mercoledì 21 marzo 2012

Alchimia Natura - A...Fior di Pelle Crema Viso (riequilibrante con oli essenziali dermopurificanti)



Circa un mesetto fa nella mia casella di posta (quella vera, non virtuale) ho trovato la notifica del portinaio che mi annunciava l’arrivo di un pacco per me.
Sono andata a ritirarlo tutta contenta (atteggiamento che ho regolarmente quando sento odore di “sorprese”) e con piacevole sorpresa ho scoperto che conteneva due cremine in formato sample di Alchimia Natura, un’azienda nota per la sua filosofia spiccatamente eco-bio.
Il mio entusiasmo non si è affatto placato una volta esaminato più attentamente il contenuto del pacco: una delle due creme sembra studiata apposta per la mia pelle…è indicata per pelli grasse e con imperfezioni. Praticamente il mio ritratto! L’altra invece ha una formulazione per pelli sensibili e l’ho smazzata subito a Jessica perché la testasse (e presto immagino che arriverà anche la sua recensione).

Prima di passare ai dettagli tecnici, voglio ringraziare Alchimia Natura per la grande disponibilità che ci ha dimostrato e per averci permesso di provare due loro prodotti in un formato assolutamente di tutto rispetto (sample da 15ml di prodotto che uso regolarmente da quasi un mese…e ne avanza ancora!!).

Il nome della mia crema sembra rubato dagli archivi segreti di Lush, visto che fa parte della linea “A…fior di pelle”. In particolare sulla mini confezione si può leggere che è una crema riequilibrante con oli essenziali dermopurificanti.
L’INCI, che dire, è praticamente perfetto e verdissimo. Ha tantissimi attivi naturali tra cui oli essenziali, estratto di bardana e la curiosa aggiunta dell’ossido di zinco (ingrediente tipico delle pomate per i neonati) che nel biodizionario è classificato come un additivo “giallo”, ma in termini più terra-terra è un buon lenitivo.

La crema alla vista ricorda un po’ quella di Erbolario di cui vi ho parlato qualche settimana fa: è bianca-leggermente azzurrina, ma meno densa, infatti si spalma in poco tempo e si assorbe subito, senza risultare pesante sul viso. Ne basta davvero poca per idratare tutto il viso…e questo ha fatto sì che in quasi un mese abbia consumato poco più della metà del sample da 15ml. Ciò significa che il formato “ufficiale” da 50ml ha una durata lunghissima.
Sulla pelle è confortevole e ha un leggero effetto opacizzante, che amplifico ulteriormente utilizzando la combo “fondotinta specifico per pelli grasse + cipria HD” che rende mat anche gli ultimi eventuali residui di lucidità nella zona T.

Il profumo è…strano. Quando l’ho provata la prima volta ero convinta che l’odore predominante fosse la menta, così sono andata a guardare l’INCI e ho scoperto che in effetti contiene agli ultimi posti l’olio essenziale di menta. Ma non ero ancora soddisfatta di questa mia “analisi profumologica”, quindi ho spulciato tra i vari ingredienti della formulazione fino a raggiungere la verità…sa di rosmarino!! Non lo trovo comunque un profumo spiacevole, anzi apprezzo molto che la fragranza sia data solamente dagli oli essenziali.
In ogni caso, per chi non apprezzasse l’idea di "sapere" vagamente di odori da cucina, posso assicurare che è una fragranza assolutamente non invadente e che svanisce in fretta una volta stesa la crema.

Insomma, massima soddisfazione per questa crema di Alchimia Natura. Quando avrò finito il sample sicuramente la acquisterò, magari insieme a qualche altro prodottino della linea. Non è una crema a buon mercato, questo va detto, perché costa 30 euro, ma aver trovato una crema perfetta per la mia pelle difficile lo considero un grandissimo traguardo.
Inoltre, considerato che ne basta davvero pochissima, penso sia un ottimo investimento…sia per me, sia per chi vuole una crema per pelli grasse finalmente formulata benissimo.

6 commenti:

  1. molto interessante!comunque aspetto la review dell'altro sample che potrebbe fare al caso mio ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabrys. Quando l'avrà testata per bene sicuramente Jessica inserirà la sua recensione! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho comprato questa crema e la sto usando da qualche giorno, è sicuramente troppo presto per tirare conclusioni ma, al momento, mi sta piacendo moltissimo: pelle meno lucida, meno idratata e, soprattutto, meno brufoletti *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, io l'ho ricomprata per la terza volta!! Confermo che è la mia crema viso preferita, soprattutto è perfetta per la mia pelle un po' problematica. ;)

      Elimina
  4. Ciao, ho notato che l Inci della crema è stato modificato, hai avuto modo di utilizzarla con il nuovo Inci? grazie in anticipo:)

    RispondiElimina