anno, stati emotivi e l’onnipresente sfiga, non si sa mai quale scegliere.

Premetto che per molte persone la questione è semplice, una passata al mattino e possono andare a fare la maratona di New York senza nessun effetto ascellare collaterale. Oppure c’è chi può permettersi anche in pieno luglio pericolosissime t-shirt monocrome (celesti, rosse e le temutissime verdi e grigie). Magari in barca, sotto il sole, mentre tu indossi rigorosamente nuance nere o bianche e stai bene attenta, loro ripongono borse lì vicino, indossando magliette fuxia e senza alcun problema alzano le braccia davanti a te, prive di qualsivoglia “pezzo traccia©” a dimostrazione che, loro, questo problema non ce l’hanno! Vero Erica??!! (Naxos 2011)

Recriminazioni a parte, da qualche anno ho trovato il deodorante che meglio contiene questo problema (e non ho detto risolve!).
L’ideale sarebbe, ovviamente, potersi lavare dieci volte al giorno, indossare solo tessuti naturali e utilizzare deodoranti ecobio dall’inci angelico! L’ideale appunto…ma dato che io vivo in un mondo reale, ad alcuni compromessi devo scendere. Fra tutti i deodoranti che mi piacevano ho scelto il male minore (lo dico perché questo di Erbolario non ha un inci perfetto!).

Inizialmente l’ho scelto per il suo ingrediente principale: l’assenzio! Assenzio…questa parola mi rapisce tutte le volte che la sento e da buona amante del Decadentismo, qualsiasi cosa abbia a che fare con questa verde bevanda mi manda in estasi! È la mia bevanda, anche perché la maggior parte del tempo ho lo stesso stato psicofisico della donna del famoso dipinto di Degas.

Ma veniamo finalmente alla deocrema dell’Erbolario, all’Assenzio e alle tre artemisie (e qui mi viene in mente la Gentileschi e mi perdo ancora nei meandri dei miei sogni artistici!). Io la applico la mattina dopo la doccia sulle ascelle perfettamente asciutte e la lascio penetrare per qualche minuto mentre faccio altro. La consistenza è buona, per nulla appiccicaticcia o fastidiosa sulla pelle. Non ho avuto nessun problema nell’usarla (ma attenzione! Come sempre questa è una cosa soggettiva) anche subito dopo essermi depilata con la lametta. Nessuna irritazione o bruciore! Dicevo che è meglio lasciarla penetrare e asciugare un pochino perché, non essendo uno stick, se infilate subito una maglia tende a bagnarla ma, meraviglia, non a macchiarla!!!

Ne basta poca e stesa bene per avere una tenuta ottima tutto il giorno! Mi capita spesso, i giorni dei famosi “collegi docenti” di dover stare fuori casa dalle sette del mattino alle otto di sera in un ambiente (la scuola) che dopo le prime due ore si trasforma in un luogo tropicale: caldo e umido. Nel tardo pomeriggio sento che il deodorante non è più fresco come al mattino, ma invece che causare quell’effetto misto cattivo odore/deodorante stremato che molti di noi conoscono, si sente solo un delicato e piacevole profumo, che rimane poi anche sulla maglietta/canottiera. Lo riapplico poi la sera dopo la doccia serale.

Altro punto a suo favore nel mio caso (e anche qui vi prego di fare attenzione alla singola reattività della vostra pelle!!!) è l’uso che ne faccio al mare. Al mattino, prima di andare in spiaggia, mi lavo bene le ascelle con un sapone neutro e poi ne applico una piccola quantità. È fenomenale perché non solo posso fare cento bagni in mare, giocare (male) a racchettoni e correre rimanendo bella profumata, ma se sto sdraiata al sole di schiena con le braccia sollevate (quindi ascelle esposte) non mi viene alcuna irritazione o reazione con il calore.

La profumazione è molto particolare, non molto femminile (annusatela prima di comprarlo) ma io la prediligo così perché oltre a essere più neutra e più fresca mi piace proprio quest’aroma così diverso dai soliti deodoranti!

Per me l’unico difetto (oltre al già citato inci non fantastico) è il fatto che sia in crema…Signor Erbolario non è che me lo può fare in roll o in stick???

Nessun commento:

Posta un commento