lunedì 5 marzo 2012

The Body Shop – Burri corpo



Correva l’anno 1999 quando dalla mia cittadina bilingue fra le valli mi accingevo a partire per la mia avventura universitaria a Milano. Passai l’ultimo pomeriggio altoatesino a casa di una delle mie migliori amiche, le ultime confidenze, gli ultimi pianti e gli ultimi regali. Per augurarmi un buon inzio nella mia nuova città mi fece due bellissimi doni: una parure da letto singolo, in origine bianca, che lei mi aveva tinto con tecnica batik rendendola viola e blu. Le prime lenzuola milanesi in cui avrei dormito nel mio monolocale in corso Sempione.

L’altro regalo fu un barattolino di burro corpo di The Body Shop alla Soia (che tra l’altro non so se sia ancora in catalogo...). Dato che a quel tempo il mio interesse per l’estetica era agli antipodi, utilizzavo quel burro praticamente per qualsiasi cosa (tranne che per cucinare). 
Per il corpo (tutto: mani, piedi, seno) ma anche (rabbrividiamo!!!) per il viso. Sarebbero passati molti anni prima di arrivare a comprare una crema specifica per il viso.
Ad ogni modo, quella era la MIA crema. Una volta terminato il barattolo, sotto con un altro. Ne provai tantissimi, non sono nemmeno sicura di averli scritti tutti:
Fragola, buono sulla pelle ma con la profumazione troppo dolciastra, voto 6
Mirtillo, lo usavo d’estate perché mi lasciava addosso un profumo fresco e fruttato, voto 7
Noce Brasiliana, per gli inverni più rigidi era un toccasana per il corpo, odore esotico piacevolissimo, ma davvero troppo unto e ricco per la mia pelle, voto 8
Oliva, meraviglioso sulla pelle, per nulla unto e senso di freschezza per tutto il giorno, voto 8
Karitè, ottima per quando andavo piscina per togliere l’effetto secchezza del cloro, voto 8

E ora saliamo sul podio dell’impero dei sensi.

Al terzo posto con voto 8/9
Moroccan Rose, odore delicatissimo allo stesso tempo inebriante, sul corpo scorre come fosse un distillato d’olio di rose. Sembra una pomata dal sapore antico, intrisa di terre lontane. Se la spalmo la sera prima di andare a dormire (magari dopo aver fatto un lungo bagno caldo), il suo aroma rimane fra le lenzuola per molto tempo.
Per S. Valentino e per qualsiasi momento speciale, cospargete il letto di petali di rosa, spegnete le luci e accendete le candele. Regalatevi il burro Maroccan e donatevi, la notte degli innamorati, con solo quest’unguento addosso. Lo amerete per sempre!

Al secondo posto con voto 9
Vanilla Spice, lo comprai un dicembre gelido a Londra in Oxford Street. Avevo già fatto un lunghissimo giro shopping riempiendomi le borse di cioccolatini, tè Whittard e terminando infine degnamente il mio giro nella città che amo con l’acquisto di questo burro.
L’odore è sublime!!! Un incanto! Quando apri questa confezione, chiudi gli occhi, ti avvolgerà una magica atmosfera di omini gingerbread, candy cane, candele profumate, incensi e tutto ciò che possa farvi impazzire l’olfatto!
Attenzione però al gusto, è amarissimo!!! Molti si chiederanno che importanza abbia il sapore di una crema corpo. Ah non lo so…io ve lo dico, poi sta a voi utilizzare questa informazione come meglio credete, e a buon intenditor…
Sapore a parte, anche la consistenza è divina: sembra una crema pasticcera un po’ più solida!
Non so se sia disponibile tutto l’anno o solo sotto le feste di Natale, in tal caso, fatene scorta!

Al primo posto, con un 10 strapieno c’è Il Burro: Cocoa Butter
Lo amo, lo adoro, non potrei più vivere senza!
Non sa di cioccolato chimico come molte creme al “cioccolato” che si trovano in giro, ma l’odore è proprio quello dei semi di cacao, oppure della dispensa dei dolci che aprivi dalla nonna. Mi piace la texture, amo come si lascia spalmare diventando cremosa non appena tocca la pelle calda di quando esci dal bagno o dalla doccia!

D’inverno è ottimo da mettere a manciate generose, sembra quasi riscaldarti con la sua cremosità e il suo profumo così intenso, d’estate invece ne metto un pochino di meno perché si tende a sudare di più, ma complice la temperatura corporea un po’ più alta, la mia pelle rilascia questo magnifico aroma per tutto il giorno. In poche parole lo uso sempre! Ogni intanto lo intervallo a qualcosa d’altro giusto per cambiare un po’, ma lui è il mio burro preferito in assoluto!

Ne ho appena comprate altre due confezioni, che tengo in un bel cestino vicino alla doccia!
Provatelo e non ve ne pentirete! E se non lui provatene uno delle altre profumazioni!

Nessun commento:

Posta un commento