venerdì 30 marzo 2012

Yves Rocher - Balsamo Nutriente all'Avena (capelli secchi)


Era un periodo che avevo i capelli un po' stopposi e cercavo un'accoppiata shampoo+balsamo specifici per i capelli secchi e con un INCI abbastanza verde. 
Mi sono lasciata tentare da Shampoo e Balsamo Nutriente all'Avena di Yves Rocher, marca che solitamente apprezzo per la propensione agli ingredienti verdi e per il buon rapporto qualità-prezzo. Non avevo trovato recensioni in rete di questi prodottini, così mi sono fidata a scatola chiusa.

Lo shampoo l'ho utilizzato e finito senza problemi, trovandolo gradevole nel profumo e nella consistenza, anche se un po' troppo corposo per i miei gusti (sensazione di capelli pesanti una volta asciutti).
Il balsamo invece giace mezzo pieno da alcune settimane in fondo all'armadietto dei prodotti nuovi da cominciare. Mi dispiace sempre buttare via cosmetici non finiti, ma in questo caso ho dovuto sospenderne l'utilizzo perchè proprio non mi è piaciuto per nulla e non so perché mi ostini a tenerlo. Ma andiamo con ordine...

L'INCI non è perfetto, con alcuni pallini gialli e alcuni rossi, tra cui un allergene del profumo che sembra particolarmente aggressivo, mentre l'avena compare solo a metà della lista di ingredienti. In ogni caso la composizione non è certo terribile ed è apprezzabile il fatto che non ci siano siliconi e parabeni.

Il profumo, bisogna dire la verità, è davvero buono anche se leggermente troppo forte per i miei gusti. Rimane sui capelli anche dopo il lavaggio. Peccato che purtroppo (e qui arriviamo al punto dolentissimo della recensione) l'ultima volta che ho concesso una chance a questo balsamo io abbia dovuto rilavare i capelli
Se lo shampoo è un po' troppo pensate su capelli sottili come i miei, questo balsamo è praticamente colla vinilica. La prima volta che l'ho utilizzato ero convinta di non averlo sciacquato bene (benché sia un'operazione che svolgo sempre con cura), perché una volta asciutti erano letteralmente impastati, tanto da aver evitato di passare la piastra perché avevo paura di un effetto "leccata di cavallo".
Non paga della prima esperienza ho voluto riprovarlo non una, ma altre due/tre volte, fino a giungere ad una conclusione inequivocabile: questo balsamo impiastriccia e appesantisce i capelli anche dopo un risciacquo lungo e accurato.
Inutile dire che dopo un paio di giorni scarsi ero lì a rilavare le chiome.

Ora, non so se questo spiacevole effetto sia legato in qualche modo alla struttura dei miei capelli. Infatti ci tengo a proporre un piccolo sondaggio alle lettrici (o qualche isolato lettore) del nostro blog che hanno provato questo balsamo. Anche a voi dà questo risultato? Fatemelo sapere nei commenti, in modo che si possa avere un'opinione il più possibile variegata.

In conclusione, questo è il primo prodotto recensito sul blog che purtroppo boccio in toto (ok, il profumo è buono, ma se il balsamo è inutilizzabile poco importa). E vi dico la verità...lo faccio con dispiacere, visto che ritengo la Yves Rocher una valida alternativa a Bottega Verde. Certo, così come quest'ultima, non è un marchio davvero eco-bio, ma molti prodotti sono comunque formulati bene e a prezzi competitivi. Peccato davvero!!

5 commenti:

  1. Usa il balsamo per fare degli impacchi pre shampoo prima di buttarlo.. Magari ti può sorprendere :) ciao!!

    RispondiElimina
  2. è la seconda volta che lo uso e non mi sto trovando benissimo..capelli pesanti, poco morbidi e ocme te ho dovuto lavare di nuovo i capelli nel giro di pochissimo tempo.....

    RispondiElimina
  3. Grazie per la recensione, cercavo anche io info su questo balsamo....non lo comprerò!

    RispondiElimina
  4. Per i miei capelli fini e perfetto. Se nn cercavo effetto corposita e ricchezza ...potevo usare anche quelli sciolti aggressivi industriali . il fatto che e vegetale e come quelli naturali per fare impaco da sensazione apicicante curativo ..quindi se per voi nn e necessario , sufficiente solo il scampo .Ristrutturante e non va usato spesso.

    RispondiElimina
  5. per me che ho dei capelli spessi va più che bene: morbidi e disciplinati

    Rony

    RispondiElimina